Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 20:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Colle non tossiche
MessaggioInviato: giovedì 10 marzo 2022, 1:25 
Non connesso

Per attenuare la noia di queste giornate fredde in cui non ti viene voglia di mettere il naso fuori, nel pomeriggio ho ripreso in mano, dopo anni che non lo facevo, dei vecchi kit VOLLMER e mi sono ritrovato con la vecchia questione delle colle FALLER et similia che emanano esalazioni per niente salutari e, quindi, davvero da non usare in ambienti chiusi per non danneggiarsi polmoni ecc.
Tra le tante che ormai circolano, quali collanti posso usare che abbiano una certa velocità di presa e siano efficaci come le storiche FALLER?
Grazie.
Gianfranco

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Colle non tossiche
MessaggioInviato: giovedì 10 marzo 2022, 9:53 
Non connesso

Preso atto che tutte le colle sono in ogni caso tossiche*, la Faller la sostituisci con le simili:
- una delle Contacta della Revell
- una delle cement Tamiya, gialla o verde.

* Salvo acqua e farina, e uovo.

Non mischiare assieme quaste colle tra di loro o con altre, e anche con piombo: si genere una reazione chimica che provoca alta temperatura, quindi la fusione del polistirene del kit.
Aspettare almeno 36 ore prima di sopvrapporre le colle.
Da evitare, anche a secco, il contatto con queste colle e altre a base cianoacrilico e le "attaccatutto".

Ma una una prima cosa mi viene da suggerire.
Ma se proprio uno ha paura, esistono tre cose:le maschirine, le finestre e gli aspiratori.

E anche una seconda cosiderazione mi viene spontanea, anche come responsabile delle sicurezza della mia ditta.
Quindi se proprio siamo terrorizati da 2 mg di colla per polistirene, e che praticando il nostro hobby assemblando una casetta Faller si mini la nostra salute in modo irreversibile, volendo pignolare e essere conformi alle norme sanitarie e di sicurezza (81/2008 e antincendio varie), ogni volta che si eseguono lavorazioni che comportano l'emissione di polveri o/e fumi/vapori tossici bisogna utilizzare:
- maschere
- occhiali
- schermi
- guanti
- aspiraratori

E se i materiali utilizzati e le lavorazioni possono provocare incendi o/e esplisioni, bisogna avere di fianco al luogo di lavoro:
- estintori adeguati
- secchio di sabbia
- coperta coprifiamme
- secchio di acqua
- lancia anticendio già stesa e in pressione
- squadra di pompieri.

Per la cronaca, lavorare il legno, in particolare i legni utilizzati nel modellismo, primo fra tutti il pioppo, sono più pericoosi per la salute delle colle di cui sopra.

Due siti a caso
https://www.aostaoggi.it/rubrica/rubric ... -la-salute
http://www.tornituradiguido.net/web/tossicita.htm

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 marzo 2022, 21:04 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
A sentire te, Marco, io sarei morto da trent'anni!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 marzo 2022, 21:29 
Non connesso

Ringrazio Marco per il lungo "sermone" :D :D e condivido tutto quanto detto, peraltro ovvio nei contenuti.
Resta irrisolto il problema perchè il mio quesito era posto proprio perchè, volendo effettuare il montaggio di alcuni kit in casa (e col freddo che fa non è cosa di tenere finestre spalancate!), la soluzione più ovvia sarebbe quella di individuare una valida e concreta alternativa, tra le tante colle di cui ciascuno di noi ha esperienza, individuando per l'appunto un collante che non sia quantomeno eccessivamente volatile e, pertanto, pericoloso.
Penso, ad esempio, al comunissimo VINAVIL da molti spesso indicato che, di contro, ha lunghi tempi di attesa prima di asciugare e incollare.
Ergo, altri suggerimenti?
Altrimenti aspetterò le belle giornate in modo da accingermi ai vari montaggi sul bel balcone soleggiato di cui dispongo.
Gianfranco

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 marzo 2022, 21:36 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
.

