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 Oggetto del messaggio: Carri Vb - Domanda per ferrovieri anziani
MessaggioInviato: martedì 6 gennaio 2009, 18:06 
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Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 12:57
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Fino a poco tempo fa i carri Vb erano dotati di copertone che copriva i vari pesi. Il copertone portava la scritta su due righe:

1 riga: UFFICO IMPIANTI ELETTRICI COMPARTIMENTALE
2 riga: CARRO Vb 4083 940 5 205-1 MILANO

La domanda che pongo è, negli anni 60-70 questi carri erano assegnati agli uffici elettrici compartimentali e pertanto riportavano la stessa scritta sul copertone o avevano altra denominazione/scritta sul copertone?

Grazie a chi potrà aiutarmi.
Saluti e Buon 2009
Carrista


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MessaggioInviato: mercoledì 7 gennaio 2009, 1:24 
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Si trattava dei Vby a tre assi per la verifica della taratura delle pese (se non ho capito male....)


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MessaggioInviato: mercoledì 7 gennaio 2009, 11:58 
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Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 12:57
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Si, sia dei Vby ma anche dei Vb a due assi (alcuni in composizioni di + carri, da 5 a 7 mi sembra, assegnati a vari compartimenti: Torino, Milano, Napoli e forse Palermo, vado a memoria).
Carrista


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MessaggioInviato: giovedì 8 gennaio 2009, 9:14 
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Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 19:08
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Località: Albenga (Sv)
A Genova c'era, era assegnato a Sanpierdarena come base, devo cercare
delle foto sui 120 anni della Savona Ventimiglia, perchè solitamente era parcheggiato a Finale. Però non essendo un gran patito di foto non ne ho.

Piero


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MessaggioInviato: giovedì 8 gennaio 2009, 20:03 
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Iscritto il: venerdì 13 aprile 2007, 10:51
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Hai mai individuato una data per l'allestimento di tali convogli? Ho l'impressione che questi risalgano alla metà degli anni '70 così da supporre che le scritte che indichi siano le uniche che hanno mai portato. Io ho immagini non antichissime dei carri a due e tre assi da cui sono derivati, ancora facenti parte del parco commerciale FS, in particolare i Lap.
Saluti


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 Oggetto del messaggio: Re: Carri Vb - Domanda per ferrovieri anziani
MessaggioInviato: sabato 10 gennaio 2009, 0:41 
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Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 17:03
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Località: Dove i treni sono a vapore e gli scambi a mano
Una foto presa a Padova Campo Marte
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Omnibus


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MessaggioInviato: sabato 10 gennaio 2009, 18:39 
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Grazie Omnibus
purtroppo manca il copertone, cosa che ho visto molto comune negli ultimi tempi (altro risparmio di RFI?).

Per Maselli
Come dici tu, i convogli di più unità (3 carri il convoglio Palermo; 4 carri i convogli Milano, Trieste, Torino, Firenze; 7 carri il convoglio Reggio Calabria) sono stati realizzati a metà anni 70.
Altri veicoli però erano stati realizzati in precedenza e in particolare mi riferisco a questi.
L'epoca a cui faccio riferimento è quella tra anni 60 e 70.

Altra differenza è che questi convogli erano usati per la verifica e il collaudo delle apparecchiature di sollevamento, mentre quelli a cui mi riferisco io erano principalmente usati per la verifica delle stadere a ponte.
Grazie comunque a tutti
Saluti
Carrista


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MessaggioInviato: sabato 10 gennaio 2009, 19:17 
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Iscritto il: martedì 27 giugno 2006, 17:48
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Località: Granducato di Toscana
Io li ho visti e fotografati varie volte,ma al momento ho trovato solo due foto dello stesso carro :

1977 Colle val d'Elsa Vby 30 83 940 5 017-0 foto in B&N ,telone di colore imprecisato con scritte come da te riportate

1993 Firenze Porta al Prato Vby 40 83 940 5 017-8 telone di colore
marrone rossiccio chiaro senza scritte

Giancarlo


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MessaggioInviato: domenica 11 gennaio 2009, 17:20 
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Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 11:24
Messaggi: 905
Località: Ravenna
Se può servire questo l'ho ripreso il 29/01/85 a Ravenna
Carro prova stadere Vby 30 83 940 5 011-3


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MessaggioInviato: domenica 11 gennaio 2009, 20:00 
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Omnibus ed Adria: grazie, impagabili come sempre!

