Zampa di Lepre ha scritto:
Non sono problemi sistematici (purtroppo e per fortuna allo stesso tempo) ... e la descrizione che ne fate, necessariamente generica, non permette di circoscriverne le cause.
Tanto per fare una similitudine è come se diceste ad un medico (per email): "dottore mi fa male la testa ... mi dia qualche cosa".
Il medico vi darebbe un analgesico ... nel caso del ronzio io posso suggerire dei tappi per le orecchie: in entrambi i casi il disturbo si attenua ma la causa scatenante è sempre li

.
Tocca vedere, e toccare, caso per caso ... l'unico suggerimento che posso dare è quello di rivolgervi al vs. negoziante (se degno di questo nome) perché l'esperienza dovrebbe consentirgli di individuare il problema con maggiore facilità ... oltretutto ha gli strumenti (al minimo altri decoder e altre loco) per fare delle prove comparative e è anche in grado di sostituirvi le parti eventualmente guaste (meglio se in garanzia).
Non conoscendo le cause è molto difficile anche dire se la cosa può essere pericolosa o meno ... pericolosa per cosa poi? Giusto per l'integrità estetica del modello... perché il decoder è sostituibile (in molti casi in garanzia). Quindi stiamo parlando di surriscaldamenti ma questi possono essere facilmente individuati anche con i polpastrelli ... in condizioni normali i componenti possono essere caldi ma non devono scottare.
Quindi togliere la carrozzeria, mettersi nelle condizioni in cui si verifica il problema e far andare monitorando la situazione ... se si dovesse bruciare qualche componente almeno non fa danni.
Caro Zampa, scusami se rispondo solo adesso ma prova che ahime' non sono ancora riuscito a fare. Ma riprovero' tra stanotte e domani notte.
Dal momento che ho comprato lo Sprog (V3) come tu e qualcun'altro avevate suggerito come valido strumento per gestire decoder e farsi un DB di configurazioni, volevo usare questo come centrale alternativa per la gestione dei decoder e vedere se il ronzio si riverificava.
Ieri notte ho fatto qualche prova ad usare e configurare il decoder, ma ho incontrato qualche problema che devo analizzare (tipo un decoder Hornby factory-fitted ed un decoder R8249 Hornby che non vengono identificati correttamente e strani "scatti" delle loco mentre le CV vengono lette...anzi se hai qualche idea... I decoder Hornby adesso sono supportati, almeno cosi' dice la letteratura...), per cui non me la sono sentita di mettere su decoder piu' pregiati, al momento.
Nel tuo scrivere hai ragione: aiutare qualcuno su un argomento complesso quale il mondo DCC (almeno per come lo vedo io), non e' facile. A me piace capire prima di agire... E talvolta anche un piccolo aiutino, magari anche un sentito dire sono di stimolo per neofiti come me a documentarsi ulteriormente (tipo SPROG) . Sto leggendo molto, ma non dando il necessario tempo per assimilare le cose, anche la confusione e' molta.
Usare la "funzione" negozianti? Sarebbe una ottima idea... ma vivo fuori dall'Italia, compro in Italia, ed il negozio inglese piu' vicino a me che non sia un giocattolaio e' a 140 miglia... Puoi immaginare anche come il discorso garanzia possa essere "delicato" da gestire "politicamente" ed economicamente, specialmente con l'Italia...
" nooo, ma che dice... io gliel'ho mandato sano... l'ho provato... eh, potrebbe averlo bruciato lei... basta poco...me lo mandi, lo proviamo e se funzione le spese di spedizione le paga lei....
Storie sgradevoli gia' viste e sentite.
Quindi?? Forum con la cortesia e disponbilita' delle persone che vi scrivono!!!!

Un caro salute.