Oggi è venerdì 26 dicembre 2025, 19:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E646 treno azzurro Tipi di blu
MessaggioInviato: giovedì 12 ottobre 2023, 16:17 
Non connesso

Lo so che è per i grandi numeri, ma anche le decals erano per grandi numeri, Cartograf vuole minimo 300 fogli, mentre salta fuori Fides, alla quale ne puoi chiedere anche mezzo (A5), magari auspicavo ci fosse qualcuno che facesse servizi per piccoli (non un pezzo unico certo) numeri. Io ho 12 carrozze e una loco da "riscrivere", e chissà quanti altri sarebbero disposti a riverniciare.
Se Hornby ripropone il materiale riverniciato con colori della loro precedente produzione, ci starebbe il :lol: linciaggio :lol: : perché non l'hanno fatto subito invece che proporre questi colori "anomali"?
Marco.

Ultima modifica di Marco72 il giovedì 12 ottobre 2023, 16:36, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 ottobre 2023, 16:34 
Non connesso

Ad ogni modo... chi comincia è già a metà dell'opera :lol: :lol: :lol:

Carrozza sverniciata:
Allegato:
20230715_124816.jpg
20230715_124816.jpg [ 179.09 KiB | Osservato 2016 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 ottobre 2023, 17:06 
Non connesso

Ciao
Come stampatore di decals professionali esiste anche Zanchetti di Buccinasco (Mi), ma immagino si muova solo per grandi numeri.
Ti sconsiglio le tampografie, spesa insostenibile.
Per curiosità: perché non sei rimasto soddisfatto di Fides? Personalmente ne sono sempre rimasto contento…
Saluti
L

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 ottobre 2023, 18:23 
Non connesso

Stesso discorso per Zanchetti forse è lui il numero 1 in Europa...
Ti scrivo in Mp...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 ottobre 2023, 18:26 
Non connesso

Chiarisco subito che ben venga Fides e senza quel sito saremmo in difficoltà, sarò loro cliente ancora per molto, ma, detto questo, e come ho già detto prima, vorrei qualcosa di superiore per quanto riguarda le piccole scritte, quali le marcature di una carrozza.
Allego delle foto di esempio (spero di non fare un torto a nessuno) tra i due sistemi di stampa, tra Fides (ink-jet?) e Cartograf (serigrafia?).

Lascio parlare le immagini, le prime due sono Fides, le seconde due Cartograf. Le marcature di una carrozza sono 2-3 mm a differenza dei 6-7 mm delle scritte che vedi nella prima foto, quindi meno della metà della dimensione delle scritte che vedi, fai riferimento al righello che ho fotografato... non credo verrebbero bene.

Allegato:
fides1.jpg
fides1.jpg [ 126.03 KiB | Osservato 1964 volte ]

Allegato:
fides2.jpg
fides2.jpg [ 135.91 KiB | Osservato 1964 volte ]

Allegato:
cartograf1.jpg
cartograf1.jpg [ 111.32 KiB | Osservato 1964 volte ]

Allegato:
cartograf2.jpg
cartograf2.jpg [ 192.89 KiB | Osservato 1964 volte ]

Come si vede, c'è una sostanziale differenza di qualità.

Il sistema che usa Cartograf inoltre è capace di stampare righe di 0.05 mm.

Saluti, Marco.

Ultima modifica di Marco72 il giovedì 12 ottobre 2023, 18:34, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 ottobre 2023, 18:34 
Non connesso

Mah...io gliele avrei fatte rifare...ke scritte gialle di deposito che ho fatto fare sono alte 0,6 mm , molto più piccole di quello che vedo e non avevano nessun puntino...se glielo facevi rilevare le avrebbero rifatte , sono molto disponibili.
Può essere un problema di regolazione perchè anche la scritta nera sul bianco è sfrangiata e non molto nitida e il problema è stato riscontrato anche da un altro modellista e conoscente che se le è , appunto , fatte rifare
Rispondimi all'mp quando hai tempo. Buona serata

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 ottobre 2023, 18:35 
Non connesso

Ciao Claudio,

tanto devo farne rifare per un modello di aereo che sto stampando in 3D, magari faccio notare loro la cosa.

Marco.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 ottobre 2023, 1:27 
Non connesso

Che io sappia, anche se il sito esiste sempre, Zanchetti ha chiuso dallo scorso anno.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 ottobre 2023, 19:09 
Non connesso

Ciao, ho visto che si è perso un po' l'argomento iniziale, lo ripropongo io. Anni fa acquistai su ebay i telai della Hornby dei 646, ma non quelli della produzione attuale, bensì quelli risalenti ad una diecina di anni fa. Era un negozio inglese (guardacaso) che aveva ricambi di tutte le specie per modelli HR. Ho messo le casse della vecchia produzione Comasca sui telai della produzione HR, innesto "perfetto" e funzionamento molto migliorato. Tra l'altro i telai HR hanno i carrelli correttamente in castano invece che neri.
Se cerchi bene qualche telaio si trova ancora (ho appena verificato) e ad un prezzo tutto sommato accettabile dal momento che è completo di tutto (telaio, motore, circuito elettrico, luci, ecc.). Secondo me così risolvi senza spendere un botto e stai a posto per altri 10 anni. E salvi pure i vecchi colori (che anche a me piacciono molto di più)
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 ottobre 2023, 19:37 
Non connesso

f_peluso ha scritto:
Ciao, ho visto che si è perso un po' l'argomento iniziale, lo ripropongo io. Anni fa acquistai su ebay i telai della Hornby dei 646, ma non quelli della produzione attuale, bensì quelli risalenti ad una diecina di anni fa. Era un negozio inglese (guardacaso) che aveva ricambi di tutte le specie per modelli HR. Ho messo le casse della vecchia produzione Comasca sui telai della produzione HR, innesto "perfetto" e funzionamento molto migliorato. Tra l'altro i telai HR hanno i carrelli correttamente in castano invece che neri.
Se cerchi bene qualche telaio si trova ancora (ho appena verificato) e ad un prezzo tutto sommato accettabile dal momento che è completo di tutto (telaio, motore, circuito elettrico, luci, ecc.). Secondo me così risolvi senza spendere un botto e stai a posto per altri 10 anni. E salvi pure i vecchi colori (che anche a me piacciono molto di più)
Ciao

Ciao
Potrebbe essere un'idea, dici che si trova qualcosa sulla baia ?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 ottobre 2023, 15:13 
Non connesso

Onde togliere illusioni , Cartograf lavora in serigrafia e a mia richiesta , il quantitativo minimo sono 300 foglietti, quindi...amen.
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 ottobre 2023, 14:59 
Non connesso

Il problema delle casse della 646 di vecchia produzione, pur avendo la colorazione che preferisco è che, come tutte le "vecchie" 646 riproducono le macchine uscite dalle officine Pistoiesi, delle quali non fanno parte le macchine del TA. Le Pistoiesi hanno la caratteristica di avere tutti i finestrini laterali in posizione diversa dalle locomotive uscite da altri stabilimenti. Quindi non sono coerenti col treno azzurro.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 ottobre 2023, 20:28 
Non connesso

Salve, dico la mia.

Oltre ad aver dato via tutte le vecchie RR per le nuove Lima EXP, Le Models ed ora RR che giudico autentici gioielli, naturalmente per la meccanica non eccelsa, ma anche l'estetica, dove oltre alla non coerenza citata dei finestrini laterali relativamente alla numerazione, abbiamo:

1. tuberia sottocassa inguardabile e di fantasia a fronte di una superba riproduzione delle 3 mensionate, sia estetica che tecnica
2. prese d'aria ad orecchia lato corridoio distribuite a caso e completamente in posizione di fantasia, anche difformi tra le due casse (orribile)
3. sbrinatori ai finestrini frontali, dettaglio che reputo impattante vista l'evidenza su queste macchine, anch'esso di fantasia

Quindi macchine al di la del colore, ERRATE

Poi nel caso del 646 TA, nei modelli pre Hornby, come quello postato in prima pagina, abbiamo:

1. tetto silver che non mi risulta e qui non capisco, non va bene la tonalità del blu, ma per dire anche un tetto arancio potrebbe andare bene allora
2. condotte sul pancone senza moderabile, quindi dal 1974 circa
3. scalette manovratori larghe, dal 1970 circa
4. tienitibene vicino ai pantografi lunghi, dal 1972/3 circa
5. carrelli neri, dal 1973 circa

Forse c'è altro, e comunque all'epoca dell'esistenza di tali dettagli era scomparso anche il TA come lo intendiamo sostituito da un Rapido con le Y o le X.

Concludo dicendo che ho preso il 646 035 TA ultimo di RR e non mi risultano tali colori, assunti in parte, questo si e forse hanno usato una vernice che leggermente accentua, solo con luce artificiale sparata contro. A dire il vero prese 5 su 6 uscite tra modanata castano/isabella, le due grigio nebbia/verde magnolia, la MDVC, che si aggiungono alle altre che per un totale di 20 dall'estetica e funzionamento superlativo, le prime 4 sono le Lima Expert del 2014 e hanno quasi 10 anni.

Per cui forse è meglio virare sulle macchine grigio/nebbia e verde/magnolia della utima riproduzione, come già si è detto, la poliedrica E646 013 o la E646 084.

Un saluto
Giuseppe

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]