Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 22:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 466 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29 ... 32  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Aln 773 Oskar
MessaggioInviato: sabato 23 ottobre 2010, 21:16 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
L' Le640 è predisposto per essere agganciato alle 840 di Vitrains. Non so per quale arcano motivo, ma alla Oskar hanno pensato anche a questo. Sinergia, cooperazione? Non so qual è il motivo della scelta, però è da elogiare.
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 ottobre 2010, 21:20 
Non connesso

Non conosco i decoders Uhlenbrock, quindi non posso esprimere giudizi, ma leggendo quanto scrivi vorrei darti un aiutino.
In linea di massima, è bene montare un "decoder normale" su rotabili muniti di motore ed il "decoder funzioni" su rotabili privi di motore. Che poi, è prassi diffusa, per risparmiare qualche soldino, che si montino "decoders normali" di basso costo anche sulle unità prive di motori, ma, a mio modesto parere, già che si è fatto 30 con la spesa del modello, è bene fare 31 con l'acquisto di un buon decoder specifico per il tipo di rotabile.

Il problema che hai sui fanali fa presumere, almeno a me, che il problema stia nel decoder, visto che in analogico tutto funziona regolarmente. Secondo me, si tratta solo di reimpostare qualche CV. Ho usato gli Esu e su questi posso darti tutte le dritte che vuoi, ma con gli Uhlenbrock brancolo nel buio.

nottambuli saluti :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 ottobre 2010, 22:15 
Non connesso

Carlo Ciaccheri ha scritto:
Non conosco i decoders Uhlenbrock, quindi non posso esprimere giudizi, ma leggendo quanto scrivi vorrei darti un aiutino.
In linea di massima, è bene montare un "decoder normale" su rotabili muniti di motore ed il "decoder funzioni" su rotabili privi di motore. Che poi, è prassi diffusa, per risparmiare qualche soldino, che si montino "decoders normali" di basso costo anche sulle unità prive di motori, ma, a mio modesto parere, già che si è fatto 30 con la spesa del modello, è bene fare 31 con l'acquisto di un buon decoder specifico per il tipo di rotabile.

Il problema che hai sui fanali fa presumere, almeno a me, che il problema stia nel decoder, visto che in analogico tutto funziona regolarmente. Secondo me, si tratta solo di reimpostare qualche CV. Ho usato gli Esu e su questi posso darti tutte le dritte che vuoi, ma con gli Uhlenbrock brancolo nel buio.

nottambuli saluti :wink:

Grazie per la gentile risposta, ma mi devo essere espresso male, io il decoder l'ho montato solo sulla Aln e non sulla Ln, infatti, in digitale come i rimorchietti LDn le luci si accendono tutte con l'unico handicapp che sulla Le si accendono contemporaneamente sia i led bianchi che i rossi creando un mix tra i due colori.
Io in realtà chiedevo se il rimorchio Ln664 fosse predisposto al decoder funzioni, tutto qui.
Da quanto ho letto tu lo hai già installato, desumo che sia predisposto, o no?!? Dai foglietti allegati ai modelli non si desume nulla, perchè alla Oskar, dopo aver fatto 30, non fanno 31 e lo scrivono, con chiarezza.
Cesare

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 ottobre 2010, 23:08 
Non connesso

FSE ha scritto:
mi devo essere espresso male
sì... :twisted:
FSE ha scritto:
(...) il decoder l'ho montato solo sulla Aln e non sulla Ln (...)
...e grazie al ...ehm... che ti s'accendeva tutto... :shock:
FSE ha scritto:
(...) chiedevo se il rimorchio Ln664 fosse predisposto al decoder funzioni (...) tu lo hai già installato, desumo che sia predisposto (...)
...e vedi tu... :lol: :lol:
FSE ha scritto:
Dai foglietti allegati ai modelli non si desume nulla (...)
In effetti, le istruzioni non solo il loro forte... :twisted:
Comunque, stasera mi sento infinitamente buono e cliccando qui sarai omaggiato di utile ausilio al tuo lavoro.

