Oggi è lunedì 27 aprile 2026, 9:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico Buzzaceto
MessaggioInviato: venerdì 17 dicembre 2021, 18:31 
Non connesso

zar162b4 ha scritto:
Il binario K di Märklin non può esteticamente competere con quelli per il sistema nativo in corrente continua, ma ha un grandissimo vantaggio, soprattutto per impianti grandi: la maggior semplicità circuitale.
Per i binari in CC, già una cosa come un cappio di ritorno obbliga ad intervenire...
Inoltre la captazione è ben più affidabile...
Io non sono Märklinista, ma bisogna essere obbiettivi...
Come in tutte le cose della vita, ci sono i pro e i contro.
Sulle varie 626 BM, 432 HR, l'unico modo per ovviare ad una catazione non ineccepibile è stata da parte mia il collegamento di un condensatore tampone al decoder.
Credo che le stesse locomotive in versione CA non abbiano avuto problemi o comunque problemi molto minori.
Sono in attesa di questo numero ttm modellismo che leggerò con molta attenzione e curiosità :wink:

La semplicità circuitale vale solo per la CC e se si fanno cappi di ritorno. In DCC non esiste differenza. Chiaramente 2 rotaie con un polo e 6cm di pattino hanno una superficie di contatto superiore al normale binario. Però sulla bilancia con il realismo i punti persi dei chiodini al centro binario, per me, sono irrecuperabili.
Io ho binari PIKO codice 100 con deviatoi metallici polarizzati e non ho mai (dico mai) avuto problemi di captazione nemmeno con loco a passo elettrico corto (2 assali). Non uso condensatori tampone e vado in DCC.
Domani mi portano il numero di TTM e poi saprò dire.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 dicembre 2021, 18:47 
Non connesso

Chapeau al costruttore di Buzzaceto.
In quasi 40 anni di passione per il fermodellismo è la prima volta che vedo un plastico a sistema Marklin in stile italiano così grande, bello e ricco di rotabili FS.
E per quanto riguarda i "chiodini" tra i binari...Marklin è un mondo a sè, o lo si accetta in toto o lo si rifiuta in toto. O piace o non piace. Tutto qui.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 dicembre 2021, 20:52 
Non connesso

Bello è bello.....ma marklin per favore no..
Lavoro ad un plastico marklin e devo dire che sto grande mito mi ha deluso. La cattiva captazione avviene anche col pattino....ce poco da fare....se i treni non girano una patina si deposita inesorabile sulla terza rotaia con conseguenti malfunzionamenti sopratutto con modelli non proprio recenti.
Negli scambi il polo centrale ha i contatti in materiale isolante per non mettere in corto all attraversamento con la rotaia laterale.
Per non parlare della massicciata che si cristallizza, i motori degli scambi inglesi per nulla affidabili...per colpa dei fine corsa.
Poi...degustibus...a ognuno il suo.

Brenner

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 dicembre 2021, 21:06 
Non connesso

Mi scappello anche io.

Da piccino vivevo all'estero - e giocavo col Marklin dei vecchi binari M.
Rientrato in Italia, il materiale finì in soffitta causa priorità ben più stringenti.
In età più matura la passione si riaccese e si orientò verso il 2 rotaie CC; benché fossero già comparsi i binari Marklin M, non avrei mai pensato che con essi si potesse raggiungere risultati simili.

Passione, dedizione ed idee chiare: con la passione al primo posto.

Ammirati (leggermente invidiosi) saluti e fraterni auguri!

Andrea Chiapponi

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 dicembre 2021, 10:45 
Non connesso

Etsero17 ha scritto:
zar162b4 ha scritto:
Il binario K di Märklin non può esteticamente competere con quelli per il sistema nativo in corrente continua, ma ha un grandissimo vantaggio, soprattutto per impianti grandi: la maggior semplicità circuitale.
Per i binari in CC, già una cosa come un cappio di ritorno obbliga ad intervenire...
Inoltre la captazione è ben più affidabile...
Io non sono Märklinista, ma bisogna essere obbiettivi...
Come in tutte le cose della vita, ci sono i pro e i contro.
Sulle varie 626 BM, 432 HR, l'unico modo per ovviare ad una catazione non ineccepibile è stata da parte mia il collegamento di un condensatore tampone al decoder.
Credo che le stesse locomotive in versione CA non abbiano avuto problemi o comunque problemi molto minori.
Sono in attesa di questo numero ttm modellismo che leggerò con molta attenzione e curiosità :wink:

La semplicità circuitale vale solo per la CC e se si fanno cappi di ritorno. In DCC non esiste differenza. Chiaramente 2 rotaie con un polo e 6cm di pattino hanno una superficie di contatto superiore al normale binario. Però sulla bilancia con il realismo i punti persi dei chiodini al centro binario, per me, sono irrecuperabili.
Io ho binari PIKO codice 100 con deviatoi metallici polarizzati e non ho mai (dico mai) avuto problemi di captazione nemmeno con loco a passo elettrico corto (2 assali). Non uso condensatori tampone e vado in DCC.
Domani mi portano il numero di TTM e poi saprò dire.

Nemmeno per sogno, sia in analogico che in DCC un cappio non opportunamente gestito crea un corto quando ciascunarotaia corrisponde ad un polo diverso.
Vedere per esempio Lenz LK200.
Oltre ai cappi, anche una stella (ad esempio in un plastico ambientato ai tempi del vapore) pone analogo problema

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 dicembre 2021, 11:21 
Non connesso

bellissimo, apprezzo molto che sia in stile Marklin alla cui religione mi convertirei senza pentimento (riuscirò a digerire anche le carrozze 1/100 :wink: )

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]