Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 20:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Del futuro del fermodellismo
MessaggioInviato: giovedì 28 luglio 2016, 8:46 
Non connesso

Ecco Stesfano (Bigboy60) ha confermato quanto ho scritto nella prima pagina e cioè che i fermodellisti "veri" per avere novità fresche ogni anno, campano proprio i colleghi "finti" che, volente o nolenti, comprano con regolarità (quasi) ogni novità che i produttori sfornano.
Ecco perchè, concordo con lui quando dice che è "appassionato di trenini"; in realtà siamo tutti appassionati di trenini poi, c'è chi cerca il pelo nell'uovo e arriva al proto87, il masochista della setta del saldatore assassino che cerca di mettere quante più diavolerie elettroniche dentro a modelli e plastici, l'eterno bambino che per rievocare la sua infanzia gli basta vedere correre il trenino nell'ovale sul tavolo, chi rischia di farsi arrestare dalla polfer perchè sorpreso a fotografare il tal mezzo nella stazione ecc. e allora? Allora, secondo me, non dobbiamo dividerci ma unirci (magari accettando qualche compromesso) e perseguire un unico obbiettivo, dimostrare alle leve più giovani (10-20 anni) che il mondo non finisce davanti ad un display da 5 pollici in cerca di Pokemon Go ma di lasciar perdere ste minkiate e guardare oltre.... (per chi invece ha 30 anni o più e gioca ai pokemon dico solo....sei un povero rincoglionito!).

Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 luglio 2016, 15:33 
Non connesso

Gia', e' proprio così, io mi autodefinisco appassionato di trenini proprio perché tutte le infinite sottocategorie artificiose in cui vogliamo forzatamente "catalogarci" ( fermodellista, plasticista, autocostruttore, elaboratore, collezionista, scatolaro, vetrinista, e chi piu' ne ha piu' ne metta ) non mi corrispondono in nessuna maniera.
Mi piacciono i modelli di treni, ma non me ne frega niente delle ferrovie ( italiane e non ) di oggi, che trovo orrende.
Compro modelli, non perche' "vanno di moda" o perche' sono il "top" del momento, ma seguendo una mia logica personale. Non ho spazio per potere avere vetrine e, percio', conservo i miei trenini tristemente inscatolati.
Non ho un plastico ( per incapacita' manuale, poco tempo a disposizione, pigrizia, etc. etc. ), anche se ho gia' costruito la struttura, ma mi piacerebbe tanto averne uno, anche sempliciotto, anche bruttino, ma che mi consenta finalmente di fare "vivere" i miei trenini.
Saluti "ferqualcosistici" :lol: :lol: :lol:
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 luglio 2016, 19:46 
Non connesso

Riuscendo a leggere a poco a poco tutti gli interventi (che noia :lol: , ma non avendo niente di meglio da fare nelle ore di relax, perchè troppo caldo), dico che io personalmente, mi diverto a vivere il mio hobby e non mi interessa sapere ne cosa sono, ne tantomeno essere classificato in qualche modo. Sapere di essere fermodellista o plasticista o altro, non mi cambia la vita, potrei anche cambiare hobby, perchè comunque cambia il passatempo, ma non la mia vita.

Io la penso così e mi diverto.

:D

Michele

Ultima modifica di miramare1 il venerdì 29 luglio 2016, 8:12, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 luglio 2016, 21:01 
Non connesso

Divertirsi ,divertirsi e ancora divertirsi,questa dovrebbe secondo me essere la parola d`ordine.
Come molti di voi avete anche gia espresso il vostro pensiero.Credo que la scelta riuscita sia quella di limitare al massimo le frustrazioni derivanti a una non conclusiva esperienza ferroviaria modellistica.Quindi il giusto sta nel centrare l`obiettivo alla propria portata,anche semplicemente guardare la vetrina (chi ce l`ha) con i propri modelli può procurare un immenso piacere.Penso comunque che si provi un piacere ancora maggiore nell aprire le scatole riposte chissa dove e prendere in mano i modelli ogni tanto come se fosse la prima volta,scoprendone dei dettagli che magari prima ci erano sfuggiti.
Certo è che il non plus ultra sia vederli girare su un plastico favoloso.ed il termine favoloso e quello che ci daremo noi,che puo essere proprio da favola.Niente a che fare con il reale,oppure iperdettagliato e coerente con epoca amministrazione e di conseguenza località.Ma tutte queste cose le valuta ognuno di noi.Dai su... il plastico precisino e quello da presentare alle mostre.chi vi partecipa.
Personalmente mi diverto un mondo a vedere i vostri lavori ed imparare per quando riusciro a mettere mano al mio primo modulo,intanto vado avanti lentamente con la costruzione di un qualche fabbricato e spesso tiro fuori dalle scatole qualche locomotiva per farci far un giretto e guardarmela.Perche l`impianto che ho in mente non centra nello spazio che ho a disposizione per ora .Ma forse un domani ci sara, quindi per il momento faro dei moduli da impilare uno sopra l`altro.Questo si potrebbe definire modellismo statico :mrgreen: .
Non mi piacciono le catalogazioni sul tipo di modellismo che ognuno di noi pratica,si dovesse catalogare tutti diciamo che su 100 utenti ci sarebbero 100 categorie,in quanto poi si dovrebbe scendere a classificare ogni categoria per la bravura espressa da ognuno,quindi non ci sto.
Mi piace invece quando la discussione parte da un lavoro scarso e si va crescendo di qualita proprio in virtu della discussione Ma. perque l`utente si espone per imparare questa e la grande differenza con l`utente che si vuole solo mostrare e continua poi per la sua strada imperterrito e noncurante dalle critiche.Poi ce pure qualcuno che si offende.Beh peggio per lui.Bisogna essere sportivi nella vita.

Buon divertimento a tutti
Bruno

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 luglio 2016, 8:13 
Non connesso

solodiesel ha scritto:

Non mi piacciono le catalogazioni sul tipo di modellismo che ognuno di noi pratica,si dovesse catalogare tutti diciamo che su 100 utenti ci sarebbero 100 categorie,in quanto poi si dovrebbe scendere a classificare ogni categoria per la bravura espressa da ognuno,quindi non ci sto.

Bruno

Amen.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]