munifici saluti :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 24 ottobre 2010, 8:39 
Non connesso

:oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
Giuro che non è tutta colpa mia.......
la Oskar ci ha messo anche del suo, come hai confermato anche te.... :evil:
Comunque grazie per avermi illuminato, e non solo me anche tutti gli amici che seguono il forum :D
Ora però spero nella madonna dei fermodellisti che il mio trafficante di treni abbia anche un decoder funzioni della Uhlenbrock (stavolta l'ho scritto giusto!) e per giunta sempre a 21 poli.... ma perchè sta fissa per il 21?!? Ho cosè! cabala? Ci facesse vincere al superenalotto!!! :lol:
Ancora grazie per la gentilezza e il simpatico rimbrotto,
umiliati saluti
Cesare

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 24 ottobre 2010, 12:01 
Non connesso

FSE ha scritto:
(...) ma perchè sta fissa per il 21?!? (...)
Il decoder a 21 poli è uno standard introdotto da Märklin, poi - molto lentamente - assimilato da altri produttori (ad esempio Acme, Bachmann-Liliput, Hornby-Rivarossi, Ibertren, Os.kar e non ne ricordo altri).
Il decoder a 21 poli comporta l'innegabile vantaggio di poter essere inserito come una qualunque scheda elettronica (memorie SD-RAM, DDR, SD, ecc.), senza il fastidio della treccia di fili, tipica del decoder ad 8 poli: talvolta, la treccia dell'8 poli crea problemi di spazio.
Altro vantaggio, dispone di sei uscite funzioni (F0f, F0r, F1, F2, F3, F4), contro le quattro del decoder ad 8 poli (F0f, F0r, F1, F2)

Ci sarebbe anche il nuovo standard digitale, il Plux, di cui s'è recentemente letto su TT: opinione personale, sarebbe la panacea per accontentare tutti, da chi vuole un decoder solo per far andare in digitale le proprie macchine, allo smanettone che ama super-accessoriare in DCC i propri rotabili, ma... :( finora, l'unico produttore che ha prodotto qualcosa con standard Plux è stato Zimo con un decoder, ma di rotabili ancora non ne ho visto.

uniformati saluti :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 24 ottobre 2010, 13:37 
Non connesso

Ho letto anche io l'articolo sul nuovo sistema Plux, in effetti se venisse adottato sarebbe molto più semplice digitalizzare una loco con il dec che si vuole, va da 8 a 23 pin , se ricordo bene, dando la possibilità di scelta e di costo.
Inoltre, se le aziende iniziassero veramente a prevedere la standardizzazione della produzione, inserendo il decoder di serie, magari un basic e poi chi vuole se lo cambia con uno più performante.
Chi non vuole usare il digitale avrebbe comunque una macchina funzionante in analogico, anzi, che funziona meglio in analogico magari mantenendo alcune funzioni del digitale come l'accelerazione e rallentamento programmato di default, il controllo del carico ecc. ecc..
Chi invece la usa in digitale ha già la macchina pronta e se proprio vuole cambiare il dec con uno col sound o aggiungerlo semplicemente, tanto di guadagnato, il tutto a un costo irrisorio per tutti....
Si vabbè, sto sognando... :cry:
Scusate l'OT... Saluti
Cesare

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 24 ottobre 2010, 14:00 
Non connesso

FSE ha scritto:
(...) se le aziende iniziassero veramente a prevedere la standardizzazione della produzione, inserendo il decoder di serie (...)
....eh... magari... :) Quando, tempo fa, venne annunciata la 245 Comofer, doveva essere dotata già in fabbrica del decoder: le cose, com'è noto, andarono diversamente, ma ricordo bene l'insurrezione di coloro che dicevano "a me non interessa il digitale, perché devo pagare un componente che non uso?". Non condivido questa opinione, ma ne ammetto la liceità.
FSE ha scritto:
(...) in analogico magari mantenendo alcune funzioni del digitale come l'accelerazione e rallentamento (...)
Il rallentamento non è gestito in DCC.
FSE ha scritto:
(...) il tutto a un costo irrisorio per tutti (...) sto sognando (...)
...questa è l'incognita... :? ma è lecito sperare. :wink:

fiduciosi saluti :)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 24 ottobre 2010, 14:44 
Non connesso

