Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 20:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze FS Ristorante al confine svizzero?
MessaggioInviato: lunedì 10 luglio 2023, 10:32 
Non connesso

Ohhh bene, quindi posso comporre un ipotetico convoglio con le Z Lima+Snack bar+carrozze livrea ICN SBB Roco+panoramica o faccio troppo guazzabuglio?

E le X rosso fegato op grigie (ho le vecchie limarossi) posso "fare espatriare" :lol: ?

Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 luglio 2023, 21:33 
Non connesso

le UIC X potevano / possono espatriarie in tutte le salse, grigio ardesia, rosso fegato, xmpr giubileo e non.

Inviato dal mio LGE-NX9 utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 luglio 2023, 6:17 
Non connesso

mi sembra una discussione a tratti surreale, che fa quasi pensare ad una presa ingiro da parte di chi la sta portando avanti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 luglio 2023, 8:20 
Non connesso

Nome: Maximus Shepherd
despx ha scritto:
Ohhh bene, quindi posso comporre un ipotetico convoglio con le Z Lima+Snack bar+carrozze livrea ICN SBB Roco+panoramica o faccio troppo guazzabuglio?

E le X rosso fegato op grigie (ho le vecchie limarossi) posso "fare espatriare" :lol: ?

Ciao
Despx

Sei tu quello esperto di ferrovie svizzere.
Se sai quando è stata introdotta la livrea ICN ti dovresti dare la risposta da solo...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 luglio 2023, 10:21 
Non connesso

Ciao, scusatemi se le domande che ho posto sono molto basiche e per certi versi stupide, ne sono conscio, ma derivano dalla mia ignoranza sul materiale rotabile passeggeri FS...e anche SBB...
Mi spiego, per quasi 20 anni ho comprato solo FS ma i miei acquisti erano rivolti più che altro verso locomotive (che adoro) e carri merci; quel poco di passeggeri era ciò che vedevo in stazione, medie distanze, piano ribassato e due piani ... cioè locali e interregionali.
Di convogli internazionali,TEE, EC, ecc non me ne sono mai interessato e per tanto ho pochi modelli ma, visto che le livree Eurofima, Z e X per sono bellissime, volevo "riciclarli" sul mio plastico SBB/BLS.
Purtroppo anche passando allo stile svizzero, mi sono interessato poco ai passeggeri, non ho molta cultura, conosco discretamente il materiale passeggeri in livrea verde/grigia pre ICN, la ICN e la EC ma quasi nulla di tutto lo sterminato parco antecedente, lentamente sto imparando e prometto di non fare domande (spero :lol: )

Ecco perché mi sono permesso di chiedervi qualche lume..tutto qui...nessuna presa in giro o altro...semplice curiosità di un ignorante in materia :roll:

Ciao
Despx

PS: comunque ho ottenuto le risposte che mi servivano e ringrazio chi me le ha date....se al forum questa discussione da fastidio o la reputa inutile per me si può anche cancellare. Grazie :D

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 luglio 2023, 11:11 
Non connesso

La mia considerazione-che tengo sempre per me perchè potenzialmente eretica in un forum dove esistono molti puristi e pignoli- è: ti piace far circolare quel materiale sul tuo plastico? Fallo! Ragazzi, è un gioco... :D

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 luglio 2023, 11:48 
Non connesso

... e il gioco può essere anche intelligente: piuttosto che far circolare rotabili a casaccio si può assemblare un convoglio con rotabili coevi e congrui con un treno che "non esiste ma potrebbe" oppure con un treno speciale (es. treni per la neve, treni di promozione turistica, treni per manifestazioni fieristiche o eventi sportivi/religiosi/sociali ...).

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 luglio 2023, 13:09 
Non connesso

Nome: Maximus Shepherd
Coevi, appunto.
E le livree classiche FS non sono compatibili con la livrea ICN che è stata introdotta dopo il 2000 quando in Italia avevamo ormai solo XMPR a parte, forse, qualche rimasuglio.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]