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Ruote Gr. 740 / 940
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Autore:  Black-Lion [ mercoledì 31 dicembre 2008, 14:13 ]
Oggetto del messaggio:  Ruote Gr. 740 / 940

Mi è sorto un dubbio sui diametri delle vaporiere in questione. Sulla "bibbia" delle 740 (Cornolò/Berto) ci sono disegni che indicano il diametro delle ruote motrici 1360mm, e altri dove viene indicato 1370mm.
Ora mi chiedo quale dei due diametri è quello giusto? O forse i 1370mm indicano la ruota con cerchioni nuovi e i 1360mm l'usura massima ammissibile (quindi il diametro minimo)?
Questa differenza dimensionale si manifesta anche sulle ruote del bissel anteriore (840mm contro 860mm).
Il diametro delle ruote dei tender a carrelli 22mc hanno diametro 1125mm o anche quì esistono differenze tra i disegni?

Un'altra curiosità: quant'era l'usura massima ammissibile dei cerchioni per tali vaporiere e i tender?

Ed infine (per andare sicuri al 100% :wink:) vorrei chiedere conferma se le ruote delle 940 erano dimensionalmente le stesse identiche delle 740.

Spero che qualche esperto possa darmi una mano a risolvere i miei dubbi.
Grazie e un felice 2009 a tutti i forumisti :D

Autore:  625.164 [ mercoledì 31 dicembre 2008, 16:19 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ruote Gr. 740 / 940

Black-Lion ha scritto:
Questa differenza dimensionale si manifesta anche sulle ruote del bissel anteriore (840mm contro 860mm).
Il diametro delle ruote dei tender a carrelli 22mc hanno diametro 1125mm o anche quì esistono differenze tra i disegni?
Ed infine (per andare sicuri al 100% :wink:) vorrei chiedere conferma se le ruote delle 940 erano dimensionalmente le stesse identiche delle 740.
Spero che qualche esperto possa darmi una mano a risolvere i miei dubbi.
Grazie e un felice 2009 a tutti i forumisti :D

Il carrelo anteriore non era un bissel, ma di tipo italiano.
Le ruote delle 740 sono identiche a quelle delle 940 e questo è testimoniato dal fatto che le 940 sono delle "740 con il tender incorporato".
Per farti capire, ti racconto un pò di storia diqueste macchine (940):
Le 940 sono state progettate a partire dal 1920 per sostituire le anziane 851 sulle linee appenniniche che, a volte per riuscirne a soddisfare il traffico sia viaggiatori che merci dovevano ricorrere a doppie trazioni.
Visto che i riusultati dati dalle 735 e dalle 740 erano buoni si optò per il rodiggio 1-4-0, il più adatto per queste linee.
Per la costruzione di questo nuovo gruppo di macchine, vennero usate le seguenti parti meccaniche delle 740: il carro (integralmente); il meccanismo ed il motore a cilindri gemelli e vapore surriscaldato (quest'ultimo con alcune modifiche).
Visto che la macchina doveva ospitare anche le scorte d'acqua, nonché di carbone, per rispettare il carico massimo per asse che queste linee imponevano si aggiunse un carrello bissel posteriore che rendeva quasi simmetrico il rodiggio permettendo di viaggiare alla velocità massima consentita in entrambi i sensi di marcia. Questo carrello, inoltre, era radiale, senza richiamo e venne collegato all'ultimo asse accoppiato posteriore mediante un bilancere.
Spero di essere stato chiaro ed averti aiutato in questa parte della tua ricerca, non sapendo la differenza delle varie quotature delle ruote. In linea di massima sono d'accordo con te, la misura massima indica la ruota con il cerchione nuovo, mentre l'altro con il cerchione a media usura.
Di più non posso spingermi, ma ti ripeto che per la parte riguardante i cerchioni non ne sono sicuro al 100%
Saluti e buon 2009 anche a te

Autore:  Libli II [ mercoledì 31 dicembre 2008, 16:37 ]
Oggetto del messaggio: 

Le ruote sono uguali sia nel caso dei 1360 mm che nel caso dei 1370mm,
la differenza stà nello spessore del cerchione montato,65mm sulle Gr 730 e prime serie delle Gr 740(grossomodo quelle con guida a destra),70 mm sulle ultime serie delle Gr 740 e sulle Gr 940 (poi unificato anche su quelle precedenti).
Da considerare che sulle tavole delle FS indipendentemente dai diametri riportati ,1360 ovvero 1370 mm , alle voci :
1)Sforzo di trazione alla periferia delle ruote
2)Velocità massima ammessa
3)Potenza normale in HP effettivi
viene preso come riferimento un cerchione usurato di 50 mm di spessore ,corrispondente ad un diametro di rotolamento di 1330 mm.
non sono in grado di dire se questa fosse la quota minima sotto la quale scattava la ricerchiatura delle ruote,ma penso si fosse molto vicini :wink:

Buon anno a tutti Giancarlo

Autore:  Black-Lion [ venerdì 2 gennaio 2009, 19:28 ]
Oggetto del messaggio: 

Grazie mille ad entrambi per le preziosi informazioni! :D

Il motivo per cui si è passati ad un cerchione più spesso era quello di innalzare l'usura ammissibile e quindi diminuire gli intervalli di ricerchiatura o c'era qualche altra intenzione?

Saluti a tutti!

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