Oggi è venerdì 26 dicembre 2025, 20:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 86 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ale 660 ed esu lokpilot 5
MessaggioInviato: lunedì 28 novembre 2022, 21:35 
Non connesso

Beh, tanto per esempio, le diverse regolazioni della luminosità potenzialmente necessarie su una automotrice sono:

1) luci bianche
2) luci rosse
3) terzo faro (luce di profondità)
4) luci cabina
5) luci ambiente passeggeri

Considerando che, di solito, i pcb montano led tutti uguali, a parte il colore, sempre troppo luminosi.... siamo d'accordo che per essere realistici ognuna dovrebbe essere regolata diversamente dalle altre?

Che poi per semplicità le lasciamo tutte stile "Las Vegas" oppure, potendo intervenire sul circuito, variamo le resistenze in serie è un discorso differente che nulla ha a che fare con la flessibilità del decoder.

Con gli esu (v4 e v5) lo fai (e fai anche molte altre cose con le uscite) però questa flessibilità si paga perché non basta la centralina per intervenire consapevolmente sulle cv del decoder: ci vuole qualcosa (lokprogrammer o decoder pro) più un computer o tablet per avere una visione d'insieme.

Con gli zimo non hai tutte queste potenzialità (*) però ... sono tutte cv "fisse" e puoi effettivamente dire a qualcuno (su un forum per esempio) "metti la cvX a Y per ottenere il lampeggio" avendo una ragionevole certezza del risultato.

Senza partigianerie: i pro e i contro ognuno se li sceglie come preferisce.

*) Se non siete convinti provateci a fare quanto sopra ... io non ci sono riuscito ma forse non ho studiato bene i manuali.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 novembre 2022, 21:48 
Non connesso

la disfida ESU - Zimo ci tiene compagnia, ma le CV ESU per la mia elettromotrice non me le manda nessuno? :-(

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 novembre 2022, 21:55 
Non connesso

p966225 ha scritto:
la disfida ESU - Zimo ci tiene compagnia, ma le CV ESU per la mia elettromotrice non me le manda nessuno? :-(

Devi avere pazienza che chi l'ha acquistata abbia le tue stesse esigenze e abbia voglia di divulgare la configurazione, diversamente fai come me e Zampa: manuali alla mano ti configuri i tuoi decoder.
In ogni caso c'è da intervenire su un banco di circa 100 CV, e senza lokprogrammer o decoderpro (che una questione di minuti) è come un 5+1 al superenalotto.
Sapere come si fa è un conto, ma per sapere come è fatto il pcb bisogna avere il modello, e io ho ceduto quasi tutto il parco elettrico e non ne compro altro.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 novembre 2022, 21:57 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
...
*) Se non siete convinti provateci a fare quanto sopra ... io non ci sono riuscito ma forse non ho studiato bene i manuali.

Come già scritto, siamo in due, anzi direi di più.
Gli artifici e i ripieghi fanno si scena, ma non insegnano nulla e non portano da nessuna parte.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 novembre 2022, 0:24 
Non connesso

Beh, tanto per esempio, le diverse regolazioni della luminosità potenzialmente necessarie su una automotrice sono:

1) luci bianche
2) luci rosse
3) terzo faro (luce di profondità)
4) luci cabina
5) luci ambiente passeggeri

Considerando che, di solito, i pcb montano led tutti uguali, a parte il colore, sempre troppo luminosi.... siamo d'accordo che per essere realistici ognuna dovrebbe essere regolata diversamente dalle altre?

Che poi per semplicità le lasciamo tutte stile "Las Vegas" oppure, potendo intervenire sul circuito, variamo le resistenze in serie è un discorso differente che nulla ha a che fare con la flessibilità del decoder.

Con gli esu (v4 e v5) lo fai (e fai anche molte altre cose con le uscite) però questa flessibilità si paga perché non basta la centralina per intervenire consapevolmente sulle cv del decoder: ci vuole qualcosa (lokprogrammer o decoder pro) più un computer o tablet per avere una visione d'insieme.

Con gli zimo non hai tutte queste potenzialità (*) però ... sono tutte cv "fisse" e puoi effettivamente dire a qualcuno (su un forum per esempio) "metti la cvX a Y per ottenere il lampeggio" avendo una ragionevole certezza del risultato.

Senza partigianerie: i pro e i contro ognuno se li sceglie come preferisce.

Beh... Alessandro devi ammettere che il tuo esempio è decisamente particolare. Ad esclusione delle automotrici (e credo poche), in una locomotiva tradizionale la voce 5) non esiste e le luci per le cabine di solito vanno aggiunte con dei led tipo 0402 + resistore.
Intanto per controllare tutte quelle uscite con il V4 serviva un PluX22, con il 5 la soluzione delle piazzoline risolve anche questo problema. Io non faccio testo perché ho solo rotabili italiani e conseguentemente conosco poco quelli di altre nazioni, ma credo comunque che solo Roco ultimamente abbia a catalogo rotabili (non italiani) con il PluX22. Poi non è detto che questi rotabili abbiano, per esempio, le luci delle cabine già installate.
Questo riduce molto l'esigenza di dover scegliere un decoder ESU. Per l'esempio che sottoponi, invece, concordo con te che la soluzione migliore (e forse unica) è ESU.
Negli altri casi, dove tutte le potenzialità non servono o non si possono usare, io penso si possa scegliere.
Quando nel 2015 ho acquistato il LokProgrammer di fondo ho fatto una scelta (valida tutt'oggi):privilegiare i decoders ESU.
Però quando il sonoro proposto sui decoders della casa di Ulm non mi soddisfa (o non mi piace) opto per Zimo (che tramite Modellismo Portigliatti offre suoni italiani) con le eventuali difficoltà per la configurazione di alcuni parametri, che fin'ora (anche grazie in alcuni casi all'aiuto di P.Portigliatti, vista l'assenza di un supporto come il LokProgrammer) ho risolto. Qui il mio pro sono i files sonori.
Le mie loco hanno, dove possibile, tutte le luci indipendenti, alcune hanno un gancio Krois e tutte hanno almeno una luce in cabina (anche dove c'è un 21MTC).
Per la recente D.245 di Rivarossi ho scelto un LokSound perché il Next18 di ESU, a differenza dello Zimo, ha due uscite (Aux5 e Aux6) presenti come piazzoline a cui collegare la luce in cabina ed un gancio elettromagnetico. Qui, ad esempio, il pro sono state le due uscite (non presenti sulla pcb).

Mi spiace per p966225, nemmeno io ho quel rotabile per poterlo aiutare.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 novembre 2022, 1:03 
Non connesso

Beh, per Zimo esistono i due software ZCS e ZSP, e dovrebbe esserci ancora l'hardware necessario, il MXULF http://www.zimo.at/web2010/products/InfMXULF_EN.htm.

I software Esu e Zimo li ho e li uso come confronto: ho e uso Decoderpro abbinato alla DR5000, e il sound non mi interessa.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 novembre 2022, 16:55 
Non connesso

p966225 ha scritto:

Ciao qualche mese fa ho avuto gli stessi tuoi problemi ma con le Ale 840. Sembrava non ci fosse via di uscita, mi sono rivolto al forum e Alessandro e Marco mi hanno consigliato Decoder Pro. Sono stato tre giorni a leggere tutto ciò che riuscivo a trovare in giro per la rete, eventuali problemi che avrei potuto incontrare e come risolverli.
Alla fine mi sono fatto coraggio e l’ho installato. Qualche problemino iniziale per settare alla meglio il computer, ma alla fine ha funzionato tutto. In effetti una volta settato il tutto, parlo del pc, la riprogrammazione come quella da te indicata è una passeggiata.
Attualmente le mie Ale 540 non sono ancora digitalizzate, mentre la mia Ale 660 monta un decoder sound di Portigliatti, che ha già tutti i settaggi.
Mi auguro entro la settimana prossima di digitalizzare le Ale 540 e vediamo che cosa succede.
A te consiglierei intanto di cominciare a studiarti decoder pro.
Saluti Stefano ringraziando ancora Alessandro e Marco

