Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 23:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Gessetti Lidl a 6 euro
MessaggioInviato: venerdì 18 novembre 2016, 13:59 
Non connesso

Nome: G.P.
Ciao,

volevo segnalarvi che a lidl usciranno questi gessetti a 6 euro dal 24/11.

http://www.lidl.it/it/offerte.htm?actio ... l&id=36820

Approfitto per chiedervi la qualità, se qualcuno li avesse provati con tecniche di invecchiamento e sporcature.

Grazie mille

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Gessetti Lidl a 6 euro
MessaggioInviato: sabato 19 novembre 2016, 14:21 
Non connesso

E a che ti servono?

Inviato dal mio SM-T211 utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 novembre 2016, 15:20 
Non connesso

Continua con i prodotti Mig che ottieni risultati decisamente migliori: meglio non risparmiare pochi euro ma usare prodotti specifici per il modellismo (al massimo ti concedo alcuni prodotti per belle arti).
Vado un po' fuori tema e senza polemica, mi pongo un quesito esistenziale.
Perché il fermodellismo è uno dei pochi, se non l'unico, settore del modellismo, dove si spendono parecchi soldi per le cose più stupide ed inutili ma, nella maggior parte dei casi, si ha paura ad utilizzare quelli che dovrebbero essere le attrezzature basilari per il modellismo?
Perché ci si ostina ad usare, per esempio, gessetti, polveri ed altri surrogati con risultati spesso imbarazzanti? Il povero Claudione ha anche portato un esempio pratico di aerografo a costi irrisori ma come tutti i suoi appelli è caduto nel vuoto.
Provate a guardare nella sezione "rotabili" il carro FDia: pensate di avere gli stessi effetti usando i gessetti? Invece di perdere tempo con queste porcate, passate all'aerografo e imparate. Danni irreparabili non ne fate perché i colori ad acqua si possono sciacquare: non rovinate un modello nè più nè meno che ad usare queste tecniche "alternative".

P.s. Per chi non lo sapesse crystal espone i suoi quadri in via Margutta: per quello chiede informazioni sui colori.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 novembre 2016, 9:30 
Non connesso

Nome: Benedict Littlesaturday
Mah... io uso l'aerografo ne ho uno doppia azione ed uno da battaglia tipo quello segnalato, ma ai pigmenti ed ai gessetti professionali non rinuncerei mai in abbinamento all'aerografo, strumenti diversi per usi diversi...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 novembre 2016, 14:28 
Non connesso

Max anche io uso alcuni di questi prodotti alternativi come i colori ad olio ma solo come completamento all'aerografo.
È impensabile ottenere certi effetti (penso alla desaturazione del colore di un rotabile o alla patina di sporco sugli imperiali con questi surrogati.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 novembre 2016, 14:50 
Non connesso

Nome: Alessandro Piazzai
Invece la desaturazione la si ottiene in maniera ottimale "lavando" con pennello o tampone la vernice nuova con smalti o acrilici (credo anche con quelli ad olio, ma non usandoli, non posso dare un parere).
L'aerografo è insostituibile solo per gli accumuli di particolato sugli imperiali, difficilmente replicabili con altre tecniche, e, al limite, per la polvere nelle parti basse.
Per tutto il resto può comodamente rimanere nella custodia.
Poi trovo che ognuno padroneggi meglio certe tecniche, che non saranno uguali da modellista a modellista, a parità di risultati raggiunti, e definire "porcate" tecniche alternative per ottenere un certo effetto, trovo sia un'offesa a 360°.

Ale

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 novembre 2016, 17:50 
Non connesso

skatuba ha scritto:
Poi trovo che ognuno padroneggi meglio certe tecniche, che non saranno uguali da modellista a modellista, a parità di risultati raggiunti, e definire "porcate" tecniche alternative per ottenere un certo effetto, trovo sia un'offesa a 360°.

Ale

Io solo la tecnica della vernice stradiluita, mi limito a trasformare i carri merci in carri... lerci. :mrgreen:
Quando ho usato altre tecniche (non i gessetti ma certe polveri sì) mi è venuto fuori un effetto disastroso. Ho preferito non provarici ulteriormente. :oops:
Ovviamente non ho idea di come invecchiare il carro siluro... :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 novembre 2016, 9:52 
Non connesso

Nome: G.P.
Ciao a tutti,

anche io uso colori ad olio e pigmenti della Mig, ci ho sporcato la mia 652, e li consiglio vivamente a scapito di altri prodotti economici che non rendono lo stesso risultato.

Immagine

l'acquisto dei gessetti non era da applicare sui modelli (scusate se l'ho omesso), ma in tecniche di invecchiamento scenario. Ad esempio, ci sono tecniche per cui basta grattarli, prenderli con un pennello e spalmare il gessetto su una strada sterrata. Capirete che se uso boccette mig da 5 euro cad. per sporcare 1 metro di strada sterrata su un plastico vai fallito (oltre che io non li consiglierei comunque per questo uso....). Limitando l'uso appunto a soluzioni di scenografia, dove si tratta solo di spolverare su quanto già posato per alterare e sfumare un po' il colore, a mio parere vale la pena acquistarli. :wink:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]