Ultima modifica di Emilio T. il domenica 30 marzo 2025, 14:28, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 marzo 2022, 22:16 
Non connesso

Non si tratta di sermone, ma se uno vuole farsi un'opinione e agire di conseguenza, deve sapere cosa è previsto per il migliore uso.
Ovviamente è differente la condizione di un lavoratore deve si usano kili di colla al giorno, rispetto a noi modellisti.
Con le nostre quantità nessuno corre rischi di salute, anche gli schizzi verso gli occhi sono del tutto improbabili: certo se uno si gira il beccuccio verso il viso e poi sciaccia violentemente in boccetto ... il problema non è la colla ma il personaggio.
Magari per chi ha la pelle sensibile evitare di toccare la colla non essicata.
Magari se qualcuno ha narici ben sensibili ... farà qualche starnuto violento.
Già incollare sul tavolo della cucina con l'aspiratore della cappa attivo si straesagera in sicurezza.
Tra l'altro sono ben più insalubri i vapori degli oli e dei grassi di cottura in cucina, in particolare per via delle quantità ben maggiori.

La colla vinilica per i kit in polistirene di fatto serve a poco, ma anche quella è considerata cancerogena a determinate condizioni.

In ogni caso le colle come la Faller hanno un dosatore con foro da 0,3-0,5 appunto per usare solo la minima quantità necessaria, diversamente si fonde invece d'incollare, in fin dei conti è un solvente con dentro un po di polistirene.
Io per incollare il polistirene uso questa tecnica:
- metto in posizione i pezzi e li tengo fermi con: dime, sagome, morsetti, ecc., magari fatti apposta con pezzi di legno
- metto alcune gocce di colla in alcuni punti, giusto che il tutto stia assieme
- a colla asciutta, a volte qualche minuto, una passata su tutte le superfici da unire facendo scendere la colla per gravità
- se in alcuni punti serve maggiore robustezza metto dei pezzi di plastica di rinforzo, sempre con poca colla.
Per intossicarmi ci vogliono tempi pari alle ere geologiche.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 marzo 2022, 7:28 
Non connesso

Gianfranco ha scritto:
Penso, ad esempio, al comunissimo VINAVIL da molti spesso indicato che, di contro, ha lunghi tempi di attesa prima di asciugare e incollare.
Gianfranco

Se ti serve una vinilica ti posso suggerire la Bindan RS Express, asciuga e fa presa in pochi minuti

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 marzo 2022, 7:32 
Non connesso

Un problema che non mi sono mai posto e non mi porrò mai...sinceramente , l'aria che respiriamo e ciò che mangiamo mi preoccupa molto di più di qualche microscopica molecola volatile di solvente o altro...
Stresso identico discorso di Emilio...sono 45 anni che incollo e saldo...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 marzo 2022, 23:48 
Non connesso

Be', amici, naturalmente non scendo dalla luna nè sono uno sprovveduto, avendo alle spalle almeno 55 anni di modellismo vissuto...e goduto.
Quello che ponevo e pongo è un dubbio che mi ha sempre assillato, anche quando, da giovane, addirittura mi piaceva l'odore del "mastice" come si usava 50 anni fa. Poi sono venute fuori tutte le varietà di collanti che ognuno di noi ha potuto sperimentare in lunghi anni di modellismo pratico, però la costante è sempre stata questa "puzza" che, finchè è solo "puzza" ok, ma quando, come mi capita da ormai un bel po' di anni, ti senti un po' 'mbriaco respirando i vapori di queste colle una domandina mi sembra giusto porsela.
Tutto qui, poi magari uno certamente non si avvelena costruendo una stazione o una bella baita di montagna, ma ogni domanda è lecita.
Vi voglio bene.
Gianfranco

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 marzo 2022, 0:36 
Non connesso

Oddio, parlando d'esperienza, mi sa tanto che la colla non c'entri nulla ... è l'anagrafe che comanda: o così o al circolo degli anziani a giocare a tresette. :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 marzo 2022, 11:04 
Non connesso

consiglio "bostik forte e sicuro" non secca subito circa 20 secondi, odori minimi e tiene. Ormai ha preso il posto delle ciano.per me.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 marzo 2022, 10:45 
Non connesso

Torrino-Pollino ha scritto:
A sentire te, Marco, io sarei morto da trent'anni!

Penso una considerazione simile la faccia chiunque maneggi certa roba. :wink:
Al di là che anche l'acqua può essere tossica in certe forme, per gli allergici è tossico l'uovo e per i celiaci la farina, giusto per fare i pedanti!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]