L'Eurostar (assumo il Class 373) l'ha fatto sia Jouef (Carmagnole) che Hornby/Hornby Jouef.
H0: Jouef ha prodotto due diversi tipi se non sbaglio: uno piu' raffinato ed uno meno raffinato con pantografi in plastica. La versone raffinata, che ho visto solo una volta, e' stata prodotta da Hornby Jouef. Hornby Jouef/Jouef Carmagnole hanno prodotto entrambi quella meno raffinata. Quest'ultima, da punto di vista modellistico lascia un po tanto a desiderare. Motore su carrello con vite senza fine calettata su albero motore e connesso direttamente agli assali tramite cascata di ingranaggi. Trasmissione su un solo carrello. Rumorosissima. No Luci, no arredamenti dentro cabina, nessuna predisposizione per il digitale.
Che io sappia, in H0 sono stati prodotti solo le due pilota piu' le carrozze direttamente attaccate alle motrici. Nessuna carrozza passeggeri ne ristorante.
00: Situazione molto simile alla Jouef, con la differenza che non esiste una versione raffinata. Sono stati prodotti due set di carrozze ma mai la carrozza ristorante, necessaria per il completamento del treno. Stessa impostazione meccanica, e' capace di prestazione velocistiche degne del treno che rappresenta. Per il resto, stendiamo un velo pietoso. Le ultime versioni sono DCC Ready.
Tenendo conto che il treno al reale puo' raggiungere una composizione di 18 pezzi... fa un po tu il calcolo di che lunghezza sia il convoglio in scala...
Di "Pendolino" Virgin ce ne sono diversi (Assumo il Classe 390), solo in 00. Li ha fatti sia Hornby che Bachmann. E di questi, sono state prodotte pure tutte le carrozze. Il Bachmann non lo conosco. Il modello Hornby e' piu' che decente, venduto sia gia' digitale che DCC Ready. Impostazione meccanica molto simile all'Eurostar, anche se un po piu' raffinata. Luci anteriori e posteriori.
Particolare
MOLTO importante: il Pendolino Hornby, realizza l'inclinazione delle casse del treno in curva!!!! Tutto questo, tramite una semplicissima trovata, davvero banale. Uno spettacolo vederlo inclinato in curva.
p.s.
Piccola divagazione: L'Eurostar in 00 di Hornby e' capace di prestazione velocistiche che penso ripoducano un treno che va a 800km/h e gira, in configurazione 12 carrozze a tutta velocita' anche su curve Hornby R3. Ogni volta che mio figlio lo manda a manetta, e' incredibile vederlo sfrecciare (e stare sui binari) a quella velocita' inverosimile (bravi progettisti). Ogni volta che lo vedo girare, il mio pensiero va al TGV V150 prodotto da Trix, il quale progettista/i ha limitato meccanicamente la velocita' del treno (treno da 567Km/h) al pari di un qualunque treno veloce...

Qualcuno sa se e' stata prodotta una correzione a cio'?