Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 23:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Aspetando l'introduzione dei nuovi ETR 600...
MessaggioInviato: martedì 23 dicembre 2008, 16:02 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 11 giugno 2007, 17:36
Messaggi: 15
Località: Geneva - Switzerland
In seguito all'ultimo incidente avvenuto nella gallerie del Lotschberg in data 22.12. 2008.....

Berna - La galleria di base del Lötschberg è attualmente bloccata da un Cisalpino rimasto in panne a Ferden, nel canton Vallese. Per i passeggeri è stato inviato un "treno di soccorso" a sud da Spiez (BE), ha indicato il portavoce della compagnia BLS Hans Martin Schaer. Il blocco del tunnel sta causando gravi ritardi. Una deviazione dei treni a due piani sulla linea di montagna via Kandersteg non è possibile.

------------

FFS: per pendolino Cisalpino più manutenzione in Svizzera


BERNA - Per risolvere almeno in parte gli annosi problemi causati dal pendolino della società Cisalpino, le Ferrovie federali svizzere (FFS) terranno pronti dei convogli di sostituzione per quando i treni "veloci" in questione giungono in Svizzera con oltre dieci minuti di ritardo. Inoltre le FFS intendono chiedere che un parte maggiore della manutenzione venga effettuata in Svizzera. In tal senso ci sono però problemi contrattuali da risolvere con il partner italiano, aggiunge un comunicato odierno delle FFS.

La Cisalpino SA è da una dozzina d'anni affiliata delle FFS e di Trenitalia. I suoi treni ETR-470 ad assetto variabile construiti dalla Fiat Ferroviaria provocano regolarmente grattacapi alle FFS. Negli ultimi anni ripetute avarie, guasti, cancellazioni e ritardi hanno perturbato i viaggi sugli assi del San Gottardo e del Sempione. Su quest'ultimo asse, proprio ieri, un pendolino diretto a Basilea con 200 passeggeri a bordo è rimasto in panne nella stazione di soccorso di Ferden (VS), situata all'interno del tunnel di base del Lötschberg, che è rimasto chiuso al traffico per due ore.

Le FFS definisce "irrealistica" la richiesta avanzata stamane del Sindacato svizzero del personale dei trasporti (SEV) di bandire il pendolino dalla rete ferroviaria nazionale fino a che non avrà raggiunto uno "standard di qualità svizzero". Non c'è infatti a disposizione sufficiente matriale rotabile per sostiture tutta la flotta della Cisalpino con treni svizzeri.

Le FFS - sottolinea il comunicato odierno - intendono trovare una soluzione di comune accordo con il partner italiano Trenitalia. Convinte che quest'ultimo non assolva sufficientemente i propri doveri, le ferrovie elvetiche ritengono un'opzione praticabile la richesta di una maggiore manutenzione dei pendolini in Svizzera, attualmente per lo più eseguita in Italia. Le FFS ricordano di aver già preso tutta una serie di misure, fra cui "un sempre maggior utilizzo di convogli convenzionali al posto degli ETR 470".

L'affidabiltà dei treni ETR 470 della Fiat Ferroviaria non sembra infatti essere il loro forte. Le FFS aspettano da due anni i più moderni ETR 610 del produttore francese Alstom, che nel 2000 ha rilevato l'attività del ramo dal gruppo Fiat. I nuovi convogli potrebbero entrare in funzione dal prossimo mese di giugno.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 23 dicembre 2008, 18:35 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 16:57
Messaggi: 1072
Località: Casteo
E poi ci si chiede perché la produzione manifatturiera italiana chiude e si trasferisce all'estero...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 23 dicembre 2008, 19:37 
Non connesso

Iscritto il: sabato 24 marzo 2007, 19:33
Messaggi: 91
Località: Treviso
Allora perchè la Cisalpino non si è dotata dei pendolini ICN SBB RABDe 500???


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 25 dicembre 2008, 10:08 
Non connesso

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 21:15
Messaggi: 285
nicoloxin ha scritto:
Allora perchè la Cisalpino non si è dotata dei pendolini ICN SBB RABDe 500???

bicorrenti troppo cari, e poi quella cisalpino e una compagnia costruita a base di mazzette tra industria politici e istituzioni.
il bidone 470 andrebbe eliminato dai binari per motivi di sicurezza, leggi poi questa
http://ricerca.quotidianiespresso.it/ga ... EA603.html
e un flop come non c era dall atr 100, poi eliminato. in ha aggravato un immagine di un costruttore e di un paese all estero.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl