Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 19:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: colorazione tram bari
MessaggioInviato: lunedì 19 gennaio 2009, 10:01 
Non connesso

Salve a tutti ho un quesito da sottoporre ai visitatori del forum. Penso che non tutti sapranno che anche Bari, dall'inizio del secolo è precisamente dal 27 Ottobre 1913 a cura della Società Elettrica Barese, ha avuto una linea tram bari-Carbonara Ceglie. Sono riuscito a reperire un pò di materiale al riguardo, e sarei in procinto di realizzare il modello del tram che girava su detta linea, tipo i Biella-Oropa. Ora il dilemma si presenta sulla colorazione che fu adottata all'inizio del secolo, poichè non ho trovato nessuna indicazione al riguardo e nemmeno nessuna cartolina a colori che potrebbe aiutare. Dalla documentazione in mio possesso la cassa è chiara con filetti sui pannelli, tipici dell'epoca in scuro. Sono in attesa di vostre notizie. Grazie a tutti :( :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 gennaio 2009, 10:35 
Non connesso

Ciao.

Se non dovessi trovare dati certi, puoi affidarti al tipico racconto del giorno dell'inaugurazione, riportato dai quotidiani locali. Normalmente due righe sul colore dei mezzi le si trova sempre. Bisogna solo sperare che l'autore del pezzo non fosse daltonico. :wink:

Ciao
Francesco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 gennaio 2009, 10:45 
Non connesso

Buona idea, ho letto un'articolo sulla "Gazzetta del Mezzogiorno" ma non era inerente all'inaugurazione. Il problema è trovare quell'articolo!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 gennaio 2009, 10:48 
Non connesso

625.FSE ha scritto:
Buona idea, ho letto un'articolo sulla "Gazzetta del Mezzogiorno" ma non era inerente all'inaugurazione. Il problema è trovare quell'articolo!

Dovresti recarti in una biblioteca comunale e cercare il numero del giorno. Visto che si tratta della Gazzetta del Mezzogiorno, a Bari dovresti reperirla abbastanza agevolmente, penso.

In bocca al lupo per la ricerca.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 gennaio 2009, 15:48 
Non connesso

Guarda non ti prometto niente, ma provo a guardare sull'enciclopedia dei trasporti italiani, di Ogliari , nella sezione Puglia se la cosa e' menzionata.
Mi devi dare un po' di tempo pero' dato che li ho tutti inpilati da una parte , e devo spenderci un po' di tempo per cercare.

missione compiuta, ma non c'e' scritto niente riguardo alla livrea, dalle foto si vede che e' chiara, non dico proprio bianca , ma potrebbe essere avorio , o beige chiaro, la livrea era comuneanche ai tram delle altre linee della societa' elettrica barese.
Riguardo alla data di attivazione, , sul libro di Ogliari nn riporta la data che dici tu , ma il 26 luglio 1909 su 6,968 km di percorso trazione elettrica a 550 volta
Il 13 luglio 1910 entrano in servizio anche le tramvie urbane di bari
linea 1 stazione ferrovie stato-porto di 2,158 km
linea 2 stazione ferrovie stato - stazione ferrovia bari barletta di 1,055 km
linea 3 municipio- villa romanazzi di 1,361 km
tutte a corrente continua 550 volta

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 gennaio 2009, 23:04 
Non connesso

credo di avere una cartolina a colori, se la trovo la allego; mi pare comunque chefossero giallo canarino più o meno come quelli di milano...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 gennaio 2009, 8:14 
Non connesso

Sento il dovere/piacere di ringraziare macaco & ammiraglio.......Dopodichè, possedendo alcune cartoline in b/n ero arrivato anch'io + o - alle stesse conclusioni. Curiosità. Il testo di cui parli è "l'enciclopedia dei trasporti italiani - terra di primati" credo edito nel 1975? Grazie a tutti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 gennaio 2009, 10:10 
Non connesso

Esatto e' quello : storia dei trasporti italiani, terra di primati volume quarto

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]