Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 10:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: FS Carrozza ristorante CIWL WR 2970 “Pistoiesi” ACME
MessaggioInviato: venerdì 21 luglio 2023, 10:20 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 1 ottobre 2012, 16:52
Messaggi: 108
su quali convogli poteva essere inserita?

Per realizzare una composizione realistica.

Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FS Carrozza ristorante CIWL WR 2970 “Pistoiesi” ACME
MessaggioInviato: venerdì 21 luglio 2023, 10:34 
Non connesso

Nome: Antonio M. G.
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 10:02
Messaggi: 1599
Ad esempio in composizione all'Alpen Express (Roma-Monaco).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FS Carrozza ristorante CIWL WR 2970 “Pistoiesi” ACME
MessaggioInviato: venerdì 21 luglio 2023, 10:58 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 16 ottobre 2009, 12:52
Messaggi: 751
skorpion ha scritto:
su quali convogli poteva essere inserita?

Per realizzare una composizione realistica.

Grazie

Anzitutto cominciamo con l'individuazione dell'epoca storica.
Dalle foto mi sembra di intravedere la marcatura UIC di primo tipo, che inizia con 51 66... Se così è, dal punto di vista cronologico la carrozza è ambientabile dal 1968 al 1971.
La carrozza presenta ancora i soffietti di intercomunicazione originali così come i carrelli PPs.
In alcuni casi tali elementi furono nel tempo sostituiti rispettivamente dai mantici tubolari e, in particolare per le carrozze atte a viaggiare a 180 km/h, dai carrelli Minden Deutz.
Un esempio che mi viene in mente di possibile utilizzo di tale carrozza nel periodo suddetto era l'Alpen Express Roma-Monaco di Baviera-Copenaghen ma occorre avere a disposizione, tra le altre, una carrozza Y di seconda classe delle Ferrovie Danesi DSB con il vecchio logo "coronato". Comunque nel link seguente puoi ricavare altre preziose informazioni su tale treno:
https://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=555
Altri treni su cui erano forse collocabili tali carrozze erano i rapidi eredi del treno Azzurro entro il 1971 (R30-33, R51-56), naturalmente accompagnati da carrozze X (e qualche rara Y) tipo 1964 e 1968 in grigio ardesia, dopodiché su queste carrozze operanti su tali treni fu introdotto il filetto rosso alla base della cassa (dal 1972), la nuova marcatura UIC 61 83..., i carrelli MD e gli intercomunicanti tubolari.

NB:
Allego una pagina tratta dal libro delle composizioni FS dedicata all'Alpen Express dell'estate 1974 (non ho libri antecedenti).
A quell'epoca la ristorante CIWL era stata sostituita, almeno formalmente, dalle due carrozze Buffet in livrea verde magnolia-grigio nebbia, ma per il resto credo che la composizione fosse analoga a quella del 1968-'71.
Per una corretta lettura ricordo che nella tavola le carrozze con numero apice "2" sono FS, quelle con "8" sono DB e quella Y danese è contrassegnata dal "7". I veicoli senza apice sono FS (facevano solo la tratta nazionale) e le carrozze sono contrassegnate con una stella poiché erano di tipo X con impianto di climatizzazione (probabilmente non prescritto nel 1968).
Infine, le carrozze italiane che in quell'epoca andavano all'estero potevano essere X tipo 1964 e 1968, nonché qualche rara tipo '59 e qualche ancor più rara Y. Infine, le carrozze tedesche erano già tutte di tipo X


Allegati:
Alpen Express 1974.jpg
Alpen Express 1974.jpg [ 273 KiB | Osservato 3599 volte ]


Ultima modifica di Pierluigi il venerdì 21 luglio 2023, 11:41, modificato 1 volta in totale.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FS Carrozza ristorante CIWL WR 2970 “Pistoiesi” ACME
MessaggioInviato: venerdì 21 luglio 2023, 11:06 
Non connesso

Nome: Antonio M. G.
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 10:02
Messaggi: 1599
Cita:
La carrozza presenta ancora i soffietti di intercomunicazione originali così come i carrelli PPs.

È rimasta così fino all'accantonamento.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FS Carrozza ristorante CIWL WR 2970 “Pistoiesi” ACME
MessaggioInviato: venerdì 21 luglio 2023, 11:11 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 1 ottobre 2012, 16:52
Messaggi: 108
Grazie PierLuigi per la tua condivisione ed approfondimento.

Vincenzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FS Carrozza ristorante CIWL WR 2970 “Pistoiesi” ACME
MessaggioInviato: venerdì 21 luglio 2023, 11:44 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 16 ottobre 2009, 12:52
Messaggi: 751
skorpion ha scritto:
Grazie PierLuigi per la tua condivisione ed approfondimento.

Vincenzo

Di nulla figurati, per maggior chiarezza e per chi come te è interessato, ho aggiunto anche la composizione dell'Alpen Express nel 1974, con le opportune osservazioni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FS Carrozza ristorante CIWL WR 2970 “Pistoiesi” ACME
MessaggioInviato: venerdì 21 luglio 2023, 11:53 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 16 ottobre 2009, 12:52
Messaggi: 751
tonymau ha scritto:
Cita:
La carrozza presenta ancora i soffietti di intercomunicazione originali così come i carrelli PPs.

È rimasta così fino all'accantonamento.


Grazie dell'informazione.
Per completezza ricordo che, oltre la marcatura UIC cambiata nel 1971, a cominciare dal 1975 i loghi CIWL al centro di queste carrozze furono via via asportati.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FS Carrozza ristorante CIWL WR 2970 “Pistoiesi” ACME
MessaggioInviato: lunedì 24 luglio 2023, 16:46 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 15:58
Messaggi: 750
e[/quote]
Altri treni su cui erano forse collocabili tali carrozze erano i rapidi eredi del treno Azzurro entro il 1971 (R30-33, R51-56), naturalmente accompagnati da carrozze X (e qualche rara Y) tipo 1964 e 1968 in grigio ardesia, dopodiché su queste carrozze operanti su tali treni fu introdotto il filetto rosso alla base della cassa (dal 1972), la nuova marcatura UIC 61 83..., i carrelli MD e gli intercomunicanti tubolari.
[/quote]


...i primi treni col filetto rosso da 180km/h sono del giugno 1970....non dal 72....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FS Carrozza ristorante CIWL WR 2970 “Pistoiesi” ACME
MessaggioInviato: martedì 25 luglio 2023, 9:40 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 16 ottobre 2009, 12:52
Messaggi: 751
Quindi la possibilità di inserire la carrozza ristorante di ACME riportante il codice 51 66... in tali treni si riduce al periodo 1968 / inizio 1970...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FS Carrozza ristorante CIWL WR 2970 “Pistoiesi” ACME
MessaggioInviato: mercoledì 26 luglio 2023, 14:34 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 15:58
Messaggi: 750
...il passaggio da 51 66 a 51 83 avvenne dal 1971 ma gradualmente, in termini di apposizione della marcatura....e le WR furono autorizzate a 180 dal 06/70, quindi prima del passaggio alle FS....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FS Carrozza ristorante CIWL WR 2970 “Pistoiesi” ACME
MessaggioInviato: domenica 30 luglio 2023, 16:07 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 16 ottobre 2009, 12:52
Messaggi: 751
Due treni in cui la carrozza può essere inserita sono il Direttissimo 210/211 "Rome Express" e il DD 618 "Palatino" Roma Parigi, nel tratto italiano.
A questo link troverete la composizione:
http://www.ildeposito.net/NuovePagine/c ... ioni4.html


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl