| Duegieditrice.it https://www.forum.duegieditrice.it/ |
|
| Chi conosce i mezzi delle Tranvia Pinerolo-Perosa Argentina? https://www.forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=15&t=118234 |
Pagina 1 di 1 |
| Autore: | Gianfranco Visentin [ martedì 9 giugno 2026, 20:00 ] |
| Oggetto del messaggio: | Chi conosce i mezzi delle Tranvia Pinerolo-Perosa Argentina? |
Sono 'inciampato' in questa fotografia ![]() Che mostra l'automotrice E6 della Società Anonima Funivie Ferrovie Tranvie Automobili (SAFFTA) operante sulla Tranvia Pinerolo-Perosa Argentina. Non la conoscevo, così come non conoscevo la SAFFTA, ma la trovo veramente unica e vorrei modellarla. C'è qualcuno che possiede alcuno di questi riferimenti?
Magari si trovano anche i disegni di quest'altre bellezze ![]() Locomotore insolito, ma rimorchi veramente unici. |
|
| Autore: | A Federici [ mercoledì 10 giugno 2026, 7:59 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Chi conosce i mezzi delle Tranvia Pinerolo-Perosa Argent |
Ciao, i volumi dell'Alzani li ho, a Terni. Appena torno (forse - domenica), do una occhiata a cosa c'è. Non mi pare però che ci siano disegni dettagliati. La tranvia di Perosa merita attenzione anche per il ricco servizio merci - trasporto di talco - che ebbe per molti anni. Se facessi qualcosa del genere anche per l'H0m, sarebbe magnifico. Saluti Antonio PS: sai se vale la pena visitare la mostra al museo olandese dello scartamento ridotto di Valkemburg - Leiden il 30 e 31 agosto? E' il 25° del museo... |
|
| Autore: | Gianfranco Visentin [ mercoledì 10 giugno 2026, 11:03 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Chi conosce i mezzi delle Tranvia Pinerolo-Perosa Argent |
Grazie Antonio. Attendo tue nuove. Il museo dello scartamento ridotto è a pochi chilometri da casa mia sul Valkenburgsemeer Il lago dove faccio windsurf, ci vado in bici. Se sei in zona è molto carino da visitare. Hanno una ventina di locomotive a vapore a scartamento 700mm di cui diverse funzionanti e da Aprile-Ottobre ci sono treni a vapore che percorrono il lungolago sabato e domenica altrimenti dal 20/7 al 30/8 anche martedì e giovedì. hanno anche diversi piccoli diesel, molti vagoncini merci e qualche vagone passeggeri (uno solo originale, gli altri costruiti per i turisti). Hanno anche altri mezzi originali che vale la pena visitare. Non so cosa organizzeranno per il 25esimo, immagino che ci saranno un po di plastici nel deposito. Ciao |
|
| Autore: | A Federici [ giovedì 18 giugno 2026, 7:31 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Chi conosce i mezzi delle Tranvia Pinerolo-Perosa Argent |
Ciao, ho consultato finalmente il libro sulla tranvia "Il Gibuti"; non ci sono, purtroppo, disegni di rotabili. Devo essermi confuso con il volume della tranvia di Rivoli! Il rimbambimento avanza, purtroppo. Non ho avuto tempo di cercare il numero di italmodel, che hai segnalato. Almeno non era fra i numeri più "accessibili" in libreria. Mi spiace della "Sòla", malgrado la buona volontà . Antonio |
|
| Autore: | Gianfranco Visentin [ giovedì 18 giugno 2026, 17:19 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Chi conosce i mezzi delle Tranvia Pinerolo-Perosa Argent |
Grazie Antonio, almeno ci hai provato. Apprezzo comunque. Eppure son convinto che fra chi legge, qualcuno che ha quei libri ci deve essere. |
|
| Autore: | tof63 [ giovedì 18 giugno 2026, 20:24 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Chi conosce i mezzi delle Tranvia Pinerolo-Perosa Argent |
Questo post sul "Bar della Rotaia", relativo allo stesso argomento, contiene un link da cui è possibile scaricare la scannerizzazione del numero 134 di Italmodel: https://www.bardellarotaia.it/phpbb/viewtopic.php?f=19&t=345 Aggiungo, non me ne vogliate se vado un tantino off topic, un ricordo personale: Io sono di Torino e adesso ho 74 anni. Nel 1967, quando ne avevo 15 e venni promosso alla prima classe dell'istituto tecnico Avogadro per periti elettrotecnici, mi venne regalato un ciclomotore col quale, in attesa dei 18 anni e della prima automobile, "perlustrai" in lungo e in largo tutti i dintorni di Torino. Uno dei miei "giri" preferiti, fattibili in una mattinata o un pomeriggio, era il "Giro del Sestriere" (Torino-Airasca-Pinerolo-Sestriere-Cesana-Oulx-Susa-Torino o viceversa). All'epoca non ero ancora molto "ferrato" in materia e ancora piuttosto indifferente sulle ferrovie, ma , mi pare il secondo o terzo anno da cui possedevo il motorino, rimasi stupito di trovare delle rotaie sulla strada che, scendendo dal Sestriere, passava per Villar Perosa. Solo alcuni anni dopo ebbi occasione di leggere della tranvia Pinerolo-Perosa Argentina. Comunque a Villar Perosa ebbi occasione di notare ancora un carro merci abbandonato su un tronchino, mentre non vi era più alcuna traccia di mezzi in circolazione. Ricordo anche che, in un "giro del Sestriere" successivo, il carro era sparito e che delle rotaie, quasi tutte coperte dall'asfalto, restava solo più qualche traccia sporadica. |
|
| Autore: | Gianfranco Visentin [ venerdì 19 giugno 2026, 14:11 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Chi conosce i mezzi delle Tranvia Pinerolo-Perosa Argent |
Moltissime grazie tof63. Io non sono di Torino ma ci sono molto affezionato, avendoci studiato e lavorato, ma molti anni dopo il periodo di cui parli. Deve essere stato bellissimo girare per la città ancora con le vie non inbruttite dalle macchine parcheggiate. Ciao |
|
| Pagina 1 di 1 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ] |
|
Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it |
|