Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 20:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione interna TEE Breda Aln "Binato" Roco
MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2022, 9:56 
Non connesso

Che numero articolo ha il binato (per sapere quale "sfornata" considerare e quindi quale tipo di decoder monta)?
Il binato l'hai preso con il sound di serie o è stata un'aggiunta successiva?
Nel secondo caso con quale decoder?
Confermi che le luci interne le connetterai al filo viola (aux2)? Questo implica che dentro hai un decoder 8 pin (l'ultima versione usa un Plux22)?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2022, 10:13 
Non connesso

Il modello è il Roco 63114.
Quando l' ho comperato, aveva solo un semplice decoder, non sonoro.
Ho acquistato il decoder sonoro da Portigliatti e ho fatto la sostituzione.
Funziona perfettamente.
Questo è quanto.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2022, 11:14 
Non connesso

Il tuo binato Breda è quello di 1a generazione con presa decoder a 8 pin; Portigliatti usa Zimo ...

... vedo di verificarti su quale cv devi operare per ridurre la luminosità, un attimo di pazienza ...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2022, 13:26 
Non connesso

Quanto non mi piace Zimo :( Ma ti pare che le singole uscite non possono essere regolate separatamente ?

Comunque sia il tuo modello dovrebbe montare un decoder MX645R.

E' possibile regolare tutte le uscite insieme con la CV60 che varia da 0 a 255 ... gli estremi (0 e 255) indicano massima luminosità, tutti gli altri valori da 1 a 254 regolano in percentuale l'uscita.

Così facendo però diminuirai anche l'intensità delle luci di testa bianche e rosse ... se vuoi escluderle e lasciarle al massimo devi impostare la cv114 a 3 (bit 0 e bit 1 alti ovvero luci anteriori e posteriori escluse della regolazione, tutti gli altri bit a zero).

Ti consiglio di leggerti preventivamente i valori in cv60 e in cv114 e segnarteli da una parte in modo da poterli ripristinare se qualcosa va storto o non sei soddisfatto del risultato.

Se noti qualche altra luce che si affievolisce fammi sapere che vediamo come escluderla.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2022, 15:46 
Non connesso

Scusate, per curiosità, ma l'Aux1 a cosa è collegata?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2022, 17:52 
Non connesso

OK Zampa, grazie.
Forse faccio prima a mettere una resistenza, anzichè regolare la CV....

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 marzo 2022, 14:51 
Non connesso

Moooolto più semplice inserire un valore in una CV che aggiungere un resistore.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione interna TEE Breda Aln "Binato" Roco +ZIMO
MessaggioInviato: martedì 22 marzo 2022, 13:04 
Non connesso

Ciao a tutta la fauna del Forum,
nel decoder ZIMO oltre a decidere la % di dimming delle uscite è anche possibile definire a quali uscite applicare il dimming stesso.
Basta consultare il manuale, mi pare che siano interessate le CV60 e CV114, la prima per definire tensione uscite e la seconda per definire le uscite funzione interessate.
Al momento non sono in grado di accedere ma, avevo preparato una tabella per i settaggi della Cv 114
Saluti affievoliti
Topolox

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione interna TEE Breda Aln "Binato" Roco +ZIMO
MessaggioInviato: martedì 22 marzo 2022, 13:55 
Non connesso

topolox ha scritto:
...mi pare che siano interessate le CV60 e CV114, la prima per definire tensione uscite e la seconda per definire le uscite funzione interessate...

... rileggi quanto scritto qualche post sopra: la cv114 definisce le uscite ESCLUSE dal dimming...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 marzo 2022, 16:21 
Non connesso

Buonasera Zampo di lepre, siamo al bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto... :D

.. rileggi quanto scritto qualche post sopra: la cv114 definisce le uscite ESCLUSE dal dimming...

La CV114 permette di definire a quali funzioni applicare la riduzione come da CV60 e quindi definisce anche a quali no , convinciti zampa di lepre

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 marzo 2022, 18:17 
Non connesso

Se proprio devo ti riporto quanto descritto sul manuale Zimo per la cv114 (e la 115)
Cita:
Enter function outputs that are not to be dimmed by CV #60. These outputs will receive the full voltage
from the pin they are connected to that is, either full
track voltage or low voltage from a low-voltage pin.
cfr. Pag. 28 del manuale

Mi pare chiaro che quello che è possibile fare è solo decidere quale è il livello di dimming generale per tutte le uscite con la cv60 tranne quelle escluse con la CV114....

...e francamente, mezzo pieno o no, mi pare una limitazione rispetto ad altri decoder , anche più economici, dove posso decidere il dimming separatamente e con valori differenti per ciascuna singola uscita.

Ma nel post di risposta al tuo volevo solo precisare che, diversamente dal "mi pare" della tua affermazione, poco sopra era già stata riportata l'informazione completa.
Mi spiace che te la sei presa solo perchè ho voluto precisare a vantaggio di una corretta conoscenza comune.

Saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio: Illuminazione interna TEE Breda Aln "Binato" Roco
MessaggioInviato: mercoledì 23 marzo 2022, 9:45 
Non connesso

Ciao Zampa di lepre, nulla di personale :D
Ho usato per anni i decoder ZIMO e se devo dire la mia oltre a questa limitazione che hai fatto notare, trovo poco corretta la presenza di funzioni che sono fruibili solo ai possessori di centrali della stessa marca.
Inoltre il costo di questi decoder è molto alto avendo raggiunto i 42 euro se non erro :cry:
Saluti
Topolox

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 marzo 2022, 10:56 
Non connesso

Nulla da obiettare ... converrai però che gli Zimo sono rimasti con una impostazione "arcaico-teutonica" (arcaico per la moltitudine di CV che si abilitano o negano l'una con l'altra tipico degli anni 80 scorso secolo, teutonica perchè bisogna "obbedir tacendo"). Il mondo (elettronico) è andato avanti: a parte gli esu (dove l'entry ampiamente programmabile lo trovi da 25 €) esistono altri decoder con impostazioni più semplici e al tempo stesso più flessibili.

Limitatamente al discorso del dimming mi dirai che raramente si sente il bisogno di avere una regolazione di luminosità delle uscite indipendente ... mi viene invece in mente che su molte mie loco ho i terzi fari a piena luminosità, le luci bianche al 40% e le luci rosse al 20% (cercando di imitare le luci delle nostre loco in epoca IV-V). Si vive anche senza ... però ormai mi sono abituato male.

A proposito della necessità di interfacce PC per i decoder più complessi purtroppo credo che sia un trend inarrestabile visto le sempre maggiori funzionalità stipate nei chip... del resto anche per gli Zimo un "aiutino" per superare le confusioni del manuale è gradito (per tutti io mi aiuto con DecoderPro di JMRI).

Discorso diverso per la parte Sound dove l'hardware di interfacciamento tra PC e decoder è indispensabile è proprietario per TUTTE le marche (ho messo le mano su due sistemi: ESU e ZIMO ... parlando dei suoni il primo riesco a gestirlo un poco, sul secondo ho ancora enormi problemi).

So che siamo OT e chiudo qui ... volevo solo chiarire il mio disappunto per le modalità di Zimo e completare il tuo ragionamento.
Ciao

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]