Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 23:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Inaugurazione nuovo treno "Vivalto" a Genova
MessaggioInviato: venerdì 16 gennaio 2009, 11:09 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 19:08
Messaggi: 1073
Località: Albenga (Sv)
Sarà presentato oggi, venerdì 16 gennaio, alle 12, presso la stazione di Genova Principe, il secondo treno “Vivalto”, dedicato al trasporto ferroviario regionale. Saranno presenti Giancarlo Laguzzi, direttore della divisione passeggeri di Trenitalia, Silvano Roggero, direttore trasporto passeggeri della Liguria, il presidente regionale Claudio Burlando e l’assessore ai trasporti Enrico Vesco.
Non parteciperanno invece, in segno di protesta, le associazioni dei consumatori. “Non andremo all’inaugurazione del treno Vivalto per protestare contro gli aumenti della Carta Tutto Treno e il fatto che ad oggi non è stato ancora rinnovato il contratto di servizio” ha detto Furio Truzzi, presidente Assoutenti Liguria a nome anche delle altre associazioni come Acu, Adiconsum, Adoc Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Codacons, Lega Consumatori e Movimento Difesa del Cittadino. Le associazioni consumeristiche ribadiscono: “Blocco delle tariffe dei treni o siamo pronti anche allo sciopero del biglietto!”.
Sei milioni e mezzo di euro è la cifra investita dalla Regione Liguria per l’acquisto del nuovo treno, composto da una locomotiva elettronica 464 e da quattro carrozze. La cifra stanziata dalla giunta ligure ha coperto il 75 per cento dell’ammontare complessivo dell’intero convoglio che sarà a disposizione dei pendolari in regione. Lo scorso ottobre ignoti graffitari avevano vandalizzato il “Vivalto”, fermo sui binari tronchi della stazione di Savona, provocando danni stimati in 6 mila euro. I responsabili del gesto avevano imbrattato le fiancate di tre carrozze. Trenitalia aveva denunciato il fatto al comando della polizia ferroviaria.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inaugurazione nuovo treno "Vivalto" a Genova
MessaggioInviato: venerdì 16 gennaio 2009, 20:20 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 15:36
Messaggi: 508
Località: Venezia (nei feriali dal lunedì al venerdì) - Lido (sabato e festivi)
Piero Canepa ha scritto:
... Carta Tutto Treno ...


Ohilalà! Trattasi di una carta di fidelizzazione per gli abbonati 2G? :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 16 gennaio 2009, 21:49 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 19:08
Messaggi: 1073
Località: Albenga (Sv)
PENDOLARI&POLEMICHE, NASCE A GENOVA NUOVO COMITATO ( “CPL”)
«NESSUN RAPPORTO CON I PARTITI, VOGLIAMO SOLO ESSERE ASCOLTATI»

«Noi non vogliamo le dimissioni dell’assessore regionale Vesco, chiediamo solo di essere ascoltati in quanto pendolari i cui diritti sono stati calpestati da Trenitalia. E con la politica non abbiamo niente a che fare». A parlare è Carlo Palmieri, portavoce del «Comitato Pendolari Liguria», presentato oggi ufficialmente. «Non ci sentiamo rappresentati dagli altri comitati - ha sottolineato Palmieri - perché non vogliamo far parte di nessuna fazione politica. Non cerchiamo contrapposizioni con Vesco, semmai vorremmo incontrarlo per discutere dei nostri problemi».

Chiedono più sicurezza sui treni, puntualità, maggiore pulizie e blocco delle tariffe dei biglietti, soprattutto della Carta Tutto Treno Liguria, passata da 95 a 150 euro.

«E questa carta vale solo per 100 km. Chi ne percorre anche solo uno in più paga 250 euro - continua Palmieri -. Mi hanno scritto pendolari di Sarzana, che da Genova dista 103 km: devono pagare 100 euro in più per 3 km!». Arturo Vivaldi è un pendolare ipovedente: «Sono invisibile per Trenitalia. Non fosse per i miei colleghi che mi aiutano se devo cambiare treno, per loro non esisterei. E anche per gli altri disabili girare le stazioni Fs è un incubo». Palmieri ha poi concluso: «Ci stiamo organizzando, metteremo un rappresentante per ogni stazione Fs. Continiamo a raccogliere adesioni, siamo già a quota 89 in una sola settimana. Ormai siamo allo stremo, Trenitalia e Regione devono starci a sentire».

VESCO, RIAPRIRE TRATTATIVE SU KM CARTA TUTTO TRENO

«Potendo ragionare sulla base di un accordo in vigore e non avendo scadenze improrogabili a condizionare la trattativa, chiedo a Trenitalia di sederci di nuovo al tavolo per rivedere quanto pattuito e valutare la possibilità di un’estensione chilometrica della Carta da 150 euro»: l’assessore regionale ai Trasporti Enrico Vesco chiede così a Trenitalia di riaprire le trattative sul chilometraggio della «Carta tutto treno Liguria». «Mi sembra opportuno intervenire anche a favore di quei pendolari, provenienti ad esempio da Sarzana e dalla Provincia di Imperia, che per beneficiare della Carta devono spendere 250 euro invece di 150 - scrive Vesco in una nota -. Se Trenitalia è disponibile, la Regione è pronta a intervenire con altre risorse per equilibrare il costo della Carta in Liguria». «Non posso tacere però sul fatto che, ancora una volta, la Regione è l’unico Ente che, con risorse proprie, interviene per farsi carico dei problemi dei treni e cercare di mitigarli - sottolinea l’assessore -. E spiace soprattutto constatare l’assordante silenzio del Governo Berlusconi. La Regione, che dovrebbe occuparsi solo dei treni regionali, non può continuare a distrarre preziose risorse del Trasporto regionale per sostituirsi al Governo nelle materie di sua competenza».


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl