Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 23:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 497 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 34  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi D753 Hornby/Rivarossi
MessaggioInviato: mercoledì 9 dicembre 2015, 21:39 
Non connesso

Ho deciso di tirar fuori l'argomento solo ora semplicemente perché avevo intenzione di metter mano a queste locomotive con qualche ritocco fi colore qua e la dove serve, cabina compresa. E nel esaminare la locomotiva mi sono trovato fi fronte a questo inconveniente. Con ripeto ho 6locomotive d753 (2 rtc 2 sistemi territoriali, 1 nord cargo e 1 linea s.b.w) e attualmente solo le due Rtc presentano i problemi maggiori nonostante nessuna delle macchine in mio possesso abbia un perfetto serraggio della cassa sul telaio e pancone. Temo che finché non le tocco non succeda nullas se invece le inizio a maneggiare temo che facciano la stessa fine di quelle in foto

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 dicembre 2015, 22:55 
Non connesso

Io però ho un dubbio: se fossero solo cretti dovuti alle viti eccessivamente strette perché il telaio dovrebbe fare pressione sui musi della cassa fino a creparla?

Capisco che non vuoi maneggiare le altre macchine che hai ... però sarebbe da valutare se invece varrebbe la pena di disimpegnare la cassa e magari allentare anche le viti ... quindi lasciare passare del tempo con le dita incrociate. Seconda considerazione: se deve succedere potrebbe essere meglio che succeda subito (finchè ci sono i ricambi :wink: ) piuttosto che più in la nel tempo.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 dicembre 2015, 23:06 
Non connesso

Non ho la macchina , ma mi sà che la cassa si cretta perchè il telaio gonfia...e si spacca dove è più debole , ossia sui fori delle viti.
Ho al sensazione che siamo di fronte ad una nuova manifestazione della peste della zama..

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 dicembre 2015, 23:19 
Non connesso

Ho una nord Cargo e una Del fungo, le ho controllate oggi pomeriggio e per fortuna sono sane.
Possibile che sia solo il lotto delle RTC ad essere difettoso, o che sia stato un difetto di montaggio del sistema sonoro (che le mie non hanno), nel senso che la presenza dell'apparecchio ha provocato la forzatura del telaio?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 dicembre 2015, 0:09 
Non connesso

Dopo aver letto tutto questo po' po' di storie su questa faccenda, Totò avrebbe detto: "Alla faccia del bicarbonato di sodio".
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Gianfranco

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 dicembre 2015, 9:24 
Non connesso

Temo proprio di si Claudio. qui il metallo probabilmente difettoso e non ben realizzato tende a deformarsi nel tempo e a sgretolarsi ovvio che essendo rinchiuso in una cassa creerà delle pressioni e dove possibile il rigonfiamento farà deformare la cassa sulla linea di giunzione laterale mentre le grosse spinte frontali faranno cedere la cassa stessa. noto inoltre che in prossimità della curvatura del muso vi sono due punti di giunzione dello stampo del telaio e tempo che sia proprio quel punto ad innescare le prime crepe anche se ne ho individuate alcune anche sotto la cabina.
come suggerito da qualcuno la cosa migliore è , con attenzione limare il telaio sperando che non si sbricioli prima- se si nota la superficie del telaio non è perfettamente omogenea e la stampa mi sembra un po' grossolana. andava rifinito meglio con alcuni accorgimenti che ne avrebbero limitato i danni.
quello che non mi spiego è la sola maledizione delle locomotive RTC, forse ricadenti in un lotto di telai difettosi.
sicuramente la presenza del decoder sound non aiuta ma il problema l'ho riscontrato anche su una locomotiva priva di sound. per quello sarebbe bastato aver realizzato i trasparenti laterali un po' più sottili e 1mm lo si guadagnava tutto.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 dicembre 2015, 10:50 
Non connesso

Perdonate ma una volta che si è innescato il processo chimico/fisico di deterioramento dello zamac non c'è nulla che possa arrestarlo, si può solo sperare di rallentarlo ed evitare che faccia altri danni (togliendo la carrozzeria p.e.).
Le "limature" procrastinano nel tempo le pressioni sulla carrozzeria ma il rigonfiamento del materiale continuerà (anzi peggiorerà visto che proprio le limature aprono una più facile strada all'ingresso dell'aria e dell'umidità... se decidete di limare poi dovreste anche rifinire usando vernici ad alto potere penetrante ed isolante).

