Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 22:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Flessibili
MessaggioInviato: mercoledì 30 marzo 2016, 19:19 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
davscarna ha scritto:
ma di ViTrains nessuno ha notizie? io purtroppo ho tanti prodotti datati (almeno dai 15 anni in su) per cui non credo che mi convenga tanto optare per dei cod. 75, anche perchè se dovessi mettermi a cambiare tutte le ruotine ad ogni singolo pezzo, spenderei più in ricambi che in armamento...ora come ora sono indirizzato su dei cod. 100 e miinteressava sapere di ViTrains, perchè la geometria dei Piko non mi alletta molto...

I Vitrains, sono i vecchi Lima, quelli prodotti prima di adottare il "tipo Hornby".
Riguardo l' altezza dei bordini dei rotabili, tutto ciò che viene prodotto dopo l' avvio delle nem, circola sul cod.75. In pratica, più o meno tutto quello prodotto dal 1988 in poi.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 marzo 2016, 19:58 
Non connesso

Io ho avuto esperienze con i rocoline 83 con i Peco 75 e HR 100 e peco 100.
Con sorpresa ho constatato che con i rocoline i bordini dei rotabili vecchi (per intenderci tipo le tigri Lima con motore G) battevano sulle caviglie della rotaia gracchiando invece con i Peco 75, sebbene il profilo della rotaia è più basso, tale fenomeno non avviene.
Ovviamente con il codice 100 di HR e Peco, nessun problema.
Se vuoi tuttavia usare il cod 100, ti consiglio Peco setrack (più gocattoloso per le geometrie poco realistiche) o lo streamline cod 100 (realistico).
Che io sappia Vitrains vende col suo marchio solo i flessibili (che non conosco) e importa Peco (mi sembra ma non voglio dire una cavolata).

Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 marzo 2016, 11:45 
Non connesso

Nel mio impianto ho provato i vitrains e a mio avviso sono orribili rispetto ai peco e roco, sia come estetica che come lavorazione, e sono pure più rumorosi una volta messa la massiciata. Poi son gusti ehhh :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 marzo 2016, 16:28 
Non connesso

Cita:
Nel mio impianto ho provato i vitrains e a mio avviso sono orribili rispetto ai peco e roco, sia come estetica che come lavorazione, e sono pure più rumorosi una volta messa la massiciata. Poi son gusti ehhh :mrgreen:

vabè geometria a parte, hai mai riscontrato problemi di captazione?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 marzo 2016, 21:32 
Non connesso

despx ha scritto:
Io ho avuto esperienze con i rocoline 83 con i Peco 75 e HR 100 e peco 100.
Con sorpresa ho constatato che con i rocoline i bordini dei rotabili vecchi (per intenderci tipo le tigri Lima con motore G) battevano sulle caviglie della rotaia gracchiando invece con i Peco 75, sebbene il profilo della rotaia è più basso, tale fenomeno non avviene.

L'avrò scritto 10 volte, non è l'altezza della rotaia il problema, è lo spazio tra gli attacchi e il piano di rotolamento. C'è più spazio libero per il bordino sui Peco cod. 75 che sui Roco cod. 83.....

davscarna ha scritto:
ma di ViTrains nessuno ha notizie? io purtroppo ho tanti prodotti datati (almeno dai 15 anni in su) per cui non credo che mi convenga tanto optare per dei cod. 75, anche perchè se dovessi mettermi a cambiare tutte le ruotine ad ogni singolo pezzo, spenderei più in ricambi che in armamento...ora come ora sono indirizzato su dei cod. 100 e miinteressava sapere di ViTrains, perchè la geometria dei Piko non mi alletta molto...

In buona parte d'europa i Peco sono considerati tra i migliori e sono usati senza problemi. Costano pure ragionevolmente poco.
Permetti una domanda, perchè accanirsi con il cod. 100, da plastico giocattolo, e con un produttore che non ha certo un'esperienza storica di produzione binari, anzi, molto probabilmente sta riciclando progetti di 30 anni fa ?.

Un flessibile Peco 75 costa 5 euro, non sarebbe meglio comprarne UNO e poi provarci sopra il proprio materiale?

Così magari scopri che allo stesso prezzo usi un prodotto di una qualità riconosciuta da tutti e che sembra un vero binario e non un giocattolo. Che è quello che ti stanno suggerendo tutti.....

Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 marzo 2016, 22:40 
Non connesso

Cita:
Permetti una domanda, perchè accanirsi con il cod. 100, da plastico giocattolo, e con un produttore che non ha certo un'esperienza storica di produzione binari, anzi, molto probabilmente sta riciclando progetti di 30 anni fa ?

il problema è quello che intendi tu con la parola "giocattolo", dove tu poni il confine fra giocattolo e modellismo. Il mio obiettivo non è il riprodurre un qualcosa di reale, in perfetta scala 1:87, ma bensì di riprodurre un qualcosa che ritrae diversi momenti storici del fermodellismo europeo e, sopratutto, italiano. Siccome il mio plastico nasce come opera non di fedeltà al vero, ma di utilizzo di prodotti che vennero immessi sul mercato da diverse case modellistiche italiane e non, laddove c'è carenza di materiale "storico" devo per forza di cose rimediare con oggettistica più moderna. E siccome il mio obiettivo è il riprodurre si ferrovia vera, ma con modelli di determinate epoche storiche, mi serve materiale il più vicino simile alle carenze riscontrate. Guardando qua e là sul web mi sembra che, a livello di geometria, ciò che più si avvicina alla geometria del binario Lima '90s sono gli attuali prodotti Hornby, ma ero curioso di sapere come fossero altri marchi, in primis ViTrains, che ha ereditato i progetti, per lo meno per quanto riguarda i flessibili, della Lima Made in Italy.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 aprile 2016, 6:55 
Non connesso

Siccome gli Hornby sono prodotti da Peco, volevo capire se ci sono differenze tra i due tipi o sono identici.
GD

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 aprile 2016, 7:17 
Non connesso

vabè geometria a parte, hai mai riscontrato problemi di captazione?[/quote]

No ho trovato nessun problema di captazione, ma se è per questo pure gli spezzoni lima degli anni 80 se sono ben puliti binari e ruote della loco non hanno problemi di captazione :mrgreen:
Ma nel lavorarli (tagliarli, piegarli ecc) sono piuttosto "legnosi" mentre i peco hanno una grande leggerezza e flessibilità (sopratutto i 75). Quindi se non hai problemi di deviatoi io ti consiglio i 75 peco hanno il giusto compromesso tra qualità, prezzo e affidabilità negli anni. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 aprile 2016, 13:07 
Non connesso

Cita:
Quindi se non hai problemi di deviatoi io ti consiglio i 75 peco hanno il giusto compromesso tra qualità, prezzo e affidabilità negli anni. :wink:

eh lo so che i Peco sono degli ottimi prodotti ma come ho già detto non mi interessano per il fine ultimo della mia opera. Magari un domani, se deciderò di fare un secondo plastico in un altro locale, opterò per dei Peco ma ora come ora pernso che siano meglio i ViTrains per il mio plastico. Tralaltro i flessibili ViTrains sono dei Lima anni '90 (quando il marchio Lima era ancora in mano alla Rivarossi) o dopo il cambio fra Rivarossi e Lima del 2000 (le confezioni dei prodotti del periodo 2000 - 20004, individuabili dal marchio Lima-Jouef)? Saresti in grado di fare una foto al tuo flessibile, se possibile?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]