Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 20:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 165 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ALe 840 ViTrains
MessaggioInviato: lunedì 2 dicembre 2013, 19:28 
Non connesso

Le ho già provate tutte le combinazioni di CV compresi resettaggi vari ma non cambia niente né su una unità né sull'altra che sono elettricamente indipendenti...

Cerchiamo di capirci meglio: il mio modello è analogico e rimarrà tale, quindi non c'è nessun conflitto con "decoder motore" perché non c'è ne ci sarà mai un altro decoder installato (per il cruccio di Nuccio... :mrgreen: ) quindi i difetti li fa in ANALOGICO (perché ovviamente in digitale non posso alimentarla) ovvero nella modalità prevista di funzionamento dalla fabbrica.
Premetto che non mi interessa nemmeno quella gestione luci digitale che è installata di fabbrica ma poiché è venduta così e come tale l'ho pagata quindi deve funzionare. Ora che me la faccia funzionare Almrose, Vitrains o che mi sostituisca il modello il negoziante che me l'ha venduta non mi interessa ma così fa schifo vederla girare sia in un senso sia nell'altro e non ho nessuna intenzione di aprirla... mi è bastato dover aprire per far andare decentemente le Ale 880 ACME che però avevo acquistato usata... su quella sì che ho dovuto inserirgli un decoder per regolarizzare la marcia soprattutto alle basse velocità a causa dei due piccoli motori anche se gira e girerà sempre in analogico sul mio plastico.
Questa Ale 840 se l'avessi acquistata su una bancarella, come ho acquistato vari miei modelli, mi arrangerei per modificarla come meglio mi aggrada ma poiché è nuova con tanto di scontrino fiscale le cose cambiano.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 dicembre 2013, 19:52 
Non connesso

Non posso che darti ragione ... ma vedrai che se è risolvibile via software 'qualcuno' ti da sicuramente una mano ... altrimenti ti diranno di inviargli la macchina o di fartela sostituire dal negoziante (ti avevo detto di contattare Almrose ma ... sentire direttamente Vitrains potrebbe essere più efficace oltre che più corretto).

Al di la della 'scocciatura' ... visti gli interlocutori non vedo nessun problema irrisolvibile.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 dicembre 2013, 10:47 
Non connesso

Effettuata anche un'altra prova: ho inserito le luci lato intercomunicante della rimorchiata tramite il ponticello ma le luci rosse di coda non si accendono in nessuno dei due sensi, quindi non sono i led fottuti ma il decoder difettoso... :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 maggio 2014, 15:36 
Non connesso

...tiro su per chiedere due cose.
Mi interesserebbe il modello Vitrains 1074 - 840 045 elettromotrice + Le 840 030
Se ho capito bene devo metterci un decoder 8 poli nella motrice + un decoder funzioni 8 poli nella rimorchiata, giusto? oppure un decoder funzioni nella rimorchiata c'è gia?
L'illuminazione interna, in digitale, si puo escludere tramite decoder e tasti funzioni, sia nella elettromotrice che nella rimorchiata, mi confermate?
Questa serie è stata migliorata in confronto alle prime serie e come va sul plastico?

chi ha preso evtl. la versione art.1574 con decoder preinstallato ne è soddisfatto, quel/quei decoder vanno bene?

grazie :D

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 maggio 2014, 15:47 
Non connesso

