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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Problema con Lima Expert E636
MessaggioInviato: domenica 9 gennaio 2022, 11:29 
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Nome: Edoardo Frigeri
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 19:29
Messaggi: 253
Località: Nella bassa... tra Mincio e Po
Anche la mia e636 081 mi da problemi dello stesso tipo, dopo pochi giri inizia a scaldarsi eccessivamente e a diminuire la velocità di esercizio con ronzio fastidioso ad ogni tratto in curva. Vista la mia poca esperienza in campo meccanico/elettronico mi sono sempre limitato ad interrompere la marcia ed a riporre in "deposito" la loco una volta tornata a temperatura normale; procederò però ad un controllo sugli ingranaggi come fatto da e624... chissà che siano quelli anche per me (lo spero perchè di smontar motori non mi ci metto proprio :oops: )

Possedendo poco materiale HR ma non mi posso ritenere nemmeno io molto soddisfatto (estetica a parte).... la 636 presenta le problematiche già elencate mentre, riprendendo in mano, la Aln 556 FSF (di ultima produzione) la marcia è praticamente inesistente: procede solo a scatti dando massima corrente ai binari.... anche per lei dovrò capire qual'è il problema. Peccato perchè stavo pensando di prendere le 668 FSF appena uscite ma oggi come oggi non sono poi molto convinto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema con Lima Expert E636
MessaggioInviato: lunedì 10 gennaio 2022, 16:00 
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Iscritto il: venerdì 19 dicembre 2014, 7:39
Messaggi: 40
AGGIORNAMENTO. come già detto precedentemente il problema è molto subdolo e risiede nel primo ingranaggio lato esterno. Se smontate il coperchietto e le ruote, vedrete che detto ingranaggio ha una traslazione doppia rispetto gli altri quattro e muovendosi va ad inserirsi in una cava sul carrello con poco gioco. in quel punto vi è un accumulo di grasso più polvere che potrebbe frenare il tutto provocando potenzialmente anche danni al motore.
cosa fare?
soluzione A pulire accuratamente detta zona anche mediante un ago piegato a 90° e lubrificare con una micro goccia di olio.
soluzione B smontare completamente il carrello ,limare a 45° leggermente gli spigoli dei denti dell'ingranaggio lato battuta (attenzione solo un paio di decimi) alesare leggermente la sede o allineare la battura con quella degli altri quattro ingranaggi con un piccolo inserto in modo da limitare la corsa (soluzione consigliata in modo da evitare l'accumulo di sporco) .Se qualcuno si cimenta è pregato di postare qualche foto. grazie un saluto a tutti, spero di essere stato di aiuto


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