| Duegieditrice.it https://www.forum.duegieditrice.it/ |
|
| marcatura "FS Italia" https://www.forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=16&t=23513 |
Pagina 1 di 1 |
| Autore: | ange668 [ lunedì 21 aprile 2008, 20:00 ] |
| Oggetto del messaggio: | marcatura "FS Italia" |
Ciao a tutti. Per raggiungere il polo fieristico dalla stazione di Verona P.N. ho attraversato a piedi lo scalo merci. A parte l' aria di dismissione generale e la quantità di carri F accantonati, una particolarità mi ha colpito : uno di questi carri se ne stava lì, aspettando il suo triste destino, ancora con la marcatura "FS Italia" . Non era una scrostatura della vernice che ha riportato alla luce ciò che un tempo vi era scritto , bensì era la sua marcatura originaria, assieme a tutti gli altri simboli caratteristici dell' epoca ( rettangoli bianchi sugli spigoli della cassa, ecc. ) . Tracce di una eventuale marcatura successiva non ve ne erano e la vernice, seppur deteriorata, non era neanche in condizioni così estreme, come tutto il resto del carro. Purtroppo non ho fotografato il cimelio, sicuramente qualcuno lo conoscerà già ... e mi chiedo: secondo Voi, altri rotabili vetusti sono arrivati ai giorni nostri mantenendo la loro primaria identità ? ovviamente escludendo quelli restaurati... se qualcuno avesse testimonianze, foto o quant' altro... |
|
| Autore: | rokko656 [ martedì 22 aprile 2008, 7:57 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Di carri merce "old" ce n'è tanti sparsi per la penisola, solo che non "rendono" come i vagoni passeggeri... mica si fanno i soldi con i treni storici merci!!!! In Italia, il recupero dei mezzi storici è faccenda troppo "complicata" da comprendere (e non solo per profonda ignoranza generale! |
|
| Autore: | ange668 [ martedì 22 aprile 2008, 17:29 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Verissimo quello che dici Rokko... ed è un vero peccato ! Un plauso ai ragazzi di Milano Sm.to che si sono dati da fare per salvare alcuni carri di interesse storico, uno dei quali , di tipo F, ricolorato addirittura nella livrea de " La Provvida su rotaie " ! Ma vedremo mai in linea il merci storico composto da questi carri ? (Ambro... se ci sei batti un colpo... ). Mi chiedevo però, se, a prescindere dall' uso museale statico o dinamico, esistono ancora, magari accantonati in qualche angolo sperduto della rete e in condizioni tali da non permetterne il recupero, rotabili che, nel corso della loro vita, non hanno mai ricevuto la marcatura unificata. Buona serata a tutti. Angelo. |
|
| Autore: | rokko656 [ martedì 22 aprile 2008, 18:42 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Bene! Se vi capita, fate un salto al museo ferroviario di Lecce! Anche al D.L. di Taranto c'erano F, Fma e cisterne (marcature originali!) fino a qualche anno fa... vi giuro che mi son venuti i lacrimoni quando ho visto e toccato quei carri!!! |
|
| Autore: | tobruk [ mercoledì 23 aprile 2008, 10:47 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
rokko656 ha scritto: Bene! Se vi capita, fate un salto al museo ferroviario di Lecce!
Anche al D.L. di Taranto c'erano F, Fma e cisterne (marcature originali!) fino a qualche anno fa... vi giuro che mi son venuti i lacrimoni quando ho visto e toccato quei carri!!! Ce n'erano parecchi (forse qualcuno ancora con la marcatura FS Italia) anche nello scalo vicino la fermatina di servizio per il DL di Taranto (nn ricordo come si chiama in questo minuto) ma forse quelli sono stati tagliati. |
|
| Autore: | Dm [ mercoledì 23 aprile 2008, 15:42 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Di carri vecchi ce nesono anche al Museo di Tresie, magari non in piena forma e sparsi un po' qua e un po' là , ma ci sono! |
|
| Autore: | andicoc [ mercoledì 23 aprile 2008, 17:32 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Posso consigliarvi un giro al Museo Ferroviario Piemontese? sito: http://www.museoferroviariopiemontese.com , cliccare su "il parco rotabili" e poi su "carri". Avrete gradite sorprese. Ciao Andy |
|
| Autore: | sportwagon [ giovedì 24 aprile 2008, 12:22 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Credo che la domanda da Ange fosse leggermente diversa.... Ci sono carri che hanno mantenuto la marcatura FS Italia anche molto tempo dopo l'introduzione della UIC o che addirittura non sono mai stati marcati UIC? Sarebbe una bella cosa saperlo.... anche per le ambientazioni Maurizio |
|
| Autore: | merlotrento [ giovedì 24 aprile 2008, 12:42 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
sì, negli inventari del parco carri ce ne sono anche negli anni novanta ....altro paio di maniche sapere dove erano accantonati(non penso fossero in servizio...) pietro |
|
| Autore: | Libli II [ giovedì 24 aprile 2008, 17:35 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Questo è il carro FS Italia F 7106113 ,preda bellica (un pò diverso dal modello Piko ) ,ripreso a Pistoia nel 1987 e naturalmente mai ricevuta la marcatura unificata. anche il carro FDIz 149 091 presente a Pistoia non ha mai ricevuto la marcatura unificata,molti carri di servizio non hanno ricevuto la marcatura unificata.
Giancarlo |
|
| Autore: | merlotrento [ lunedì 28 aprile 2008, 14:40 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
carri con marcatura FS secondo inventario 1996(vedi mio precedente messaggio) se poi interessa posso inserire dato analogo per il 1980 a titolo do confronto CARRI CON MARCATURA F.S. al gen1996 NUM. INIZ. NUM.FINALE TAVOLA SERIE 270204 270204 2050 G 413390 413390 1048 L 414677 414677 1048 L 415214 415214 1048 L 605121 605121 1157 P 646170 646170 1153 P 806200 806221 410A Vnx 806710 806711 409 Vn 806964 806964 F.T. Vgr 807393 807393 F.T. GRU 807905 807907 F.T. GRUz 810009 810009 F.T. Vs 810018 810018 448 Vs 810052 810052 448 Vs 810065 810065 448 Vs 810200 810200 448 Vs 810272 810272 F.T. Vs 810607 810607 448 Vs 811006 811006 F.T. Vhx 812548 812551 F.T. Vud 812603 812603 F.T. Vud 814037 814037 F.T. Vof 814108 814108 F.T. Vof 814138 814138 442B Vof 814145 814145 F.T. Vof 820107 820107 451 Vt 822378 822378 1053 Vsr 823571 823571 1153 VP 824601 824601 1155 VP 824649 824649 1155 VP 825200 825200 F.T. Vgv 831104 831105 480 Vstat 834101 834101 F.T. VMcc 7448288 7448288 F.T. LL pietro |
|
| Autore: | G-master [ sabato 3 maggio 2008, 17:26 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Se uno pensa che anche negli anni Trenta, quindi non certo in periodo bellico, carri F si usavano anche per le gite aziendali e i treni popolari... Scorrevole aperto, una bella sbarra per non far cadere i passeggeri, e via! Uno speciale così non me lo perderei mai. Il bello è che se ne sono fatti trent'anni fa, anche se sulla rete a scartamento ridotto FS. |
|
| Pagina 1 di 1 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ] |
|
Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it |
|