Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 23:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 165 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Vi treins ALe 840
MessaggioInviato: venerdì 27 luglio 2012, 18:35 
Non connesso

Gr471 ha scritto:
Visto che qualcuno ha riportato in auge questo argomento, vorrei sollazzarvi con due immagini relative alle 840 agganciate con i ganci predisposti dal produttore e non furbescamente ravvicinate, senza ganci, come le vediamo esposte nelle vetrine dei negozianti:
Allegato:
File0194.jpg
Dagli articoli molto ben trattati da Tutto Treno Luglio/Agosto 2012 (complimenti agli autori e alla redazione) si evince che, mentre le FS dedicarono tanta attenzione al problema della sistemazione e del funzionamento degli intercomunicanti in veicoli dal muso tanto difficile, si contrappone il pressappochismo e la superficialità con cui Vitrains ha pensato di risolvere il problema.
Passino le fessure, passi la qualità del motore, passino i pantografi, ma queste mensole sospese, questi ponti levatoi disgiunti hanno ben poco a che fare con il modellismo.
Godetevi un'altra immagine:
Allegato:
File0195.jpg
ed esercitatevi nella disciplina del ... salto in lungo.

Salve Gr471 ( un nome di battesimo per firmarti non ce l' hai ? ) e tutti,
io mi sogno la notte una composizione modello di Ale 840, Le 840, Ln 640 et similia dagli anni '80.
Purtroppo il modello di ViTrains non mi soddisfa esteticamente.
Sì, hai ragione tu, c' e' la distanza tra i mantici.
Pero', almeno a mio gusto, di persona che reputa il gancio corto un must dagli anni '80, il respingente contro respingente un obbligo, il mantice contro mantice una necessita', quello non e' il problema peggiore.
E ci sarebbe da ragionare moltro sulla rispondenza dei modelli alle norme NEM, anche solo sull' intercambiabilita' dei ganci corti; non parliamo poi del respingente contro respingente, del mantice contro mantice...
Il problema, almeno a mio gusto, sono le fessure tra telaio e carrozzeria.
Oltre ad averle verificate al vero su diversi modelli, ho visto su tante foto di negozi del web che quelle maledette fessure ci sono ancora.
Questo per me e' il peggior difetto estetico che mi disturba.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 luglio 2012, 20:35 
Non connesso

Stefano hai ragione, però, almeno sui tre modelli che ho visto io dal vero, la fessura è molto più "sopportabile" che non su quelle postate da molti amici col macro spalancato.
ciao elle
p.s. neanch'io le ho ancora prese :?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 luglio 2012, 9:13 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
...
Questo per me e' il peggior difetto estetico che mi disturba.

Invece io dopo due anni non riesco ancora a digerire lo svarione nella forma degli angoli delle testate, che falsa completamente l'estetica di questo modello.
Un errore grossolano, per me è questo il vero difetto della ALe840 ViTrains. :(

Allegati:
ALe840 profili.jpg
ALe840 profili.jpg [ 169.74 KiB | Osservato 6908 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 luglio 2012, 10:38 
Non connesso

Non ho ben capito a cosa ti riferisci. Ho ripassato la curva del frontale Vitrains e l'ho copiata sulla foto del reale (linea azzurra, spero si veda). Sono perfettamente coincidenti tranne la posizione del fanale.

Allegati:
840.JPG
840.JPG [ 180.64 KiB | Osservato 6887 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 luglio 2012, 11:13 
Non connesso

Anch'io ad occhio mi sono fatto un'impressione pressocche' quasi perfetta',saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 luglio 2012, 15:13 
Non connesso

Così pare anche a me. L'unica differenza consiste nella distanza tra l'ultimo finestrino della cabina e il primo del comparto viaggiatori.

