Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 22:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 466 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28 ... 32  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Aln 773 Oskar
MessaggioInviato: giovedì 21 ottobre 2010, 18:54 
Non connesso

Von Ryan's Exp ha scritto:
Davvero bellissimo il rimorchio Ln664, una riproduzione eccellente, degno completamento per la splendida ALn773.
Tuttavia... manca qualcosa. :?

Von Ryan's Exp ha scritto:
Beh, dovendo allestire il frontale realistico del rimorchio...

Qundi? cosa manca??

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 ottobre 2010, 19:26 
Non connesso

Ecco, questo è il frontale del rimorchio, con il suo bel mantice esteso...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 ottobre 2010, 19:53 
Non connesso

Ah intendi dire che ci sarebbe dovuto essere anche il mantice in posizione non estesa come le ALn 668 Vitrains? E che qui invece è solo esteso?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 ottobre 2010, 20:32 
Non connesso

le ho prese e le sto guardando. (773+6649

mi sembra che nella bustina degli aggiuntivi il mantice retratto ci sia.
ancora non ho aperto nessuna bustinae comunque il mantice di "testata" mi oppone una discreta resistenza e rimando successivamente la sua probabile(?)estrazione per la sostituzione.

mi sto arrovellando a studiare le barre rigide di accoppiamento, ho fifa di addentrarmi in una scelta che mi complichi l'eventuale successivo sganciamento.
non vorrei mi rimanessero perennemente accoppiate.

forse avrei preferito un spiegazione illustrata e quindi più elementare.
probabilmente opterò per il gancio ad occhiello.

aspetterò le esperienze che mi daranno i... più coraggiosi.

il rimorchio mi sembra poggi sui carrelli in modo differente: dalla parte del faro mi sembra più alto.

vedrò meglio sui binari, ora non vado in garage.

e speriamo "tutto bene"
Daniele

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 ottobre 2010, 20:56 
Non connesso

Villanzano ha scritto:
Ah intendi dire che ci sarebbe dovuto essere anche il mantice in posizione non estesa come le ALn 668 Vitrains? E che qui invece è solo esteso?

Esatto, almeno sulla mia confezione non c'è nessun mantice ripiegato (ne bastava solo uno, lato cabina di guida).

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 ottobre 2010, 21:02 
Non connesso

il rimorchio Ln 664 ha un solo tergicristallo, lato macchinista (sinistra), a destra guardando la testata.

non mi ricordo e per ora non ho trovato immagini frontali che pure ci sono, per ora ho visto di 3/4 lato sinistro e non riesco a vedere.
daniele

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 ottobre 2010, 21:19 
Non connesso

Nelle Ln 664 di Treviso che dal 75 al 85 erano :
3505
3517
3522
3523
3524
3525
3526
3527
3532
3536
3537
3538
3539
3540
3541
3542
il mantice lato cabina non veniva mai usato, tanto che in talune unità nemmeno era montato. Quindi sarebbe auspicabile che fosse fornito nella posizione retratta.
Ciao, g.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 ottobre 2010, 1:06 
Non connesso

Nella bustina degli aggiuntivi dell'Ln.664 ci sono due mantici contratti. Se mancano, sporgete reclamo.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 ottobre 2010, 6:56 
Non connesso

Ln 664,
i mantici retratti sono 2 nella bustina, e finalmente sono riuscito a estrarre il mantice esteso in allestimento.

avevo paura fosse incollato invece era solo tenacemente aggrappato con le due alette, ma quanta forza, almeno nel mio caso, consiglio usare pinzette "foderate".

per i ganci ho provato il corto roco sulla 773 ma mi sembra troppo basso, forse dovrò considerare qualche adattatore nella bustina della cui scelta ed uso non ho ben capito.

per ora ho adottato gli "ad occhiello" delle bustine, ma avrei preferito la solita "barra rigida sganciabile", che sono gli ormai famosi corti-roco.
poi qualcuno mi dirè che il problema non esista, basta fare così....speriamo, aspetto quella spinta

ancora non le ho provate.

penso al rimorchio Le640, in prossima consegna e all'eventuale, auspicabile Le 680, solo passante.
sono davvero dei gioiellini.
mi raccomando, Oskar, i mantici di testa Le 640, preferibilmente in bustina.

Spero che Oskar abbia pensato anche ai ganci per accoppiarsi alle ALe 840 di Vitrains, che sono particolari.

a stasera la prova su binario.
daniele

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 ottobre 2010, 17:04 
Non connesso

1 - Per agganciare le ALn.773 tra loro, trovate, nella bustina delle automotrici, una barra rigida di accoppiamento, riciclabile anche su altri modelli.

2 - per agganciare il Ln.664 alle ALn.773, trovate una barra rigida con un'estremità "alta". Quella "alta" va inserita nel Ln.664, quella bassa nell'ALn.773.
Le ALn.773 hanno i timoni a quote più basse di quelle imperative NEM: diversamente avrebbero dovuto fare un frontale meno realistico; gli Ln.664 hanno invece i timoni alle quote NEM, quindi potete attaccarci anche le Eurofima, le CIWL, gli Eaos, ecc...

