Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 3:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema decoder Esu loksound su automotrice Belvedere
MessaggioInviato: lunedì 14 agosto 2023, 15:47 
Non connesso

Buongiorno a tutti scrivo questo post anche qui per esporre un problema che mi è capitato:
Sono in possesso da alcuni anni di una Altn444 belvedere della Oskar articolo 2013.
Fino ad ora l’ho sempre mandata con un classico decoder a21 poli; Circa una settimana fa mi è venuta l’idea leggendo su alcuni forum di mettere un decoder Lock sound della ESU programmato con i suoni della suddetta locomotiva.
Ieri mi è arrivato il decoder e per montarlo ho dovuto smontare tutto il modello compresa scheda PCB; quindi montato il decoder riaggancio la scheda PCB alla base del modello e prima di rimontare la cassa ho pensato di provarlo.
Allora il risultato è che i suoni funzionano regolarmente ma quando vado ad aumentare la velocità anche mettendo la manopola della centrale a manetta l’automotrice va pianissimo anche settando la CV3 (accelerazione) al massimo.
Allora ho provato a rimettere il vecchio decoder al 21 poli per vedere se faceva la stessa cosa e sapete qual è stato il risultato?
Un gran fumo e si è bruciato!!!!!
Pensando di aver bruciato anche la scheda PCB ho rimesso il decoder sound ed il risultato è che invece funziona anche se con lo stesso problema della velocità. (I suoni sono Ok)
Secondo voi che cosa potrebbe essere successo?
Mi è venuto pensato ora mentre scrivevo questo post:
È possibile che quando ho rimontato la scheda PCB l’abbia montata al contrario visto che praticamente è simmetrica?
Queste schede PCB hanno un verso che va rispettato anche se danno solo corrente ai motori che sono sopra i carrelli?
All’inizio ho pensato ad un difetto di decoder sound però dopo aver visto l’altro decoder che mi è andato in fumo mi è venuto qualche dubbio.
Avete qualche consiglio da potermi dare?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Problema decoder Esu loksound su automotrice Belvedere
MessaggioInviato: lunedì 14 agosto 2023, 16:08 
Non connesso

Non possedendo il modello, se ci fai una foto della pcb possiamo tentare di risponderti.
La CV3 regola l'inerzia della locomotiva in accelerazione (cioè quanto ci mette a raggiungere una data velocità), non la velocità massima, della quale, in prima battuta è responsabile la CV5.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Problema decoder Esu loksound su automotrice Belvedere
MessaggioInviato: lunedì 14 agosto 2023, 18:09 
Non connesso

Nome: Luca
A me è successo che quando le locomotive stanno ferme per parecchio tempo, o in teca o in scatola, tra il freddo, il caldo, l'umidità e l'inattività, ingranaggi e motori tendono a bloccarsi/incollarsi. Andrebbero smontati dalla locomotiva, fatti girare a vuoto da un senso e da quell'altro e verificare quanto assorbono. Se i decoder non hanno la protezione per il surriscaldamento del motore, al primo sforzo fumano e si bruciano. I decoder sound essendo più costosi (quelli più moderni) hanno la protezione per il surriscaldamento quindi in teoria non si bruciano ma rallentano piano piano la marcia fino a mandare in corto circuito sicuro la centralina senza danni. Questo è quello che ho riscontrato su alcune mie locomotive ferme da tanto tempo.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 agosto 2023, 19:19 
Non connesso

Ghig85 ha scritto:
A me è successo che quando le locomotive stanno ferme per parecchio tempo, o in teca o in scatola, tra il freddo, il caldo, l'umidità e l'inattività, ingranaggi e motori tendono a bloccarsi/incollarsi. Andrebbero smontati dalla locomotiva, fatti girare a vuoto da un senso e da quell'altro e verificare quanto assorbono. Se i decoder non hanno la protezione per il surriscaldamento del motore, al primo sforzo fumano e si bruciano. I decoder sound essendo più costosi (quelli più moderni) hanno la protezione per il surriscaldamento quindi in teoria non si bruciano ma rallentano piano piano la marcia fino a mandare in corto circuito sicuro la centralina senza danni. Questo è quello che ho riscontrato su alcune mie locomotive ferme da tanto tempo.

Prima di inserire il decoder sound l’avevo fatta girare anche nei giorni precedenti e non avevo riscontrato alcun problema…andava benissimo, è per questo che mi è venuto in mente che avrei potuto montare al contrario la scheda PCB mandandomi in fumo anche il vecchio decoder…..ora sono in ferie quando torno farò anche questa prova; la scheda PCB però alla fine alimenta solo i motori quindi metterla in un verso o nell’altro alla fine cosa cambia?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 agosto 2023, 19:35 
Non connesso

Nome: Luca
ramsesvi ha scritto:
Ghig85 ha scritto:

Prima di inserire il decoder sound l’avevo fatta girare anche nei giorni precedenti e non avevo riscontrato alcun problema…andava benissimo, è per questo che mi è venuto in mente che avrei potuto montare al contrario la scheda PCB mandandomi in fumo anche il vecchio decoder…..ora sono in ferie quando torno farò anche questa prova; la scheda PCB però alla fine alimenta solo i motori quindi metterla in un verso o nell’altro alla fine cosa cambia?

In teoria non cambia nulla se la scheda è invertita ma se effettivamente ha un verso specifico che non viene rispettato qualche saldatura o qualche componente, potrebbe toccare dove non dovrebbe sulla zama che conduce e fa impazzire o bruciare il decoder. Attenzione! Se non mi sbaglio questa motrice ha 2 motori. Ho avuto su diverse Oskar bimotore il problema che uno dei 2 si rompeva costringendo quello rimasto a trascinare il carrello inchiodato con il motore rotto. Controllare bene entrambi i motori. Basta che 1 gira leggermente più piano o più forte dell'altro per avere problemi.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]