paolo_ge ha scritto:
Postresti anche mettere i led in serie, ma visto come si comportano i tuoi 2 led rossi è probabile che mettendoli in serie si accendano con luminosità differenti o al limite uno non si accenda.
Cerchiamo di essere precisi: se metti qualunque cosa
in serie la corrente che attraverserà tutti i componenti sarà, necessariamente, la stessa ... la luminosità dei led dipende dalla corrente passante ergo se i led sono simili (stesso colore, tipo e, banalmente, comprati insieme) la luminosità prodotta sarà, almeno per l'occhio, la stessa. Quindi una sola resistenza in serie a piu led basta e avanza. Però piu led in serie necessitano di una tensione più alta per accendersi... es. 2 led bianchi almeno 6v (2x3), 2 led rossi 3,2v (2x1,6)... in DCC non è un problema perchè la tensione uscente dal decoder è fissa, in analogico invece la serie di led si accenderà solo al superamento della tensione di soglia.
Diverso è il discorso di più led
in parallelo a valle di una unica resistenza ... se sono assolutamente identici (stesso lotto di produzione) diciamo che non ci sono soverchi problemi ma già piccole differenze produttive possono provocare diverse luminosità ... se poi sono di colori diversi è normale che quelli con tensione più alta non si accendano proprio.