Andrea Chiapponi ha scritto:
Stefano ha ragione (ah, la memoria storica...) Roco ha realmente imposto la versione moderna del sistema di trazione a carrelli in H0.
Ad essere pignoli, questa soluzione era stata già rodata da "mamma" Rowa (la ditta dalla cui scissione nacque Roco)... non lo faccio rimarcare per un puntiglio, quanto piuttosto per ricordare che le prime locomotive a carrelli di Rowa pur avendo la trasmissione a molla elicoidale (non a cardano), avevano un equilibrio ed un'aderenza ottimi cosicchè il telaio poteva essera ancora in plastica e con poca zavorra.
A mio modesto sentire i modelli Rowa e Roco prima fase restano il miglior compromesso modellistico, soprattutto se ci si ricorda di mettere in conto la standardizzazione spinta dei componenti elettromeccanici. Qualsiasi smanettone dovrebbe adorarne l'icona...
Memorialistici saluti,
Andrea Chiapponi
Salve a tutti,
a completamento delle info di Andrea, sperando di non errare: Roco era gia' attiva negli anni 50 e produceva articoli in plastica molto generici (palette e secchielli per la spiaggia e similari).
Dopodiche' negli anni 60 inizio' la serie ancora attiva e di successo dei Minitanks.
In contemporanea inizio' a produrre modelli ( / giocattoli, come era normale per l' epoca ) di treno per gli USA, come terzista, con marchi altrui, ma gia' con una qualita' superiore.
Nella meta' degli anni 70 la Rowa fallì ( i suoi modelli erano bellissimi, per l' epoca, ma carissimi , e questo ne sentenzio' la fine) e Roco acquisì la maggior parte degli stampi Rowa ( la prova di cio' e' che alcuni modelli Rowa ancora "vivono" nel cataloigo Roco, aggiornati nel tempo).
Il sistema a gancio corto che ben conosciamo e che da tanti anni e' standard fu lanciato da Roco, ma traeva le sue origini da Rowa.
Il sistema di binari Roco Line con con massicciata ( ahime', fuori produzione ) ha avuto la sua origine nella Rowa.
Roco lancio' il suo primo catalogo europeo nel 77 ( credo, se non vado errato, da qualche parte ce l' ho ), il resto e' storia..
Saluti "storici"
Stefano.
P S.: altre cose ho da raccontare del tempo che fu, ma mi piacerebbe che altri completassero il racconto.