Carrista, anch'io seguo quel periodo (sono del '52...). Ricordo un articolo di Mutolo su uno dei primi IT e mi pare parlasse proprio di verifica stadere a ponte.
Ho notato che il tubolare reggitelone risulta sempre presente in tutte le (poche) foto di questi carri che sono riuscito a vedere.
Questo tubolare (ricordate i carri Ltm di RR?) è abbattibile lateralmente per non intralciare il sollevamento del carico - in questo caso i pesi.
Presumo che il telone fosse previsto dall'origine e che i carri siano stati costruiti così. Quindi è probabile che l'uso e marcatura del telone seguisse all'inizio la normativa generale per i carri - quella vigente al momento della messa in servizio, intendo.

Quanto al colore io lo farei del classico color "can che fugge" con la marcatura il più sbiadita possibile.

Se qualcuno avesse maggiori informazioni, sarebbe accolto a braccia aperte!

Saluti,
Andrea Chiapponi


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MessaggioInviato: domenica 11 gennaio 2009, 20:58 
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Iscritto il: martedì 27 giugno 2006, 17:48
Messaggi: 1777
Località: Granducato di Toscana
Andrea Chiapponi ha scritto:

Carrista, anch'io seguo quel periodo (sono del '52...). Ricordo un articolo di Mutolo su uno dei primi IT e mi pare parlasse proprio di verifica stadere a ponte.

Saluti,
Andrea Chiapponi


I carri per sola verifica delle stadere a ponte "credo "siano radiati da molti anni ,costruiti tra il 1911 ed il 1927 struttura a tre assi ,avevano 10 o 11 rulli a seconda delle serie di carro ed alcuni pesi da 20 Kg in genere 50,per l'aspetto esteriore avevano i volantini lungo tutta la fiancata,(i volantini bloccano i rulli che risiedono su due rotaie dello scartamento dei binari posti sul pianale del carro ,ed infatti durante le operazioni di verifica delle pese vengono calati tramite gruetta e fatti rotolare sui binari fino alla pesa per testarne con varie combinazionil'esattezza del funzionamento).
Le ultime serie ,quelle delle foto inserite ,oltre alla verifica delle pese (anzi stadere a ponte )fino a 40 tonnellate sono anche atti alla verifica degli apparati di sollevamento fino a 10 ton.(le classiche gru di scalo)come dire:un carro solo per due verifiche,infatti i volantini per bloccare i rulli arrivano solo fino a metà carro,l'altra metà porta i pesi rettangolari per le gru,che sono avvitati tramite prigionieri al pianale del carro.
Sui carri in foto i pesi di prova sono:
4 rulli da 2500 Kg.
2 rulli da 1000 Kg.
(i sei volantini della foto di Omnibus )
50 pesi da 20 Kg.
per le pese

1 peso scomponibile in tre pezzi (uno sopra l'altro )da 4400 Kg
1 peso scomponibile in quattro pezzi (uno sopra l'altro ) da 6600 Kg.
per le gru

nati con boccole a strisciamento come altri carri ,sono in parte stati dotati di boccole a rulli.

saluti Giancarlo


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MessaggioInviato: domenica 11 gennaio 2009, 21:33 
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Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 19:20
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Località: Città di Castello
Giancarlo, che dire? I tuoi interventi sono sempre una meraviglia... ;-)

Grazie ancora,
Andrea Chiapponi


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MessaggioInviato: lunedì 12 gennaio 2009, 10:55 
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... Can che scappa ... !!! :wink:
Riccardo


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MessaggioInviato: lunedì 12 gennaio 2009, 15:52 
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Ringrazio tutti per le informazioni.
Comunque, come dice Andrea C, se qualcuno ha ulteriori informazioni, in particolare foto di epoca III-IV con marcatura FS Italia, sarebbe molto ben accolto.
In alternativa, qualcuno sa con certezza se questi carri erano, all'epoca (anni 60-metà anni 70) sempre in carico agli Uffici Impianti Elettrici e se questi si chiamavano con lo stesso nome?
Saluti
Carrista


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MessaggioInviato: martedì 20 gennaio 2009, 9:30 
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Località: San Remo
Eccone un altro beccato ad Alessandria Smistamento a ottobre 2007.
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Riccardo


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