3 - se manca qualcosa nella confezione, o reclami in genere, scrivere a oskartrains@tiscali.it

4 - i prossimi Le.640 avranno anche la barra specifica per le ALe.840

5 - già scritto ma ripeto, i mantici contratti li trovate nella bustina del Ln.664

6 - saluti a paragrafi :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 ottobre 2010, 18:21 
Non connesso

Miiii... ritiro tutto! I mantici ripiegati ci sono eccome, ma erano rimasti sul tavolo del negoziante :lol: dopo la prova sui binari, assieme alla bustina con le condotte del rimorchio!
Quindi sul 664 tutto a posto... (tranne forse il peso :wink:)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 ottobre 2010, 20:31 
Non connesso

773+664
bene Carlo

allora le ho provate con i ganci ad occhiello, nessun problema.

per ora mi sono guardato il rimorchio senza mantice, poi applicherò quello retratto.

In spinta, come si sa i ganci ad occhiello non sono solidalii tra loro e quindi tendono a flettere all'esterno diminuendo l'agio tra i rotabili.

io ho curve minime di raggio di 60 cm e , in 2 tratti, scambi in curva di 54 cm roco.

forse in raggi più stretti i respingenti potrebbero per quella flessione dei ganci agganciarsi tra loro (dico potrebbero).

allora sembrerebbe che i ganci corti-roco, o simili, per comporre la barra-rigida-SGANCIABILE, estraendo il rotabile sfilandolo alzando non si può fare con l'attrezzatura fornita a causa del basso alloggiamento della 773.

per ora terrò così, mia scelta prudente, poi secondo maturazione di esercizio successiva, tranquillamente mi potrò addentrare usando la barra rigida a due livelli come hai scritto.....
....per liberare, capovolgere i due rotabili e sbloccare almeno da una parte la barra da una sede.

è già un risultato per me sapere che l'alternativa può essere quella e non qualche altra che magari c'era ed io non l'avevo capita.

concludendo, nel mio caso, o ganci ad occhiello o barra rigida a due livelli.

grazie, daniele

Le 640
per l'accoppiamento con ALe 840 Vitrains, spero che le barre siano 2 in modo da poterlo rendere anche passante, opzione mantici lunghi-corti.

poi un giorno anche Le 680, rimorchio solo passante.

per accoppiamento, secondo l'epoca, con ALe 880 e Ale 790 Acme credo non ci siano problemi almeno di accoppiamento: opzione ganci corti tipo roco o simili.

il rimorchio intermedio costituirà però interruzione della condotta elettrica passante, tra le due ALe, se non altrimenti fornito esso stesso di supporto passante.

per ora quelle ALe le ho viste solo in vetrina, e nelle foto internet, aspetto l'epoca che mi interessa.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 ottobre 2010, 23:49 
Non connesso

d.pecchioni ha scritto:
per accoppiamento, secondo l'epoca, con ALe 880 e Ale 790 Acme credo non ci siano problemi almeno di accoppiamento: opzione ganci corti tipo roco o simili.

il rimorchio intermedio costituirà però interruzione della condotta elettrica passante, tra le due ALe, se non altrimenti fornito esso stesso di supporto passante.

per ora quelle ALe le ho viste solo in vetrina, e nelle foto internet, aspetto l'epoca che mi interessa.

Riguardo le Ale acme più che aspettare l'epoca giusta sarebbe il caso di aspettare modelli decenti, dato che su quasi 10 confezioni non sono riuscito a portarne una a casa!
Una cosa semplicemente vergognosa!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 ottobre 2010, 0:51 
Non connesso

d.pecchioni ha scritto:
(...) tranquillamente mi potrò addentrare usando la barra rigida a due livelli come hai scritto (...)
Questa sera ho dato il battesimo del plastico alla mia coppia 773+664 ed hanno circolato con la barra rigida a due livelli. Marcia ineccepibile.
d.pecchioni ha scritto:
Le 640
per l'accoppiamento con ALe 840 Vitrains, spero che le barre siano 2 in modo da poterlo rendere anche passante, opzione mantici lunghi-corti.
questo ancora non lo so, ma ho visto che il Ln.664 può essere reso passante, quindi, presumo che lo sarà anche il Le.640.
d.pecchioni ha scritto:
poi un giorno anche Le 680, rimorchio solo passante.
Se il Le.680 è identico al 640, perché no? ma è solo una mia congettura. Chissà se lo faranno e quando.

saluti scarsamente preveggenti :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 ottobre 2010, 20:30 
Non connesso

Ho preso oggi la 773+664, modello magnifico, la Oskar si è superata.
Però! Un però c'è sempre, ho digitalizzato la macchina con un dec della Unlebrock (giusto cosi???) l'ho scritto come mangio, ovviamente 21 poli ma più compatto del Lokpilot ESU, e anzitutto, più economico.
La motrice va.... come un treno :lol:, si può accendere il faro centrale in maniera indipendente, funzione 2 del Multimouse.
Anche il 664 iè bellino, ma, a differenza dei Ld, le luci si accendono anche in bianco secondo il senso di marcia, in analogico, ma in digitale si accendono contemporaneamente sia le bianche che le rosse, e sempre fisse.
Nelle istruzioni con c'è nulla che parla di decoder funzioni, qualcuno ha avuto modo di fare una qualsiasi esperienza in proposito?
Grazie,
Cesare

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 466 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28 ... 32  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]