Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 7:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Impostazioni di base Decoder ESU V5
MessaggioInviato: venerdì 25 agosto 2023, 15:25 
Non connesso

Nome: vittorino cosenza
DUE premesse la prima ho cercato sul forum ma non sono riuscito a trovare un tread valido alla mia domanda. la seconda e che mi sto facendo vecchio e la memoria non mi supporta.
in breve chiedo se qualcuno può postare delle variabili generiche per la configurazioni di un qualsiasi V5, presumo dovrebbero essere tutti uguali per avere il massimo delle performance da un punto vista della MARCIA DELLA LOCOMOTIVA. in breve fermo restando le variabili facili e solo a quelle mi riferisco da 1 a 8, quali altre ci sono per avere una marcia docile e fluida.

(chiedo questo perchè, sono fermo da almeno una 5ina di anni, e ricordo che in negozio quando si installavano gli ESU, si faceva una specie di mappatura per avere una buona prestazione del motore, programmato il decoder la loco faceva una corsa di circa un mentro e veniva così impostato il cosidetto se non ricordo male Controllo di carico)

ringrazio tutti per consigli o richiami, e aggiungo che come centrale ho un multimaus.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Impostazioni di base Decoder ESU V5
MessaggioInviato: venerdì 25 agosto 2023, 16:14 
Non connesso

Quello che dici è l'autotuning:
- un paio di metri di binario libero davanti alla loco nel senso di marcia impostato
- si imposta a zero la cv 54
- si preme F1
- la macchina parte in velocità e si ferma
- finito ... le cv di gestione del motore sono state impostate

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 agosto 2023, 16:21 
Non connesso

Nome: vittorino cosenza
Grazie Zampa, non avevo dubbi, e come al solito breve coinciso preciso, spero che poi qualcuno prossimamente la cerchi e che la trovi subito in modo da avere questa preziosa CV sempre in funzione, ciao grazie mille.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 agosto 2023, 8:43 
Non connesso

Consigliate di farlo sempre a prescindere l'autotuning , o solamente se la marcia della loco è problematica?
Comunque male non dovrebbe fargli...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 agosto 2023, 10:12 
Non connesso

Per la mia poca esperienza di DCC direi comunque di Sì. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 agosto 2023, 11:10 
Non connesso

E invece no ... se funziona ovvero marcia con regolarità a tutte le velocità meglio non toccare nulla.

Il motivo è presto detto: la meccanica potrebbe avere di suo degli attriti e/o dei punti di interferenza che possono falsare la auto taratura.

Quello che non ho detto prima è che è ottima norma, prima di fare l'Auto-tuning, mettere a punto (in analogico puro ovvero col tappo!) tutta la meccanica: quindi rodaggio abbondante e lubrificazione se serve. A macchina fluida di suo si mette il decoder e si fa l'autotuning che in parte compensa le residue criticità della meccanica ma sopratutto adegua i tempi di risposta all'inerzia propria del modello (essenzialmente effetti del volano esistente).

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 agosto 2023, 11:20 
Non connesso

N'c'ho capito 'n tubo. :roll:

Se va tutto bene e liscio non lo devo fare perchè va già bene così mentre se ha dei problemi prima la devo fare andare bene e poi faccio l'autotunning ? :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 agosto 2023, 11:42 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
Chiarissimo Zampa….
Come sempre cristallino…..

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 agosto 2023, 11:50 
Non connesso

@tz

Ti ho solo detto l'iter per ottenere il massimo dall'auto-tuning ... il cui fine è soprattutto adeguare il comportamento del decoder al comportamento della macchina (normalmente molto influenzato dalla massa del modello e da quanto interviene il volano, massa dello stesso e suo diametro).

L'auto-tuning riesce a compensare anche problemi di meccanica ma entro certi limiti e comunque non è quello il suo fine ultimo... piuttosto far si che l'intervento della regolazione di carico sia sempre proporzionale allo sforzo in corso e alla velocità di marcia richiesta (quindi un comportamento "prevedibile", utile sopratutto quando si richiede, per esempio, la frenata entro uno spazio prefissato a fronte di una sezione di blocco ABC o similari).

Tutto quanto sopra riesce assai meglio se la macchina va bene di suo... se la macchina ha una meccanica "dura" fare l'auto-tuning può portare a impostazioni dell'intervento del controllo di carico eccessive che disturbano soprattutto alle basse velocità (dove gli attriti sono più discontinui) portando al balbettio nella marcia o ai sobbalzi prima di arrestarsi.

Per questo è meglio risolvere "prima" i problemi di meccanica ... altrimenti bisogna perfezionare le cv a mano secondo le indicazioni del manuale (ma è un lavoro di pazienza ... se si può evitare è meglio).

Non so come spiegarlo meglio ahimè ...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 agosto 2023, 12:41 
Non connesso

Mal che vada prima leggi i valori delle CV dalla 51 alla 55 e poi fai l'autotuning.

Se la marcia peggiore, le rimetti come erano prima.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 agosto 2023, 12:45 
Non connesso

@ Zampa

Non c'hai niente da spiegare meglio... :wink: vedevo solo la contraddizione nel capire se l'autotunning serve o non serve... ovvio che problemi meccanici non ce ne devono essere comunque.
Ne ho pochissime con l'autotunning ma avevo subito visto che ha dato risultati buoni... ovviamente in analogico andavano già bene ma in DCC non capivo perchè fossero un po' ubriache... quindi non c'entrava la meccanica ma era solo il decoder che non era tarato di suo e con l'autotunning sono andate a posto. :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 agosto 2023, 12:52 
Non connesso

Ma non serve leggere le CV.
Se il decoder è nuovo basterà resettarlo; se invece si è già intervenuti modificando altre CV basterà salvare la configurazione sul Pc e poi eventualmente rileggerla e sovrascriverla.

Se la loco, dopo l'autotuning, dovesse andare piano, basterà aumentare il valore della CV53 (tensione di riferimento) per riportare la loco alle velocità in scala.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]