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 dicembre 2015, 19:33 
Non connesso

A me dalle foto non sembra zink pest, se lo fosse mi aprirebbe un ulteriore ferita modellistica, ho gia' vissuto l'esperienza tee e gia' allora pensavo che fosse una malattia del passato stile l'umano vaiolo, ma purtroppo mi dovetti ricredere anche cn qualche modello auto che colleziono....

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 dicembre 2015, 21:36 
Non connesso

... allora se non è il telaio che si è gonfiato è la carrozzeria che si è ristretta ... :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 dicembre 2015, 22:07 
Non connesso

Il telaio ha ceduto nei punti dove sono stati effettuati i fori e quindi si e' incurvato premendo sulle testate, almeno a me sembra così dalle foto.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 dicembre 2015, 22:25 
Non connesso

lokomotion ha scritto:
Il telaio ha ceduto nei punti dove sono stati effettuati i fori e quindi si e' incurvato premendo sulle testate, almeno a me sembra così dalle foto.

Avendo analizzato un po il problema, essendo io uno di quelli che ha avuto il problema, posso affermare che la rottura delle casse è consecutiva al rigonfiamento del telaio. Il Telaio spinge esternamente sulle casse fino a romperle un po. La cassa è molto robusta e spessa e cede fino ad un certo punto. Il telaio allora inizia a spingere dove trova spazio ossia verso il basso e cede nei due punti più sottili e fragili ossia nei punti di ancoraggio del motore. Se notate nella prima foto postata si intravede nel punto centrale della macchina uno sbacio tra cassa e telaio. Quel punto era destinato ad allargarsi ancora. Il telaio, nel mio caso, era rotto dal alto verso il basso ed imbannato ai lati, cosa che dimostra una forte spinta verso l'esterno e verso il basso ( punto più libero rispetto all'alto in quanto bloccato dal profilo della cassa ) prima di cedere o spezzare le casse nei musetti.
Io sono sufficientemente convinto che il problema risieda nel tipo di materiale usato che si è gonfiato. Non posso però affermare che sia Zinkpest perchè non sono pratico di leghe metalliche ma il problema assomiglia molto a quello riscontrato di recente sul telaio del TEE Roco, peraltro il mio TEE non è stato soggetto a quel problema. Nel mio caso non ne ho parlato in quanto Hornby è immediatamente intervenuta sostituendomi non solo il telaio ma pure la cassa e fornendo anche tutti gli aggiuntivi della stessa. Il problema da allora non si è più presentato.
Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 dicembre 2015, 22:26 
Non connesso

lokomotion ha scritto:

Padrone di pensarla come preferisci ... però una domanda: quale sarebbe stata, secondo te, la forza (applicata dall'interno verso l'esterno) che ha incurvato fino a spezzarlo il telaio (bada che deve essere stato un fenomeno progressivo e manifestatosi nel tempo altrimenti quella macchina non sarebbe stata acquistata se non fosse stata più che decente).

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 dicembre 2015, 22:41 
Non connesso

Nome: Luigi C.
lokomotion ha scritto:

Esatto, la corrosione intercristallina della zama avrebbe dato altri segnali prima di determinare la rottura, quantomeno una deformazione superficiale visibile nell'area circostante. Dalle foto il pezzo sembra esteticamente perfetto, è una frattura su una sezione particolarmente (e colpevolmente) debole. Una volta rotto, i piccoli spostamenti fuori asse del telaio fratturato .....basta una banale botta sulla scatola......hanno scaricato le forze sulla cassa, rompendola.

Non vedo il telaio incurvato, è solamente rotto.

Banalmente può essere causata dal cinesino che ha stretto troppo la vite autofilettante, od una partita di viti leggermente più "generose" del dovuto.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 dicembre 2015, 22:54 
Non connesso

Fatti anche tu la domanda di cui sopra ...

Ti do una (cattiva) notizia: il rigonfiamento dello zamac inizia prima che si manifestino fenomeni sulla superficie.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 dicembre 2015, 23:06 
Non connesso

Nome: Luigi C.
Zampa di Lepre ha scritto:
Fatti anche tu la domanda di cui sopra ...

Ti do una (cattiva) notizia: il rigonfiamento dello zamac inizia prima che si manifestino fenomeni sulla superficie.

Sicuramente parte da una zona superficiale, l'innesco è dovuto all'umidità dell'aria. Questo non mi sembra il caso e,
comunque, Alessa', pensala come vuoi...tanto non si vince nulla ed il telaio e la carrozzeria rimangono rotti :lol:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 497 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 34  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]