...
Ci sarebbe anche il nuovo standard digitale, il Plux, di cui s'è recentemente letto su TT: opinione personale, sarebbe la panacea per accontentare tutti, da chi vuole un decoder solo per far andare in digitale le proprie macchine, allo smanettone che ama super-accessoriare in DCC i propri rotabili, ma... :( finora, l'unico produttore che ha prodotto qualcosa con standard Plux è stato Zimo con un decoder, ma di rotabili ancora non ne ho visto.

È vero: Zimo è da un po' che ha decoder PluX a catalogo, ma qualcuno ne ha mai visto uno?!?
Di rotabili è uscito da poco l'ICN RABDe 500 delle SBB da Roco, tra l'altro sia la versione sound sia quella AC avranno sicuramente il decoder già montato... ma quale? Vengono prodotti solo decoder "OEM" per il momento?!?

Per quanto riguarda il decoder di serie, nonostante il mio parco sia digitalizzato o in via di digitalizzazione, personalmente sono contrario. Se un modello ha una predisposizione facilmente accessibile, come gli OsKar (tanto per non fare nomi), preferisco montarmi il decoder che scelgo io. È un po' come la radio nell'auto: finché c'era solo la predisposizione potevo montarmi l'autoradio che volevo, il catenaccio da quattro soldi (magari recuperato dall'auto precedente) oppure un sistema audio da sala d'ascolto, adesso sono obbligato a sottostare alle scelte del produttore... e non è che ne sia entusiasta!

P.S.:
FSE ha scritto:
(...) in analogico magari mantenendo alcune funzioni del digitale come l'accelerazione e rallentamento (...)
Il rallentamento non è gestito in DCC.
Come no!?! CV #4: Bremszeit/Deceleration rate

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 24 ottobre 2010, 14:57 
Non connesso

Carmelo Ferrante ha scritto:
(...) Come no!?! CV #4: Bremszeit/Deceleration rate
Questa riguarda il controllo digitale, in analogico la frenata te la gestisci con la manopola del trasformatore.

saluti sempre più digitali :mrgreen: :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 ottobre 2010, 7:54 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Ma scusate, queste 773 fanno così pietà da giustificare il fatto che la sezione "Vendo" del mercatino è presa d'assalto da chi cerca di sbarazzarsene? :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 ottobre 2010, 8:17 
Non connesso

Forse preferiscono l'accoppiata con Ln 664.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 ottobre 2010, 8:22 
Non connesso

secondo me dirottano sulla nuova uscita (automotrice FS Aln 773 3513 + ln 664 3526) art.2026
(col rimorchio)..un set con 2 tipologie diverse a qualche eurozzo meno della doppia classica...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 ottobre 2010, 8:54 
Non connesso

evil_weevil ha scritto:
Ma scusate, queste 773 fanno così pietà da giustificare il fatto che la sezione "Vendo" del mercatino è presa d'assalto da chi cerca di sbarazzarsene? :shock:

Acquisto compulsivo poi rivelatosi inutile? :D

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 ottobre 2010, 9:02 
Non connesso

Ma il set 2025 (Aln 773 motorizzata + folle con trombe corte, deposito Verona) si sa quando esce? Avendo solo la vetrina e non il plastico, io sto aspettando quello (che dividerò con un amico, tenendomi solo la folle) la per poi comperare un Ln 664 quando uscirà in singola.
Spero che i miei programmi siano realizzabili.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 466 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29 ... 32  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]