Oggi è venerdì 5 giugno 2026, 22:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problemi circolazione carrello carrozza
MessaggioInviato: mercoledì 3 giugno 2026, 21:21 
Non connesso

Ieri sono finalmente riuscito a trovare una carrozza Intercity Day con fascia grigia, che mi serviva per completare un convoglio. Fino ad ora avevo scelto di utilizzare esclusivamente carrozze Rivarossi perché, con i modelli ACME, in passato ho riscontrato alcuni problemi di circolazione.
Vista però la difficoltà nel reperire la carrozza Rivarossi che cercavo, ho deciso di acquistare il modello ACME, pur di completare la composizione.
Purtroppo, già durante il primo giro di prova, la carrozza ha iniziato a deragliare. Ho provato a inserire degli anelli sui perni dei carrelli per aumentarne la distanza dal telaio, ma senza ottenere miglioramenti. Da alcune verifiche mi sembra che il problema possa essere legato alla scarsa libertà di movimento dei carrelli, che risultano poco fluidi nella rotazione. Ho anche provato ad allungare i fili di presa corrente destinati alla predisposizione delle luci interne, pensando che potessero ostacolare il movimento, ma senza risultati apprezzabili.
Sinceramente trovo deludente che su modelli che ormai hanno raggiunto prezzi vicini a quelli di una locomotiva possano presentarsi problemi di questo tipo.
Qualcuno ha avuto esperienze simili o può suggerirmi qualche intervento per rendere i carrelli più fluidi nella rotazione?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Problemi circolazione carrello carrozza
MessaggioInviato: mercoledì 3 giugno 2026, 23:33 
Non connesso

Nome: Riccardo ex Comando Multiplo
Benvenuto nel fantastico mondo delle carrozze ACME!
Sono ormai anni ed anni che ogni volta è la stessa storia... sempre alla ricerca dell'adattamento giusto per farle girare.
E dire che ne ho acquistate davvero parecche: il masochismo non ha limiti.
I motivi sono vari: altezza carrello, rotazione dello stesso impedita da aggiuntivi o fiancate, rigidità che impedisce il transito su tratti in curva inclinati, timoni d'allontanamento che non funzionano a dovere, altezza del portagancio differente dalle altre, portagancio troppo arretrato che a volte non permette l'agganciamento tra carrozze, scorrimento non sempre ottimale... ora di getto non mi viene in mente altro.
Chissà come mai, invece, ogni vlta che ho posato una carrozza Roco sul binario, non è mai successo nulla di tutto questo.
Però devo dire che, se non fosse stato per l'Anonima, saremmo ancora qui a fare convogli con le 10.000, 20.000, 30.000 e 100 porte di Roco, con le 45.000 Rivarossi e le Corbellini Lima... però, che faticaccia!!!
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 giugno 2026, 6:54 
Non connesso

Riccardo , se un giorno hai piacere , sei il benvenuto a visitare il mio plastico .. dove vedrai diversi e numerosi modelli della ditta incriminata circolare senza modifiche e con assoluta regolarità .
Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 giugno 2026, 13:23 
Non connesso

Nome: Carlo Boninsegna
Da possessore di tante tante carrozze acme non ho mai riscontrato grossi problemi che non fossero risolvibili in pochi minuti con un colpetto di limetta, una goccia d'olio e alla peggio una rondella. Onestamente preferisco mille volte avere la varietà di materiale che ci dà l'anonima, con un livello di dettaglio altissimo, mettendoci eventualmente un attimo le mani nella meccanica, che avere materiale roco che si, funziona, ma è vecchio di decenni con soluzioni estetiche superate da una vita e spesso non rispecchiante per nulla i modelli reali come è ad esempio l'utilizzo assiduo delle Eurofima anni '80 spacciandole per altre carrozze...

In ogni caso, per risolvere quel problema sulle Z basta rimuovere i carrelli, alesare leggermente il buco con una limetta tonda, mettere una goccia d'olio e se necessario una piccola rondellina. Dopodiché controlla la plastica del pezzo che sostiene i respingenti, dove si appoggia il porta gancio. Spesso è rovinata, basta limarla o lisciarla con un cutter, metti dell'olio anche lì e sul timone. 99% risolvi qualsiasi problema di circolabilità.
Questi problemi penso siano dovuti agli stampi delle parti meccaniche molto vecchi e usati molto, non per altro, perché le stesse identiche carrozze nelle produzioni più vecchie, di 10-15 anni fa, non presentavano alcun difetto.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 giugno 2026, 13:33 
Non connesso

Grazie, proverò a seguire il tuo suggerimento. Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 giugno 2026, 19:09 
Non connesso

Nome: Riccardo ex Comando Multiplo
andreachef ha scritto:
Riccardo , se un giorno hai piacere , sei il benvenuto a visitare il mio plastico .. dove vedrai diversi e numerosi modelli della ditta incriminata circolare senza modifiche e con assoluta regolarità .
Andrea

Grazie Andre!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]