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 dicembre 2022, 13:41 
Non connesso

Buongiorno, allora ho digitalizzato la 660 con un lok Pilot 5 59622. Messo dentro le luci erano tutte ad minchiam!! Poi con Decoder pro ho sistemato tutto in 5 minuti. Adesso sto facendo la lettura delle CV. Volendo aiutare p966225 a sistemare le luci facendo in modo che con F0 si accendano i fari, F1 luce cabina A, F2 luce cabina B e con F3 le luci comparto viaggiatori, di quali CV dovrei controllare e inserire qui sul forum i valori?
Stefano

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 dicembre 2022, 14:47 
Non connesso

Ahimè ...
estevan0000 ha scritto:
...Volendo aiutare p966225 a sistemare le luci facendo in modo che con F0 si accendano i fari, F1 luce cabina A, F2 luce cabina B e con F3 le luci comparto viaggiatori, di quali CV dovrei controllare e inserire qui sul forum i valori?
Stefano

Dovevi annotartele prima di scriverle sul decoder o meglio prima di chiudere decoder pro ...

Immagino che avrai letto con decoder pro le cv del decoder (probabilmente solo quelle della mappa delle funzioni) per poi modificarle alla bisogna.
Avrai notato che modificando le varie impostazioni le caselle cambiavano di colore.
Se tu fossi andato sulla tab "CVs" (che riepiloga tutte le cv) avresti visto che quelle modificate (variando le impostazioni nello step precedente) avevano anche esse un diverso colore ... quelle, e solo quelle, erano le modificate (con il loro valore attuale) da riportare.

Immagino che dopo aver scritto la variazioni sul decoder tu abbia chiuso Decoder Pro...questo purtroppo ha cancellato la memoria di tutte le variazioni apportate al progetto originale: rileggendo il decoder vedrai tutte le caselle con il colore "non modificato".

Se hai tempo e voglia potresti resettare il decoder (*) e rifare tutto da capo seguendo le indicazioni di cui sopra.

*) meglio sarebbe rifarlo su un decoder vergine ... perchè il reset non è certo che riporti tutte le cv alla situazione esistente alla prima uscita dalla scatola (dipende come è stato programmato il decoder e se è stato smanettato, cosa che potresti ignorare).

La flessibilità degli esu (v4, v5 e quelli che seguiranno) è che le istruzioni NON vengono scritte in cv fisse ma in una tabella (estrema semplificazione) in cui possono occupare qualunque posizione.
Questo garantisce una programmabilità completa però ... solo se si copia l'intera tabella si è certi del risultato mentre, se si copiano solo alcuni valori bisogna essere sicuri che le tabelle di partenza siano identiche.

Il limite di questi "trapianti" di cv è proprio che funzionano SOLO SE entrambi i decoder sono uguali e con le medesima configurazione iniziale...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 dicembre 2022, 17:50 
Non connesso

Si però, però il bello di utilizzare Decoderpro o/e Lokprogrammer è che si possono salvare le configurazioni, sai mai ci si sbagli.
Io facio così: che dirlo con il io davanti non ha nessun senso, in quanto questa è l'unica procedura che permette di correggere gli errori e non dimenticarsi mai.
Quindi la giusta proceduras è:
- leggo il decoder
- salvo su file o nel roster che dir si voglia
- provo il veicolo e verifico effettivamente cosa succede
- prendo nota
- riprogrammo
- salvo una prima volta su altro file o con altri nome o/e indirizzo
- provo e correggo
- salvo definitivamente.

E mai cancellare i file, possono sempre servire.