E' una delle ultime produzioni ... per cui il decoder luci della rimorchiata (almrose) dovrebbe gestire anche le luci d'estremità (quindi il decoder non serve).
La motorizzata identicamente ha un decoder luci (che agisce in parallelo ad eventuale altro decoder) ... questi decoder luci finora non mi hanno mai creato problemi (si programmano, di solito, insieme all'eventuale decoder principale in maniera trasparente e permettono qualunque configurazione delle luci scompartimenti).
Il comportamento sul plastico è eccellente.
Il decoder montato di serie è un Uhlenbrock che funziona bene e non crea problemi.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 maggio 2014, 20:50 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
E' una delle ultime produzioni ... per cui il decoder luci della rimorchiata (almrose) dovrebbe gestire anche le luci d'estremità (quindi il decoder non serve).
La motorizzata identicamente ha un decoder luci (che agisce in parallelo ad eventuale altro decoder) ... questi decoder luci finora non mi hanno mai creato problemi (si programmano, di solito, insieme all'eventuale decoder principale in maniera trasparente e permettono qualunque configurazione delle luci scompartimenti).
Il comportamento sul plastico è eccellente.
Il decoder montato di serie è un Uhlenbrock che funziona bene e non crea problemi.
ti ringrazio per le informazioni :D

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 8 maggio 2014, 18:51 
Non connesso

Ho preso la versione 1574 con decoder gia intergrato, arrivato oggi :D a prima vista sono soddisfatto, bel modello.
fatto una brevissima prova mi sono accorto che le luci di coda sono programmate all'inverso, ci sara da correggere qualche CV, appena ho tempo vedro. In partenza fa uno scatto, si sente proprio che fa un po di fatica a partire, probabilmente per via degli assi che sembra abbiano il freno a mano tirato, qualcuno che ha gia smontato i carelli mi dice come sganciarli senza romperli e per dare qualche goccia di olio, oppure cos'altro ha fatto per farli scorrere meglio, grazie. Altrimenti una volta in muovimento si muove pero molto bene e poi devo farli fare ancora un po di rodaggio.

Purtroppo ho pero trovato il piatto di un resingente a molla spezzato a metà :( ora contattero Vitrains per ricerverne uno in sostituzione, ma come si cambia? qualcuno lo sa? grazie

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 8 maggio 2014, 20:19 
Non connesso

Basterebbe tirare via il vecchio e inserire a scatto il nuovo ...
... se vuoi rendere tutto più stabile devi aprire la cassa e strizzare con una pinza la fine del codolo una volta inserito.

Rodaggio comunque ...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 8 maggio 2014, 21:10 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
Basterebbe tirare via il vecchio e inserire a scatto il nuovo ...
... se vuoi rendere tutto più stabile devi aprire la cassa e strizzare con una pinza la fine del codolo una volta inserito.

Rodaggio comunque ...
grazie,
si e prima di tutto gli faro fare un po di rodaggio :D

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 maggio 2015, 20:43 
Non connesso

Ciao, mi hanno dato da riparare una ALe 840 Vitrains art. 1037, la folle ha la scheda illuminazione interna che non va, leggondo ho capito che monta un decoder Almrose, ma non ho le istruzioni, qulcuno potrebbe postarle per favore ?
In particolare come fare un reset.

Niente luci in DC e DCC. Le ant/post funzionano, presa 8 poli non utilizzata con tappo.

Grazie, ciao.

alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 maggio 2015, 21:02 
Non connesso

Claudio dal manuale si legge che impostare in CV 8 il valore 8 riporta ai valori di fabbrica

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 maggio 2015, 22:11 
Non connesso

ti ho risposto su dccworld ...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 31 maggio 2015, 19:10 
Non connesso

Ciao a tutti..
il mio dubbio riguarda la circolabilità del presente modello (art.1038) su curve di raggio 45 cm.. non strettissime quindi... ebbene ho notato che il modello presenta difficoltà in quanto gli angoli dei carrelli dovrebbero toccare le carenature.
A voi è successo?
Cosa potrei fare?
Grazie
Luca

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 31 maggio 2015, 19:33 
Non connesso

Girano tranquillamente su raggio 434,5 R3 Roco.
Buona serata

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 7 giugno 2015, 7:43 
Non connesso

Ciao ho fatto or ora una prova
su R3 fleischmann (485mm) senza problemi
su R2 fleischmann (420mm) un pò a fatica ma viaggia

Ciao Fabio

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 165 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]