Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 23:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: carrozze eurostarcity
MessaggioInviato: martedì 6 gennaio 2009, 11:28 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il domenica 23 luglio 2017, 6:27, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 6 gennaio 2009, 11:57 
Non connesso

Chi ha avuto la bella idea di distruggere Z e Gran Confort nella scemenza del progetto "901" è un coglione. Detto e fatto :?
UP 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 6 gennaio 2009, 12:16 
Non connesso

Nessun problema invece per me, sono andato in auto e mie costato molto meno, anche se un pò di coda un incidentino, qualche Madonna e qualche rosario. Sono arrivato sano e salvo.
(Senza imprecare con le carrozze M,P,X,Z nESCI o roba vari).

Usate l'auto, o l'aereo.................

Pendolais 450

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: carrozze eurostarcity
MessaggioInviato: martedì 6 gennaio 2009, 12:46 
Non connesso

centu ha scritto:
inoltre in mezzo al modulo di 4 sedili è presente il solito tavolino simile a quello degli ETR500 che, se 6 in prima classe può essere comodo ma se viaggi in 2 (come credo la maggioranza di noi) risulta scomodissimo, strettissimo e inutile.
è però presente la presa per ricaricare i cellulari e soprattutto, utilissima, la presa per collegare i pc.
evidentemente, il posto per le valige limitato e le prese di corrente denotano che le alte cariche di trenitalia credono che la gente viaggi con massimo uno zainetto e nn si separi mai dal pc portatile.

Un po' di considerazioni.

La prima è che in mancanza di bagagliai le comiche coi carrelli del ristoro - causa intasamento di valigie - si hanno anche sulle GC che hanno mantenuto la configurazione originaria.

Seconda, a chi ha progettato le carrozze hanno detto: ci sale gente che si sposta principalmente per lavoro, ora chi lavora il PC se lo porta dietro, sia questa persona un tecnico, un commerciale o un manager. Se non altro ci gioca o guarda i film. Ma qualcuno 'anche' lavora. E viaggia con meno bagaglio possibile imparando con l'esperienza a non far viaggiare roba inutile.

Non vorrei, ma a giudicare dagli interni dei treni di classe IC o superiore su cui mi è capitato di viaggiare negli ultimi mesi (svizzera inclusa) sono statistiche diffuse a livello europeo quelle che dicono che la maggior parte delle volte i treni trasportano quel tipo di viaggiatori.

Peraltro mi è capitato di viaggiare più di una volta con persone che in 2 riempivano le bagagliere di uno scompartimento, la cosa più stupida non è stato ristrutturare a salone le carrozze, è stato togliere i bagagliai: Si potevano ristrutturare i compartimenti per il personale viaggiante su quelli casomai, per risparmiare un intero scompartimento sulle carrozze passeggeri.

L'errore non è stato nel fare le carrozze per gli ESCI, e probabilmente nemmeno quello di mettere delle carrozze da ESCI in composizione ad un internazionale se non c'era altro (preferite il treno cancellato ?).

L'errore è casomai nella rigidità amministrativa - e non solo amministrativa:

* qauali motivi hanno impedito di mettere in composizione una carrozza bagagliaio almeno nei periodi delle festività, quando viaggiano turisti che, ad esempio, desiderano portarsi dietro del comfort che non sono sicuri di trovare sul posto ?

* perché ci si è ridotti a mettere in composizione delle carrozze da ESCI e non c'era altro disponibile ?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 6 gennaio 2009, 13:01 
Non connesso

saint.. il bagagliaio costa
costa di manutenzione.. anche se non se ne fa e quindi non costa.. :lol:
costa di manovratore.. che comunque lo devi pagare, ma nel conto finale, all'intercity costa..
Insomma.. è una soluzione praticamente a costo zero.. ma praticamente.. sui libri contabili dei manager che non capiscono un cazzo che dirigono la baracca e i burattini, c'è scritto "bagagliai = 100 euro" e quindi.. ahhh risparmio 100 euro.. non rendendosi conto che così se una carrozza dell'intercty di 10 carrozze ti costava 100, ora ti costa 110.. ma il bagagliaio almeno non ti costa.. :lol: :lol: :lol:

E' risibile, ma è così.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 6 gennaio 2009, 13:19 
Non connesso

.

Ultima modifica di centu il domenica 23 luglio 2017, 6:33, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 6 gennaio 2009, 13:45 
Non connesso

centu ha scritto:
vero...ma un treno Mi-Munchen nel periodo di vacanza è chiaro che nn è frequentato da gente che lavora...

Verissimo. Infatti ho criticato il fatto che non si fosse considerata la data particolare. Peraltro, guardando il treno in un ottica Germania-Italia, penso che l'IC per Milano sia considerato come "frequentato da persone che vanno a fare shopping" (Milano in Germania è sinimo di Moda, credo più che Parigi :) ).

centu ha scritto:
comunque io nn volevo essolutamente dire che la macchina e la'ereo siano meglio del treno ecc.
per le mie vacanzine spesso scelgo il treno...nell'ultimo anno il "Leonardo da Vinci" l'ho preso 4 volte...2 volte fino ad Innsbruk, una volta Bolzano ed ora Monaco e continuerò ad usarlo per futuri viaggio.
chiedo solo di ottenere un servizio adeguato ai soldi spesi

Richiesta lecita, non è lecito prendersela con le carrozze ESCI in quanto tali. Con l'uso che ne è stato fatto si.