A se avete premura fate come a Roma: sedetevi che vi passa! :lol: :lol: :lol:
Sempre agire con calma e manuali alla mano.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 dicembre 2022, 19:10 
Non connesso

Giustissimo ... però è raro che si decida di leggere un intero decoder v4 o v5 perchè, limite di decoder-pro, la lettura può impiegare anche un'oretta ... se poi avviene a bordo della locomotiva, che si muove per gli "scattini", le probabilità che vada in errore, per perdita di contatto, è elevata e tocca ricominciare da capo.

Quindi o ancora più pazienza ... oppure si lavora "a pezzi" (es. la sola mappa delle funzioni ... che comunque è "lunga").

E comunque salvare le configurazioni aiuta a "ripartire" ma, non vorrei sbagliare, non ti aiuta a capire, con decoder-pro, quali sono le "sole" cv effettivamente modificate in modo che possano essere "spedite", per esempio su una pagina di un forum, affinchè qualcuno possa copiarle (e qui torniamo al problema dei "trapianti").

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 dicembre 2022, 20:09 
Non connesso

carissimi, grazie per le buone intenzioni.
Ho compiuto un passo avanti. Ho istallato decoder-pro ed ho collegato SPROG_II (scatolino tra porta USB e binario).
ho intenerito un collega ICT della mia azienda a inserire la sua psw di amministratore al momento dell'istallazione. Al momento a casa ho windows solo sul portatile aziendale; il resto sono chomebook.

Ho sistemato Ale 660, ma soprattutto ho imparato che la procedura da adottare sarà in futuro più razionale:
0. metto la loco sul binario di programmazione
1. leggo il decoder: 75 minuti, e salvo il file con un nome adatto.
2. creo un nuovo file e scrivo una tabella funzioni elementare: "accendere" ogni singola funzione associandoci una sola lampadina (AUX); così dovrei avere una mappa del pcb e di cosa è collegato ai vari pin del decoder.
4. creo un nuovo file inserendo via via le funzioni desiderate; il problema è conoscere il dizionario delle parole da usare;
esempi che funzionano, (riporto le prime due colonne della tabella, perchè le altre sono vuote e riservate a sound,...):
Conditions -----> Fisical Output
Forward, F0 ----> Headlight[1] accende le luci bianche e rosse con marcia avanti
Reverse,F0 ----> Rearlight[1] accende le luci bianche e rosse con marcia indietro
Forward,F1 -----> Headlight[1], Aux[1] accende le luci bianche e rosse con marcia avanti e accende la cabina A
F3 ---------------> Aux3 accende le luci passeggeri

fino a qui accade quello che tutti noi immaginiamo: pigio il tasto per accendere, piglio lo stesso tasto per spegnere

altro esempio:
F2 --------------> rearlight[1] si accendono le luci bianche e rosse con marcia indietro ma solo finchè tengo premuto il tasto F2

da questi esempi, buoni e cattivi, potete capire la mia nuova domanda: dove leggo le varie parole da usare? (pag.59 e seguenti del manuale in tedesco non mi aiutano)
che significa [1]?
perchè F2 non accende le luci come per la marcia indietro, lasciandole accese?

il suggerimento delle caselle arancioni è utile per passare dalle funzioni modificare alle CV modificate; condivido comunque che se non si ha lo stesso decoder, costruito nella stessa settimana, l'elenco delle CV arancioni potrebbe non bastare.
Al momento decoder diversi da ESU mi costerebbero di più. dopo una decina di esemplari si ripaga lo SPROG.

Ultima modifica di Gery il domenica 4 dicembre 2022, 20:28, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 dicembre 2022, 20:22 
Non connesso

Ahimè ...
estevan0000 ha scritto:
...Volendo aiutare p966225 a sistemare le luci facendo in modo che con F0 si accendano i fari, F1 luce cabina A, F2 luce cabina B e con F3 le luci comparto viaggiatori, di quali CV dovrei controllare e inserire qui sul forum i valori?
Stefano

Dovevi annotartele prima di scriverle sul decoder o meglio prima di chiudere decoder pro ...

