Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 23:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 165 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Vi treins ALe 840
MessaggioInviato: domenica 29 gennaio 2012, 18:26 
Non connesso

Spero di fare cosa gradita inviando la scansione di una fotografia tratta dal catalogo della fu "FIAT Materiale Ferrotranviario".
La foto ha immortalato il rapido Torino-Genova composto da un complesso bicorrente di ALe 840 + Lebc 840 + rimorchiata Le 840 (servizio diretto Torino-Roma che a Genova Brignole veniva agganciata in coda all'ETR 200 del rapido Genova-Roma).
Per quanto riguarda i rimorchi Le 640 e Le 680 né Torino né Genova, che avevano assegnati i convogli bicorrente, avevano in dotazione questi veicoli, per quanto ne sappia io. Per cui non penso proprio che siano mai stati in composizione ai convogli bicorrente.
Succedeva invece, come comando multiplo ha scritto precedentemente, che venissero agganciate una o due carrozze di rinforzo in coda sui percorsi pianeggianti, ad esempio Torino-Fossano e viceversa.

Allegati:
ALe 840 e Lebc 840.jpg
ALe 840 e Lebc 840.jpg [ 40.3 KiB | Osservato 6275 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 marzo 2012, 22:11 
Non connesso

Ciao, avrei bisogno di un vostro aiuto.'

Come si smontano i carelli dell'Ale840 e Le840 ?

Non trovo un'evidende linea su cui fare leva per raggiungere la parte centrale del carrello, aprirlo e pulire.

Vi ringrazio Fabio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 marzo 2012, 21:35 
Non connesso

ma scusate il rimorchietto ldn oskar puo andare anche tra due aln 990 o 772?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 luglio 2012, 9:24 
Non connesso

Rispolvero questo vecchio topic per sapere quali articoli delle Ale 840 sono state realizzate con i nuovi materiali per rimediare la fessura fra cassa e telaio?Grazie saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 luglio 2012, 9:27 
Non connesso

Ciao
a voi torna che le ALe840 ViT. girino sui 420mm di raggio ????
Ciaooo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 luglio 2012, 12:49 
Non connesso

...posso dirti che su 43,6 di raggio girano senza problemi, su 42 potrei ipotizzare di si; hanno rimediato ai ritiri delle plastiche dalla seconda uscita di Ale 840.....si lo so che ti ho detto tutto e niente.... :) :) :)
Bye bye

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 luglio 2012, 15:45 
Non connesso

grasie !!!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 luglio 2012, 21:20 
Non connesso

Visto che qualcuno ha riportato in auge questo argomento, vorrei sollazzarvi con due immagini relative alle 840 agganciate con i ganci predisposti dal produttore e non furbescamente ravvicinate, senza ganci, come le vediamo esposte nelle vetrine dei negozianti:
Allegato:
File0194.jpg
File0194.jpg [ 185.88 KiB | Osservato 5427 volte ]
Dagli articoli molto ben trattati da Tutto Treno Luglio/Agosto 2012 (complimenti agli autori e alla redazione) si evince che, mentre le FS dedicarono tanta attenzione al problema della sistemazione e del funzionamento degli intercomunicanti in veicoli dal muso tanto difficile, si contrappone il pressappochismo e la superficialità con cui Vitrains ha pensato di risolvere il problema.
Passino le fessure, passi la qualità del motore, passino i pantografi, ma queste mensole sospese, questi ponti levatoi disgiunti hanno ben poco a che fare con il modellismo.
Godetevi un'altra immagine:
Allegato:
File0195.jpg
File0195.jpg [ 131.6 KiB | Osservato 5427 volte ]
ed esercitatevi nella disciplina del ... salto in lungo.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 luglio 2012, 8:25 
Non connesso

Bene anche a me ha dato sempre fastidio quella fessura tra i mantici, ma a quel che ho capito se venissero montati dei mantici magnetici come quelli che si vedevano in giro tempo fa sorgerebbero problemi di circolabilità, quindi non deve essere un problema di facile soluzione.
Cita:
mentre le FS dedicarono tanta attenzione al problema della sistemazione e del funzionamento degli intercomunicanti in veicoli dal muso tanto difficile, si contrappone il pressappochismo e la superficialità con cui Vitrains ha pensato di risolvere il problema.

:lol: :lol: :lol:
Ma come si fa a paragonare Vitrains alle FS, ma ti rendi conto?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 luglio 2012, 11:25 
Non connesso

Miura ha scritto:
Bene anche a me ha dato sempre fastidio quella fessura tra i mantici, ma a quel che ho capito se venissero montati dei mantici magnetici come quelli che si vedevano in giro tempo fa sorgerebbero problemi di circolabilità, quindi non deve essere un problema di facile soluzione.

Effettivamente anche io ho riscontrato difetti in questi modelli, però vorrei spezzare una lancia in favore di Vitrains.
Infatti, ha sostituito agli acquirenti la parte superiore della cassa, a me ha sollecitamente inviato anche la parte inferiore che si era rovinata e anche la paistra superiore del circuito dato che non funzionavano bene le luci. Dopo aver rimontato il tutto, adesso il funzionamento é buono ed anche il motore non ha mai presentato inconvenienti.
Non tutte le Ditte si sono comportate in modo analogo!

Saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 luglio 2012, 11:46 
Non connesso

Questa volta, caro Miura, mi trovi in completo disaccordo.
Miura ha scritto:
Bene anche a me ha dato sempre fastidio quella fessura tra i mantici, ...
Beato tu che la chiami fessura, io trovo più approprito "voragine".
Miura ha scritto:
ma a quel che ho capito se venissero montati dei mantici magnetici come quelli che si vedevano in giro tempo fa sorgerebbero problemi di circolabilità, quindi non deve essere un problema di facile soluzione.
Intanto occorrerebbero dei timoni ben studiati, funzionanti e che non interferiscano con gli altri organi del sottocassa; in secondo luogo ci vorrebbero dei ganci seri, anche se non unificati, ma almeno che siano dei veri ganci, terzo luogo non è escluso che i mantici possano toccarsi non solo in rettilineo, ma anche in curva se di adeguato raggio, diciamo 500 mm. E poi la soluzione la dovrebbe trovare l'ufficio tecnico del produttore, non i clienti consumatori.
Qualche altra ditta, di cui non faccio il nome, in alcuni modelli, oltre ai mantici accostati anche in curva ha realizzato le porte che si aprono e chiudono da sole.
Miura ha scritto:
Ma come si fa a paragonare Vitrains alle FS, ma ti rendi conto?
Non sto paragonando le due ditte, ma le intenzioni e soprattutto l'attenzione rivolta a certi aspetti.
Vero è che il servizio assistenza post vendita della Vitrains è encomiabile, ma gli errori più macroscopici, quelli dovuti a una inadeguata progettazione, restano.
Ad ogni modo il difetto dovuto alla eccessiva distanza dei mantici è per me motivo di non accettabilità del modello.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 luglio 2012, 12:23 
Non connesso

Cita:
oltre ai mantici accostati anche in curva ha realizzato le porte che si aprono e chiudono da sole

Metti un link del modello per curiosità e vedere come funziona questa cosa delle porte sugli intercomunicanti che si aprono e chiudono da sole ? E' una novità di cui non avevo mai sentito parlare.

Cita:
ma le intenzioni e soprattutto l'attenzione rivolta a certi aspetti

L'attenzione ormai è scarsa per tutti o quasi. Almeno per quel che riguarda il mercato italiano, come d'altro canto è sempre stato. Non c'è un produttore che non evidenzi qualche pecca che con un po' più di approfondimento si sarebbe potuta evitare. Evidentemente i tempi per realizzare un prodotto e rientrare degli investimenti non consentono più di un certo grado di precisione. Cosi è se vi pare.
A me le 840 Vitrains comunque piacciono anche con tutte le loro imperfezioni nella parte estetica. E poi la loro disponibilità nel risolvere eventuali problemi è un valore aggiunto che per me è più importante di una fessura tra i mantici.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 luglio 2012, 12:55 
Non connesso

Miura ha scritto:
Cos'e pazzi ...
Non si aprono le porte degli intercomunicanti, ma quelle di salita e discesa dei passeggeri; è una cosa già vecchia di almeno due anni e se non ne sei a conoscenza, beh, affari tuoi.
La stessa ditta, ma è cosa vecchia di circa un decennio, su un suo altro modello, ha realizzato gli intercomunicanti attaccati anche in curva.
E continui a chiamarla fessura quella voragine?
Si sta attenti alla maniglia, alla indefinita e indefinibile forma di una superficie gobba, all'impressione che suscita una cappelliera e altre amenità del genere e poi chiudiamo gli occhi di fronte a quella orribile fessura - voragine?
Miura ha scritto:
Cosi è se vi pare.
E a me non pare; sapessi in relazione a quanti modelli - giocattoli a me non pare!!! E tutti questi, per cui "non mi pare", a casa mia non ci entrano.
P.s.: La mia casa è piena di modelli che ... mi pare.
P.p.s.: Non te la prendere, non possiamo essere tutti della stessa opinione.
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 luglio 2012, 14:03 
Non connesso

Io non ho scritto
Cita:
Cos'e pazzi ...
, ti stai sbagliando con qualcun'altro.
Cita:
quelle di salita e discesa dei passeggeri; è una cosa già vecchia di almeno due anni e se non ne sei a conoscenza, beh, affari tuoi
.
Il giochino di cui ora hai chiarito cosa trattarsi lo conosco ed è cosa ben diversa dal far funzionare un 'intercomunicazione ed è oltretutto molto costoso. Sinceramente preferisco tenermi la fessura se per risolvere il problema devo spendere un centinaio di euro in più.
Cita:
La stessa ditta, ma è cosa vecchia di circa un decennio, su un suo altro modello, ha realizzato gli intercomunicanti attaccati anche in curva

Ma ti costa tanto dire di quale modello parli così che uno possa avere un'idea?
La citazione di Pirandello te l'ho scritta per dire che è qualcosa che non dipende dai nostri desideri o meno. E' così che fanno le cose e non ci possiamo fare niente anche se non ci piace.
Ed anche la Roco che ami tanto sta accumulando errori su errori, come gli altri, perchè è solo un marchio ormai.
Cita:
Non te la prendere, non possiamo essere tutti della stessa opinione.

Non me la prendo per le opinioni diverse, ma
Cita:
se non ne sei a conoscenza, beh, affari tuoi.

una risposta così non brilla per simpatia.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 luglio 2012, 15:40 
Non connesso

Ma dai, dovremmo saperlo ormai che Gr471 "is our resident deadpan snarker" e che non potremmo mai fare a meno dei suoi commenti. E parlo seriamente, senza sarcasmo alcuno.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 165 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]