Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 21:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2115 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107 ... 141  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PIKO: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: mercoledì 12 ottobre 2022, 11:58 
Non connesso

camillo ha scritto:
Arrigoni... ( confetture e conserve ) :-)

https://www.youtube.com/watch?v=2gUvPNvDeK8

Tasti R e T troppo vicini......... :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 ottobre 2022, 17:13 
Non connesso

Per ora più che una prenotazione è un sondaggio, su quele serie sia preferita ed una valutazione del numero di pezzi da produrre, in un secondo tempo, quando sarà decisa la versione si raccoglieranno le vere prenotazioni e qualcuno potrebbe chiedere un acconto.
Sul prezzo non saprei, anche a me sembra basso in rapporto alle altre due loco prodotte, ma pare sia confermato dal produttore, salvo disastri mondiali imprevisti; vedremo!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 ottobre 2022, 7:54 
Non connesso

aro62 ha scritto:
Per ora più che una prenotazione è un sondaggio, su quele serie sia preferita ed una valutazione del numero di pezzi da produrre, in un secondo tempo, quando sarà decisa la versione si raccoglieranno le vere prenotazioni e qualcuno potrebbe chiedere un acconto.
Sul prezzo non saprei, anche a me sembra basso in rapporto alle altre due loco prodotte, ma pare sia confermato dal produttore, salvo disastri mondiali imprevisti; vedremo!

Non mi sembra un sondaggio. I più importanti negozi on line già ti chiedono l'acconto o i dati della tua carta per il pagamento al momento della consegna
La stessa Emmemodels ti chiede 50 euro d'acconto

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 ottobre 2022, 9:57 
Non connesso

Da ex imprenditore ora stipendiato INPS, dare acconti per prodotti di serie e destinati al largo consumo è assurdo (eventualmente l'acconto si da sul prodotto presente nel punto vendita, nel caso non sia possibile portarselo a casa subito per ragioni logistiche), e lascio perdere gli aspetti; economico, commerciale, e legale della questione.
Per principo, il prodotto per il largo consumo si produce in totale rischio d'impresa: se non lo vendo o non ho capito cosa vuole l'acquirente, o il rapporto qualtà prezzo non è idoneo.

Già solo in casi specifici si danno acconti per impinati specifici industriali, e solo in casi eccezionali si va al 20% del costo previsto, ma qui siamo in un campo dove si firma un contratto di fornitura a seguito di un progetto dedicato, ed entrano in gioco anche finaziamenti e aspetti fiscali.

Con tutto il rispetto parlando, produttore e importatore facciano loro scelte e mettano sul mercato il prodotto, se è giusto lo vendono, diversamente sono problemi loro.
Ma se ci danno un 428 qualitativamente paragonabile alla 194, allora lo sarà anche il prezzo, a prescindere dai comunicati di oggi, salvo non prevadano con cognizione di causa di spalmere i costi di progettazione e costruzione su almeno 20000 pezzi in 4 anni, questo è il conto della serva, non ci voglio 4 laure alla Bocconi.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 ottobre 2022, 11:41 
Non connesso

marco_58 ha scritto:
Per principo, il prodotto per il largo consumo si produce in totale rischio d'impresa: se non lo vendo o non ho capito cosa vuole l'acquirente, o il rapporto qualtà prezzo non è idoneo.

Insomma... parlare di largo consumo con i volumi e le tirature che si vedono da qualche anno a questa parte non mi sembra proprio il caso di questo settore. Oramai siamo quasi al bene di lusso o comunque, essendo un bene voluttuario, i comportamenti di chi acquista sono sicuramente meno razionali, altrimenti non si spiegano certi usi e costumi.

Alla fine è proprio la scarsa offerta prodotta che alimenta questo giro di prenotazioni, acconti, etc. lato domanda - sia mai che se ne resti senza.

Per tornare un po' in topic, per pura curiosità:

Gr.685 ha scritto:
Non mi sembra un sondaggio. I più importanti negozi on line già ti chiedono l'acconto o i dati della tua carta per il pagamento al momento della consegna

Sul sito, navigando tra i prodotti, risulta non disponibile e quindi non permette di fare nulla: forse c'è un'altra pagina da cui si effettua questa prenotazione con acconto?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 ottobre 2022, 12:49 
Non connesso

Nome: carlo borra
Gr.685 ha scritto:

Considerando il volume di affari il mio negozio di fiducia si puo' definire senz'altro "importante" ma non mi ha mai chiesto un euro di acconto.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 ottobre 2022, 13:37 
Non connesso

Luca87 ha scritto:
marco_58 ha scritto:

Insomma... parlare di largo consumo con i volumi e le tirature che si vedono da qualche anno a questa parte non mi sembra proprio il caso di questo settore. Oramai siamo quasi al bene di lusso o comunque, essendo un bene voluttuario, i comportamenti di chi acquista sono sicuramente meno razionali, altrimenti non si spiegano certi usi e costumi.

Alla fine è proprio la scarsa offerta prodotta che alimenta questo giro di prenotazioni, acconti, etc. lato domanda - sia mai che se ne resti senza.