Immagino che avrai letto con decoder pro le cv del decoder (probabilmente solo quelle della mappa delle funzioni) per poi modificarle alla bisogna.
Avrai notato che modificando le varie impostazioni le caselle cambiavano di colore.
Se tu fossi andato sulla tab "CVs" (che riepiloga tutte le cv) avresti visto che quelle modificate (variando le impostazioni nello step precedente) avevano anche esse un diverso colore ... quelle, e solo quelle, erano le modificate (con il loro valore attuale) da riportare.

Immagino che dopo aver scritto la variazioni sul decoder tu abbia chiuso Decoder Pro...questo purtroppo ha cancellato la memoria di tutte le variazioni apportate al progetto originale: rileggendo il decoder vedrai tutte le caselle con il colore "non modificato".

Se hai tempo e voglia potresti resettare il decoder (*) e rifare tutto da capo seguendo le indicazioni di cui sopra.

*) meglio sarebbe rifarlo su un decoder vergine ... perchè il reset non è certo che riporti tutte le cv alla situazione esistente alla prima uscita dalla scatola (dipende come è stato programmato il decoder e se è stato smanettato, cosa che potresti ignorare).

La flessibilità degli esu (v4, v5 e quelli che seguiranno) è che le istruzioni NON vengono scritte in cv fisse ma in una tabella (estrema semplificazione) in cui possono occupare qualunque posizione.
Questo garantisce una programmabilità completa però ... solo se si copia l'intera tabella si è certi del risultato mentre, se si copiano solo alcuni valori bisogna essere sicuri che le tabelle di partenza siano identiche.

Il limite di questi "trapianti" di cv è proprio che funzionano SOLO SE entrambi i decoder sono uguali e con le medesima configurazione iniziale...

Ciao Alessandro, più o meno credo di aver capito il tuo discorso. Oggi non è stata proprio una buona giornata. Per digitalizzare le Ale 540 art. 2060 è successo di tutto. Ho bruciato un decoder di Portigliatti ( non ho la più pallida idea di cosa sia successo) e alla fine della serata mi ritrovo con la rimorchiata del 2060 a cui ho montato V5 FX59222 che non ne vuole sapere di funzionare anche dopo averla programmata con Decoder Pro. Mi spiace x p966225 ma non me la sento proprio di resettare l'unico decoder riprogrammato che funziona.

Problema della rimorchiata. Programmazione:

Allegato:
imgonline-com-ua-resize-DeowKA319g1TCHzd.jpg
imgonline-com-ua-resize-DeowKA319g1TCHzd.jpg [ 294.31 KiB | Osservato 2547 volte ]

Questa la programmazione che ho fatto, che decoder Pro legge e rilegge sempre con lo stesso risultato.
Modello sui binari, leggo la CV1 il risultato è 54. Sul 54 è già salvata anche la sua motrice.( Sistema già adottato con le Ale840, che hanno tutte lo stesso indirizzo).
Interviene il rail com, se la salva come lok pilot 5. Il modello ha le luci del comparto viaggiatori sempre acceso. Non c'è modo di spengerle. Funzionano invece con F0 i fari e F1 e F2 le luci delle cabine.
Se seleziono 54 sulla centrale compare la schermata con cui è salvata la motorizzata e la rimorchiata non risponde più nenahce a i 3 comandi funzionanti rimanendo sempre con le luci accese nei viaggiatori.
Cos'ha di diverso questo decoder??
Grazie.
Stefano

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 dicembre 2022, 20:41 
Non connesso

talvolta i decoder funzioni rispondono alla programmazione solo se sul binario c'e' anche una loco con motore con stesso indirizzo; una qualsiasi che poi resetterai

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 dicembre 2022, 21:54 
Non connesso

sui manuali on line di Decoder pro non trovo le istruzioni della pagina con le quattro colonne gialle dedicate alle funzioni. perchè?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 86 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]