Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 23:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3487 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40 ... 233  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 20 giugno 2009, 20:00 
Non connesso

sz541 ha scritto:
proprio guarda.... 2 volte..........

scusa, non ho capito. Cosa volevi dire esattamente?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 20 giugno 2009, 21:53 
Non connesso

Questo argomento e relativa discussione riportano in primo piano, seppure sotto altra veste, quanto ha voluto stimolare Voltan a proposito della cultura ferroviaria nel modellismo. Se lì la discussione si è incentrata sul rapporto tra reale e modello con argomentazioni assai varie e interessanti, qui vale la pena soffermarci su un altro aspetto interessante: quello dei giudizi sommari a propositodei modelli.
Lo spunto L'affermazione di sz541.
Anche in questo caso si potrebbe aprire ricordando le recensioni apparse sulle varie riviste, sugli articoli volti a migliorare l'estetica della pilota, sulle prove fatte a destra e a manca. Tutto inutile evidentemente, perché poi si arriva ad un sommario "fanno cagare" buttato lì da parte di un signore a proposito della scorrevolezza in spinta. Ma caro sig. sz541, come effettui l'esercizio in spinta? con quali ganci? a quale velocità? su quale tracciato? con quale morfologia?. Si perchè tutto è opinabile, ma è la primavolta che sento un giudizio del genere su un ottimo modello. Riesci nel fare un po di autocritica prima di sparare giudizi?
Intendiamoci, non ce l'ho in particolare con il sig. sz541, bensì con questo solito atteggiamento facilone e pressapochista di tanti cosiddetti modellisti che, pur non avendono coscenza o conoscenza specifica, ora attaccano un colore di un modello senza aver mai visto e conosciuto il prototipo reale; ora se la prendono con un motore o con una trasmissione, assegnando al modello una composizione che nella realtà non passerebbe nella mente a nessuno; ora mettendo all'indice l'aggiornamento dello stampo di un modello per rispondere a nuove esigenze commerciali, tanto per il gusto della polemica. E potrei continuare...
Ma mi domando: a parte la giusta critica in seno al non più favorevolissimo rapporto qualtà-prezzo cui TUTTI i produttori, ITALIANI E NON, ci hanno aromai abituato, tutto il risto è veramente proficuo per l'avvenire dle nostro hobby? Veramente non abbiamo più nula da imparare con discrezione e umiltà, ammirando ciò che è fatto dalle Case produttrici, come dagli artigiani, o dalle sapienti mani di qualche nostro collega?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 21 giugno 2009, 12:23 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Vedi FC, già il fatto che il nostro amico sz541 chiama vagoni le nostre carrozze ti dovrebbe dare la percezione della grande importanza che do al suo giudizio sul funzionamento. Già vedo gli alimentatori a"manetta" con le carrozze che affrontano le grandi curve di cui dispone a 300km/h!!! :wink:
Lasciamo perdere.......
Io preferisco sempre le critiche costruttive ai giudizi sommari, le prime implicano una certa conoscenza dei problemi e la voglia di risolverli, i secondi solo profonda ignoranza.
Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio: migliorie
MessaggioInviato: domenica 21 giugno 2009, 13:05 
Non connesso

Secondo me certe ditte, in generale, non migliorano i difetti dei propri modelli :x ... Per quello che so la Vitrains ha ottimi modelli, sia le 2 piani, varie colorazioni, sia il minuetto (ME, MD), sia le 464, non hanno dato problemi nel mio plastico (non valido per le Aln 668), mentre altre ditte continuano a costruire :cry: modelli (semplicemente cambiando magari solo la colorazione) senza modificarne i problemi di marcia o stabilità, anche se segnalati "vivamente" nei forum. Non so se mi sono spiegato ... A me piace :D comprare modelli che circolino regolarmente sui binari del mio plastico senza perdere intere giornate a studiare il che fare :evil: onde permetterne la circolazione ... :roll: e poi non è detto che sempre ci riesco! :oops:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 21 giugno 2009, 13:15 
Non connesso

Scarto&Ridotto ha scritto:
sz541 ha scritto:
proprio guarda.... 2 volte..........

scusa, non ho capito. Cosa volevi dire esattamente?

... io starei ancora aspettando la "decifrazione" del post...

ciauzz!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 21 giugno 2009, 15:50 
Non connesso

sz541, mi da l'impressione che non hai letto la discussione sulle due piani Vitrains, il problema delle carrozze avvertibile soprattutto in spinta si può risolvere semplicemente, rimuovendo le due linguette interne dove è posto il timone, questo accorgimento è stato suggerito dalla stessa Vitrains.