Per tornare un po' in topic, per pura curiosità:

Gr.685 ha scritto:

Sul sito, navigando tra i prodotti, risulta non disponibile e quindi non permette di fare nulla: forse c'è un'altra pagina da cui si effettua questa prenotazione con acconto?

No la pagina era quella. E' stata da poco modificata

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 ottobre 2022, 17:53 
Non connesso

A prescindire da cosa ne pensino i modellisti, commercialmente e legalmente i nostri trenini sono considerati giocattoli di largo consumo: cioè che vai in ngozio se c'è: lo vedi, lo prendi, lo paghi e lo porti a casa subito. Non il prezzo e la quantità prodotta a fare la differenza.

Poi i paragoni con altri settori di mercato vanno valutati in funzione del tipo di bene e del tipo di compravendita, non del suo prezzo o se è un oggetto per gli hobby, ad es. non facciano raffronti con il mercato dei veicoli che una cosa completamente diversa sotto tutti gli aspetti (Panda e Ferrari Purosangue legalmente uguali sono, che poi la Ferrari Purosangue non sia venduta a tutti è un discorso diverso). Evitiamo anche il raffronto con il mercato degli elettrodomestici e dei mobili (magari a rate, o in super sconto che scade alla domenica).

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 ottobre 2022, 17:59 
Non connesso

E su alcuni negozi che chiedono acconti non esterno cosa ho visto di persona (e i più attenti avranno visto anche in rete) poichè si commette reato panale, ma lì da allora non compro più.
Però dei modelli che volevo fare entrare nel mio parco non sono mai andato senza, e magari comprato pure con ottimo prezzo.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 ottobre 2022, 21:08 
Non connesso

marco_58 ha scritto:
... dare acconti per prodotti di serie e destinati al largo consumo è assurdo (eventualmente l'acconto si da sul prodotto presente nel punto vendita, nel caso non sia possibile portarselo a casa subito... .

E dici bene, sopratutto poi quando di un modello non è stato pubblicato manco il rendering...
E un autentico salto nel vuoto...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 ottobre 2022, 10:21 
Non connesso

Da un certo punto di vista essendo IMPRENDITORI sia produttore che negozio non dovrebbero chiedere acconti su prodotti che ancora nemmeno esistono, MA d'altra parte e non solo in ambito fermodellistico alcuni prenotano e poi spariscono, io stesso ho aquistato modelli dal mio negoziante di fiducia modelli ormai fuori catalogo prenotati e mai ritirati visto che non chiede acconti, quindi è un pò una libera scelta tra affidabilita del cliente e negoziante, sei un cliente affidabile ma dove aquisti ti chiede acconti e non ti va bene allora cambi negozio, se si ritiene un aquisto a rischio allora non si prenota o si tiene in conto di perdere la caparra, non mi sembra complicato come sistema.
Ma in questo caso mettiamo che io prenoti una E428, oggi mi sta bene il prezzo, di Piko mi fido della qualita che è indiscutibile, potrebbe anche essere che il 428 prenotato da me sia l'ultimo ad uscire, magari non mi va di aspettare 3 anni, magari non mi va di pagarlo 30/40 euro piu visto gli aggiornamenti annuali dei prezzi di listino, quindi sulle E428 la prenotazione NON va dato nessun acconto secondo me, prima prenotazione fittizia e senza acconti, poi Piko mi dice che numerazione esce e quando, al limite il negoziante dopo questo puo chiedermi conferma della prenotazione con eventuale acconto, ma dopo questi chiarimenti!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 ottobre 2022, 17:27 
Non connesso

Il mio negoziante per alcuni modelli, in previsione di alte richieste e prima che fossero disponibili (p. ex. le ultime E.645 / 646 HR) chiedeva di prenotarli ma senza versare nessun anticipo: al loro arrivo sarei stato invitato a procedere al pagamento (come è poi avvenuto), in modo da non perdere la prenotazione. Mi sembra un modo corretto di cautelare in maniera soddisfacente gli interessi di ambo le parti.

Nel caso dei 428 Piko non gli ho tuttavia chiesto come intenda orientarsi, non rientrando questi al momento nei miei interessi.

Un saluto

Edelweiss

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 ottobre 2022, 7:21 
Non connesso

Il problema non é tanto la prenotazione ma il fatto che non si sa che si prenota.

RF

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 ottobre 2022, 10:06 
Non connesso

Ieri distrattamente su FB vedo annuncio di Emmemodel con il link per la prenotazione a 243 euro del 428 di Piko , analogico...stamane vado sul loro sito e lo trovo solo a 270...non capisco ma mi adeguo e penso...di quà all'uscita quanti eventuali ritocchi di prezzo vedremo?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 ottobre 2022, 10:14 
Non connesso

A quanto pare Piko/Emmemodel hanno deciso.

Amico Modellista, ho il piacere di comunicarti che quella qui raffigurata,
sarà la prima Locomotiva del Gruppo E.428 delle FS, che verrà prodotta da PIKO, con nuovi stampi.
Se lo desideri, puoi prenotarla dal tuo negoziante di fiducia oppure on-line http://www.emmemodels.it
L’edizione del modello è limitata!!!

Allegati:
image001 (005).jpg
image001 (005).jpg [ 153.87 KiB | Osservato 1881 volte ]
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2115 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107 ... 141  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]