Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 18:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ganci KROIS-MODELL
MessaggioInviato: venerdì 14 gennaio 2022, 22:20 
Non connesso

Il decoder va montato sulla locomotiva da manovra JC 2070. Il manuale l’ho scaricato ma nello schema ci sono le indicazioni delle piazzole delle uscite aux, ma non capisco come effettuare i collegamenti. Quando alle cv, si fa riferimento alle cv 246, 247 e 248 , ma non capisco se è sufficiente dettare quelle cv o devo fare altro. Domani scarico decoderpro e provo a collegarlo alla ecos.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 gennaio 2022, 22:46 
Non connesso

Le CV sono quelle, poi devi abbinare il tasto con l'uscita e il ciclo.

Ma per sapere dove collegare esattamente i fili del gancio, o dei ganci se sono 2, bisogna conoscere lo schema del PCB, o leggere il manuale della locomotiva: io non la ho.
Se il PCB ha già uscite dedicate o utilizzabili è opportuno collegarsi lì, diversamente sul decoder.
Infine è possibile sia necessario dosare l'intensità della correnete inviata a gancio, qui si usano le impostazioni di regolazion delle uscite (anche se c'è scrito regolazione luci, di fatto è la stessa cosa), m qui devi fare riferimentoanche al mnuale del gancio, che io ancora non ho.

Sotto la pagina relativa a come ho configurato una mia loco, il tasto di comando è F9.
Le CV sono:
246 = 16
247 = 100
248 = 40
Ma ho il dubbio di averla provata completamente :? (quelle con Zimo di sicuro).

Ah, aux 1 e 2 sono le luci rosse, e aux 3 e 4 sono il terzo faro.

Allegati:
343_1033.jpg
343_1033.jpg [ 77.04 KiB | Osservato 2476 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 gennaio 2022, 1:47 
Non connesso

corsaroromano ha scritto:
Il decoder va montato sulla locomotiva da manovra JC 2070. Il manuale l’ho scaricato ma nello schema ci sono le indicazioni delle piazzole delle uscite aux, ma non capisco come effettuare i collegamenti. Quando alle cv, si fa riferimento alle cv 246, 247 e 248 , ma non capisco se è sufficiente dettare quelle cv o devo fare altro. Domani scarico decoderpro e provo a collegarlo alla ecos.

Allegato:
esu.jpg
esu.jpg [ 78.66 KiB | Osservato 2268 volte ]

Potresti saldare il filo più lungo o spelato (quindi il positivo) sulla piazzola U+ in basso a destra e l'altro filo su una delle uscite AUX (power). Per le CV non saprei aiutarti in quanto uso il Lokprogrammer.

Io per sicurezza prima di saldare il gancio saldo un led con resistenza per calcolare bene i tempi di attivazione dell'uscita, evitando così di surriscaldare e rompere la bobina del gancio se faccio qualche errore.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 dicembre 2022, 13:13 
Non connesso

marco_58 ha scritto:
Le CV sono quelle, poi devi abbinare il tasto con l'uscita e il ciclo.

Ma per sapere dove collegare esattamente i fili del gancio, o dei ganci se sono 2, bisogna conoscere lo schema del PCB, o leggere il manuale della locomotiva: io non la ho.
Se il PCB ha già uscite dedicate o utilizzabili è opportuno collegarsi lì, diversamente sul decoder.
Infine è possibile sia necessario dosare l'intensità della correnete inviata a gancio, qui si usano le impostazioni di regolazion delle uscite (anche se c'è scrito regolazione luci, di fatto è la stessa cosa), m qui devi fare riferimentoanche al mnuale del gancio, che io ancora non ho.

Sotto la pagina relativa a come ho configurato una mia loco, il tasto di comando è F9.
Le CV sono:
246 = 16
247 = 100
248 = 40
Ma ho il dubbio di averla provata completamente :? (quelle con Zimo di sicuro).

Ah, aux 1 e 2 sono le luci rosse, e aux 3 e 4 sono il terzo faro.

Ciao.

Una curiosità anche se il post è vecchio.. che software usi per la configurazione?

Grazie!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 dicembre 2022, 13:36 
Non connesso

Per la configurazione reale utilizzo decoderpro e la centralina DR5000, ovviamente auitandomi con il manuale dei vari decoder.
Poi nel caso di:
- ESU uso il software lokprogrammer per verifica e aiuto
- Zimo uso il software ZCS sempre in locale per idem come sopra.

A parte non avere nessun palmare di vecchia progettazione (che per comandare sono validi anche oggi), è complesso e insicuro configurare i decoder più evoluti lavorando a singola CV, usando i SW di configurazione si fa in pochi minuti e si è pure guidati.
In ogni caso con quei SW si può ancora lavorare a singola CV.

Una cosa importante che è di tanto aiuto.
In decoderpro quando si cambia un valore di configuarazione cambiano di colore**:
- la casella del valore in oggetto diventa gialla
- le caselle delle singole CV interessate, una o più a seconda dei casi diventano gialle
- e nel caso le CV non vengano scritte sul decoder le caselle diventano rosse è c'è un avviso, spesso per alcuni decoder si risolve riscrivendo una CV alla volta, ma con il valore già sicuro **

**
Per Lokprogrammer e ZCS non ho riscontri completi in quanto non ho il relativo hardware.

In pratica succede che alcuni decoder, a caso e a volte, fanno fatica a ricevere "a raffica" i nuovi valori di tante CV, specialmente se sono quelle oltre le standard DCC e NMRA/NEM,
l'unico modo è inviarle singolarmete.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 dicembre 2022, 16:10 
Non connesso

Grazie mille, risposta ottimamente esauriente!!!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 31 dicembre 2022, 13:41 
Non connesso

Nome: MichaelphyncAU
.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 31 dicembre 2022, 13:53 
Non connesso

Nome: MichaelphyncAU
Loris Crevola ha scritto:

Potresti saldare il filo più lungo o spelato (quindi il positivo) sulla piazzola U+ in basso a destra e l'altro filo su una delle uscite AUX (power). Per le CV non saprei aiutarti in quanto uso il Lokprogrammer....

.

con il lokprogrammer di ESU, se vuoi sapere le cv modificate, basta usare la funzione TOOLS, come da screen allegato:

Immagine

Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]