Personalmente possiedo un impianto di quasi 500m di binario con curve e controcurve in salita e discesa, ho fatto tutte le prove possibili e ti posso garantire che effettuata la modifica, il funzionamento è diventato perfetto anche dopo molte ore di uso.
Certamente bisogna munire la carrozza con ganci corti, io uso i Roco o i corti della stessa Vitrains.

Sono molto contento per i nuovi articoli in arrivo e per l'aggiunta dell'illuminazione interna.
Conoscendo inoltre la gentilezza e il rispetto verso i propri clienti di questa azienda nazionale, sono certo che qualsiasi problema dovesse presentarsi, potremo contare su un'assistenza impeccabile.

Giovanni

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 21 giugno 2009, 20:24 
Non connesso

Cita:
Prezzo circa 60 euro a vettura (illuminazione interna compresa)

Apprezzo il fatto che ci sia l'illuminazione interna ma mi auguro che a questa cifra abbiano anche tutti gli aggiuntivi montati e non siano, come pessima abitudine Vitrains, un prodotto finito al 50%.

Profilo  

Oggetto del messaggio: VITRAINS: News e ultime uscite
MessaggioInviato: mercoledì 1 luglio 2009, 12:30 
Non connesso

Saluti a tutti!

Avrei 2 domande riguardo ai tanto sospirati carri pianali Vitrains che sto aspettando dopo mesi e mesi di attesa (e se non leggo male dovrebbero uscire a momenti)

La prima riguarda la differenza fra i 2 carri, premetto di non essere esperto, ma, guardando sul sito non riesco a cogliere differenze fra questi 2 articoli, quindi vi domando gentilmente come mai uno è in epoca IV e l'altro in epoca V.

La seconda riguarda l'effettiva data di uscita, qualcuno sa dirmi qualcosa?

grazie e atutti!

saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 1 luglio 2009, 18:20 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
beh, è difficile cogliere una differenza tra .... La stessa foto ......
Al vero forse la differenza sarà nelle scritte di servizio, loghi.....
Alla terza domanda, forse dovresti chiederlo a loro o al negoziante di fiducia....
Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 1 luglio 2009, 18:40 
Non connesso

Si, mi pareva fosse la stessa foto, appunto per quello mi son chiesto quale fosse la differenza!

Vedremo!

Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: MDVC by Vitrains in arrivo
MessaggioInviato: sabato 4 luglio 2009, 18:46 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Se solo uscissero senza l'impianto di illuminazione....magari non a tutti serve :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re:
MessaggioInviato: sabato 4 luglio 2009, 18:55 
Non connesso

Miura ha scritto:
Cita:
... mi auguro che a questa cifra abbiano anche tutti gli aggiuntivi montati e non siano, come pessima abitudine Vitrains, un prodotto finito al 50%.

Al contrario.. spero proprio che gli aggiuntivi siano da applicare a cura del modellista (come per i precedenti modelli) .. almeno si evitano le "classiche inondazioni di colla" tipiche dei modelli "ready to run"! (cosa che tra l'altro, oltre al potenziale danno, il più delle volte IMPEDISCE di effettuare modifiche o personalizzazioni!!). Tutto questo al di la del prezzo che non credo sia influenzato dall'applicazione degli aggiuntivi in fabbrica (almeno non sui modelli "cinesi" ... sui ViTrains.. non saprei!)
Saluti,

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 luglio 2009, 19:26 
Non connesso

son perfettamende d'accordo!!!! Gli aggiuntivi meglio che ce li montiamo da noi... :)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 luglio 2009, 20:43 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Per mettere d'accordo tutti i modellisti, la Vitrains dovrebbe commercializzare le seguenti confezioni:
- con intermedie e pilota, con illuminazione ed aggiuntivi montati di fabbrica;
- con intermedie e pilota, senza illuminazione ed aggiuntivi montati di fabbrica;
- con intermedie e pilota, con illuminazione ed aggiuntivi da montare;
- con intermedie e pilota, senza illuminazione ed aggiuntivi da montare;
- solo carrozze intermedie, con illuminazione ed aggiuntivi montati di fabbrica;
- solo carrozze intermedie, senza illuminazione ed aggiuntivi montati di fabbrica;
- solo carrozze intermedie, con illuminazione ed aggiuntivi da montare;
- solo carrozze intermedie, senza illuminazione ed aggiuntivi da montare.

:lol: :lol: :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re:
MessaggioInviato: domenica 5 luglio 2009, 9:45 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il sabato 8 luglio 2017, 16:24, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3487 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40 ... 233  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]