Sono tante le soluzioni che si possono adottare e dipendono da vari fattori.
Nel mio caso la prima vetrina su mio disegno l'avevo commissionata a un falegname nel 1979 e l'aspetto origninario è quello che appare sopra ed era sistemata nella mia stanza prima che mi sposassi...
Poi ricavato in un box condominiale la "stanza del plastico" ho cercato di sfruttare al massimo gli spazi disponibili.
Nel 1994 quella vetrina originaria (1) è stata ristrutturata e riverniciata bianca da un mio ex collega con pratica di falegnameria e mi sono fatto realizzare la 2 con le stesse caratteristiche, la 1 è 230 cm la 2 è 170 cm, entrambre con vetri su carrellini e binario.
Aumentando la collezione nel 2007 mi sono autocostruito la 3 e la 4 realizzate con intelaiatura esterna con tavolati di abete del Brico mentre schiene e ripiani riciclando la rimanenza di multistrato da 6 mm avanzati dalla costruzione del plastico...

entrambe chiuse con lastre di policarbonato su profilati a doppio U.
Nel 2008 ho realizzato la vetrina verticale 5 per sole loco con gli stessi materiali.
L'ultima è quella sopra, con tutto materiale tedesco, realizzata nel 2013.
Tutte sono state illuminate con strisce a led sotto ogni ripiano per un totale di 75 m...

Poi ho pensato di utilizzare lo spazio sottoplastico per altre scaffalature sia per materiale generico sia per materiale rotabile di minore interesse...

Foto 2008