Pendolais dice una valanga di "simpatiche amenità", oltre a non essere ecologicamente valida, l'automobile e enormemente più pericolosa, non sai mai cosa potrebbe fare qualche altro automobilista...

Quanto all'aereo. Per lavoro lo ho preso un paio di volte (riunione a Madrid sfalsata rispetto al servizio Trenhotel per Barcellona e a Berlino). Se viaggi a tariffa Low Cost... Beh, ti fai un ora col confort di una 668 nell'ora di punta con extra il viaggio per raggiungere un aereoporto in tantamalora, l'attesa in aereoporto, il gate all'aereoporto, limitazioni sul contenuto del bagaglio... Mi pento di non aver preso il treno per la riunione a Berlino, anche se c'era il rischio di arrivare a Potsdam tardi. Ma ora che so che ci sono i Regio Express oltre alla S-Bahn....

Basso: sui tagli all'uso del manovratore (causa costi) mi sa che conviene stendere una pietosa cortina...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 6 gennaio 2009, 15:01 
Non connesso

pendolino450 ha scritto:
Nessun problema invece per me, sono andato in auto e mie costato molto meno, anche se un pò di coda un incidentino, qualche Madonna e qualche rosario. Sono arrivato sano e salvo.
(Senza imprecare con le carrozze M,P,X,Z nESCI o roba vari).
Usate l'auto, o l'aereo.................
Pendolais 450

BLASFEMO!
Come osi imbrattare il forum con i tuoi graffiti?
Per punizione fatti dare 20 frustate dal primo dirigente TI
che troverai e poi a casa continua il tuo pentimento
restando inginocchiato sui ceci 2 ore mentre guardi il film
CASSANDRA CROSSING
diciamo che è la CORAZZATA POTEMKIN (Bronenosec Potëmkin)
al ferroviario!! :mrgreen:
UA :?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 6 gennaio 2009, 16:10 
Non connesso

sostanzialmente, siete a favore o contro il viaggio in treno?
Certamente se tutti ci mettessimo d'accordo, ed una buona volta protestare con chi di dovere, forse si viaggerebbe meglio.
Capisco che le mie parole sono buttate al vento, dalle mie provocazioni riesco a sapere che siete anche degli utenti ferroviari.
Non vi preoccupate ho parola dell'aereo, non ho la patente; ma sogno il Porsche Cayenne.

Pendolais 450 (Ausiliario di stazione)

Ops i ceci li ho finiti oggi con la luganega.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 6 gennaio 2009, 16:14 
Non connesso

Bravo collega Acido :mrgreen:
Quello che Saint e gli altri suoi amici Ingegneri non hanno capito è che Trenitalia ed Rfi avrebbero dovuto portare da tempo i libri in tribunale soprattutto a causa di costose ristrutturazioni di carrozze tecnicamente e confortevolmente valide. Dovevano dar da mangiare alle varie officine? Benissimo. Qualche ingegnere del cazzo di TI doveva lasciare "il segno" prima di passare a qualche altra società come TIM, Poste, Fiat? Va bene.
Qualche sapiente dirigente di RFI ha costruito mega linee AV per far risparmiare 8 minuti (vedi la linea a Monte del Vesuvio...) ai treni di TI??? Ottimo, affari suoi...
Ma NON con i soldi nostri, cazzo, non con i soldi nostri! :?
UP 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 6 gennaio 2009, 16:23 
Non connesso

Sono giri di milioni di euro che il povero pantalone paga.
Come la presa in giro del canone Rai, il costo dei carburanti ecc...

E c'è chi a fine anno si divide il premio, e qualche pandoro d'oro.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 6 gennaio 2009, 16:53 
Non connesso

Utente primadonna ha scritto:
a causa di costose ristrutturazioni di carrozze tecnicamente e confortevolmente valide.

Gli interni delle GC erano allo sfascio, era neccessaria una completa sostituzione delle "sellerie" e delle coperture dei pavimenti, una pulizia dei vani giacca (utilizzati da 1 o 2 viaggiatori di numero)...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 6 gennaio 2009, 21:43 
Non connesso

Le UIC Z 1 andavano benissimo: non si può pretendere di offrire un servizio confortevole trasformando l'ambiente con la classe inglese su treni che fanno Milano o Torino-Lecce. Il punto è se a TI interessa offrire un buon servizio, o meno. Se poi ci si è basati sulla statistica in base alla quale mediamente il percorso di un viaggiatore è poco più di 100 km, allora tanto valeva lasciare le milleporte! Avete mai avuto il posto 16 (mi sembra) con 20 cm di finestrino, viaggiando magari controsenso? Questa è mancanza di rispetto per chi viaggia! E basta.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 6 gennaio 2009, 22:55 
Non connesso

.

Ultima modifica di centu il domenica 23 luglio 2017, 6:32, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 6 gennaio 2009, 23:14 
Non connesso

Centu, continuo a pensare che non sono le carrozze il problema, è l'esercizio.

Esercizio che usa il rotabile sbagliato al posto sbagliato, che ha tagliato il personale che cura il riempimento delle casse d'acqua.

BTW, nelle carrozze a salone di seconda è possibile infilare le valige tra gli schienali di due moduli adiacenti ?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]