Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 23:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Loco in analogico ma con decoder.
MessaggioInviato: lunedì 22 novembre 2021, 19:16 
Non connesso

Non ti pensare che io sia pischello :lol: :lol: ... ma studiare mantiene giovani (col cervello ... altre parti non ne vogliono sapere ahimè)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 22 novembre 2021, 22:50 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
Aborro non si può proprio sentire…
In realtà mi rendo conto che essere un dinosauro non è per niente una questione di età.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 novembre 2021, 0:46 
Non connesso

crosshead ha scritto:
No, nulla di personale!

Semplicemente io ho più di ottanta anni, ed aborro il digitale!

Per me analogico forever!

Ci sono anche i trenini a molla. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 novembre 2021, 9:15 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
... l'alimentatore analogico che stiamo usando è di tipo elettronico non filtrato e regola la tensione d'uscita modulando rapidamente degli impulsi (PWM ovvero Pulse Width Modulation) di fatto un'onda quadra in cui varia il tempo di voltaggio alto rispetto a quello di voltaggio zero (in questo modo viene variato il valore medi della tensione efficace)... il problema è che, in questo caso, l'onda quadra è simile a quella generata da un alimentatore DCC e il decoder puo esserne confuso con comportamenti imprevedibili o dannosi.
Ciao.
La lettura di questa interessante discussione mi ha fatto sorgere un dubbio.
Entrambi i miei plastici sono stati digitalizzati con z21.
Non ho però eliminato il precedente impianto analogico: continua ad alimentare tutti gli accessori e, se necessario, posso ricollegarlo anche ai binari.
Utilizzo il trasformatore Fleischmann 6755 (con regolazione MSF).
Potrei avere dei problemi se vi facessi circolare le loco digitalizzate?
In altre parole il mio Fleischmann è PWM oppure no?
Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà aiutare
:wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 novembre 2021, 9:35 
Non connesso

Io avrei già fatto la prova: o va o non va. :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 novembre 2021, 9:39 
Non connesso

Tz ha scritto:

si parla di "comportamenti imprevedibili o dannosi": aspetterei l'intervento degli esperti prima di mettere a rischio i miei decoder...
:mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 novembre 2021, 10:35 
Non connesso

Allora ... il 6755 non è un PWM ... ha una elettronica che facilità la marcia al minimo (la zona centrale del regolatore, ben identificata da un diverso sfondo) ma comunque la sua uscita, ho appena verificato all'oscilloscopio, non assomiglia minimamente ad una portante DCC (e nemmeno ad un onda quadra) ... quindi, a parte qualche impulso spurio (possibile quando c'è dell'elettronica di mezzo *) che può confondere momentaneamente il decoder, non vedo rischi.

Diciamo anche che il 6755 (retaggio del mio passato analogico) è anche quello che alimenta il mio banco di lavoro e test e, finora, non mi ha mai dato problemi con i decoder (ESU, Lenz, Uhlenbrock, Zimo ... ) che ho configurato e testato ANCHE per l'analogico...

...diciamo però anche che il decoder non reagisce con la corretta linearità di marcia nella zona del regolatore in cui interviene l'elettronica.

* un regolatore semplice, tradizionale, senza elettronica ha dei circuiti che, per loro natura, sono piuttosto resilienti verso eventuali disturbi provenienti dall'esterno (es. telefonini, trasmettitori ma anche apparecchiature che generano disturbi elettromagnetici) ... mentre circuiti più complessi con componenti elettronici attivi, se non ben schermati, possono recepire ed amplificare detti disturbi.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 novembre 2021, 11:22 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
Allora ... il 6755 non è un PWM ...
Diciamo anche che il 6755 ... è anche quello che alimenta il mio banco di lavoro e test e, finora, non mi ha mai dato problemi con i decoder (ESU, Lenz, Uhlenbrock, Zimo ... ) che ho configurato e testato ANCHE per l'analogico...
Ciao.
Ti ringrazio per tutte le informazioni, molto rassicuranti...!
:wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 novembre 2021, 11:36 
Non connesso

Testare se una loco digitalizzata funziona anche in analogico?
Semplice, mettere la loco sul tavolo a ruote all'insù e appoggiare alle ruote di un asse che captano la tensione dalle rotaie di una batteria da 9 volt. Se dopo un piccolo ritardo (1-2 secondi) la loco si "anima" è compatibile anche con l'analogico altrimenti verificare che nella CV29 il bit2 sia uguale a "1".
Per sapere dal valore letto della CV29 quale valore ha il bit2, aprire la calcolatrice di Windows, settarla nella modalità Programmatore, impostare DEC e scrivere il valore letto della CV, impostare BIN.
Il valore verrà visualizzato in "0" e "1", partendo da destra contate da zero (quindi 0, 1, 2, ecc..) la posizione di ogni "0" o "1", quando arrivate a 2 avete trovato il valore del bit2.

Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 novembre 2021, 13:32 
Non connesso

Luca-62 ha scritto:
Tz ha scritto:

si parla di "comportamenti imprevedibili o dannosi": aspetterei l'intervento degli esperti prima di mettere a rischio i miei decoder...
:mrgreen:

L'avevo scoperto da solo qualche anno fa che le digitali col PWM non vanno... :mrgreen:
Senza nulla sapere avevo alimentato qualche macchina digitale con l'alimentatore PWM di Lima e mi ero accorto che non andavano, anzi impazzivano. Ne avevo provato più di una ma non ne avevo castrata nessuna... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 novembre 2021, 14:42 
Non connesso

La "frittura" non è imperativa col PWM ... qualche volta accade con gli alimentatori (ho in mente alcuni modelli USA ) che per favorire la marcia al minimo "sparano" impulsi a tensione elevata (in analogico puro servirebbero a superare le incertezze di captazione e a vincere l'attrito momentaneo di tutta la meccanica) che possono superare le tolleranze dei componenti del decoder.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 novembre 2021, 13:30 
Non connesso

Carissimo Cortez,
hai pensato al Synchro Sound della Noch? Serve proprio alle macchine analogiche, anche AC. Costa quanto un decoder, e ti devi accontentare di un suono solo per tutte le macchine (ma si può scegliere tra diverse "voci" dello scappamento). C'è anche Diesel. Sono un pò difficili da trovare, prova sulla rete. Io ne ho quattro!
P.S. Condivido il tuo modo di intendere la nostra passione.

microscopio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 novembre 2021, 14:06 
Non connesso

Io ultimamente ho notato una cosa...sopratutto sulle sound e non su tutte.
La loco in analogico va lenta e per farla andare normale devo settare la velocita in digitale al massimo.
Io ho un gaugemaster che è piu impulsivo che pwm.
Dipende dal decoder montato immagino.

Grazie per eventuale riaposte

Brenner

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 dicembre 2021, 0:54 
Non connesso

Quando un decoder è settato per far marciare il modello alla velocità realistica in scala è inevitabile, e normale, che in analogico abbia una velocità anche parecchio inferiore all'analogico puro.
Nella migliore delle ipotesi un decoder provoca una caduta di tensione di 1,8 V, normalmente sono 2,4 V.
La gran parte dei decoder, anche in analogico, tiene conto delle velocità minime e massime impostate nel decoder.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 dicembre 2021, 8:29 
Non connesso

Si questo lo so però il problema ricade solo su alcune loco....altre vanno bene.
Penso che il tipo di decoder sia influente a meno che non ci siano problemi sul suo funzionamento.

Brenner

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]