Andrea Chiapponi ha scritto:
Carrista, anch'io seguo quel periodo (sono del '52...). Ricordo un articolo di Mutolo su uno dei primi IT e mi pare parlasse proprio di verifica stadere a ponte.
Saluti,
Andrea Chiapponi
I carri per sola verifica delle stadere a ponte "credo "siano radiati da molti anni ,costruiti tra il 1911 ed il 1927 struttura a tre assi ,avevano 10 o 11 rulli a seconda delle serie di carro ed alcuni pesi da 20 Kg in genere 50,per l'aspetto esteriore avevano i volantini lungo tutta la fiancata,(i volantini bloccano i rulli che risiedono su due rotaie dello scartamento dei binari posti sul pianale del carro ,ed infatti durante le operazioni di verifica delle pese vengono calati tramite gruetta e fatti rotolare sui binari fino alla pesa per testarne con varie combinazionil'esattezza del funzionamento).
Le ultime serie ,quelle delle foto inserite ,oltre alla verifica delle pese (anzi stadere a ponte )fino a 40 tonnellate sono anche atti alla verifica degli apparati di sollevamento fino a 10 ton.(le classiche gru di scalo)come dire:un carro solo per due verifiche,infatti i volantini per bloccare i rulli arrivano solo fino a metà carro,l'altra metà porta i pesi rettangolari per le gru,che sono avvitati tramite prigionieri al pianale del carro.
Sui carri in foto i pesi di prova sono:
4 rulli da 2500 Kg.
2 rulli da 1000 Kg.
(i sei volantini della foto di Omnibus )
50 pesi da 20 Kg.
per le pese
1 peso scomponibile in tre pezzi (uno sopra l'altro )da 4400 Kg
1 peso scomponibile in quattro pezzi (uno sopra l'altro ) da 6600 Kg.
per le gru
nati con boccole a strisciamento come altri carri ,sono in parte stati dotati di boccole a rulli.
saluti Giancarlo