Ciao. Gaetano

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 luglio 2012, 17:00 
Non connesso

Il vetro triangolare dovrebbe avere una base più lunga e di conseguenza anche il vetro frontale visto di profilo si vedrebbe più schiacciato, così come al vero. Inoltre il gocciolatoio è troppo lungo e la distanza tra i due vetri laterali è completamente errata. Rispetto Vitrains, apprezzo le Aln 668 secondo me ben fatte, i minuetti vari, le belle MDVE, e attendo con ansia le Aln 668 1500, ma queste Ale 840 son venute fuori maluccio secondo me... :?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 luglio 2012, 18:47 
Non connesso

ROBINTRENO ha scritto:
Non ho ben capito a cosa ti riferisci. Ho ripassato la curva del frontale Vitrains e l'ho copiata sulla foto del reale (linea azzurra, spero si veda). Sono perfettamente coincidenti tranne la posizione del fanale.

Scusa, mi sono espresso male;
Il problema è la curvatura presso gli angoli del frontale, che è stata alterata al punto da cambiare completamente la forma del vetro triangolare.
Lo si vede bene confrontando l'inclinazione del montante d'angolo del modello rispetto alla foto reale.
Prova a trasportare in corrispondenza del montante d'angolo la curvatura del profilo che hai disegnato.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 luglio 2012, 23:19 
Non connesso

in soldoni...avrebbero dovuto tirare di più il "muso" della 840..

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 luglio 2012, 8:31 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
Salve Gr471 ( un nome di battesimo per firmarti non ce l' hai ? ) ...
Certo che ce l'ho: Gr471.
Con questo rispondo a tutti coloro che hanno scritto che per loro il peggior difetto è questo o quest'altro (la distanza di alcuni finestrini, la sagoma frontale, ecc.).
Una persona che non si intende di treni, la moglie, un amico, un conoscente, a cui mostriamo questo modello non rileverà mai che i sopra citati difetti esistono, perchè non è a conoscenza dello stato dei rotabili al vero.
Ma non mancherà di rilevare, specialmente a confronto con il restante materiale rotabile, l'eccessiva distanza esistente fra gli intercomunicanti e, forse, le fessure alla giunzione delle casse.
Quindi secondo me questi costituiscono aspetti che rendono assolutamente inaccettabile il modello.
Saluti balneari a tutti.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 luglio 2012, 8:59 
Non connesso

Ciao Gr. 471 ... Mister X :lol: :lol: :lol: ,
dipende dai punti di vista...
Per me le linee di giunzione tra le casse troppo evidenti ed irregolari sono sinonimo di una cattiva progettazione / costruzione / montaggio e / o dell' utilizzo di cattivi materiali, mentre il traferro d' aria tra gli intercomunicanti e' dovuto solamente ad una progettazione perfettibile, ... sempre che sia oggettivamente possibile fare di meglio.
Diciamo che per me il primo problema costituisce peccato mortale, mentre il secondo, e' solo peccato veniale.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 luglio 2012, 9:34 
Non connesso

Io ancora sto cercando di capire qual'è quel modello a cui, con una testa bombata simile, hanno fatto degli intercomunicanti che non si vede la fessura tra i mantici.
Per vedere che la possibilità di farlo esiste veramente non per altro.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 luglio 2012, 11:21 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
Ciao Gr. 471 ... Mister X :lol: :lol: :lol: ,
Non mister X, bensì mister Y. 8)
Invece, ma è solo un mio parere, la correzione della distanza fra i soffietti comporta il rifacimento completo della timoneria (se il modello ne è dotato), cosa alla portata pressoché di nessuno, escludendo nella maniera pià assoluta l'adozione di mantici extra lunghi; mentre alle fessure sulla cassa con un po' di stucco per plastica, o altro tipo di intervento, si dovrebbe riuscire a rimediare.
Scrivo al condizionale perché, proprio a causa del difetto lamentato, non ho comprato il modello.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Vitrains ALe 840
MessaggioInviato: domenica 29 luglio 2012, 12:09 
Non connesso

Anzi, ripensandoci, il rispetto della norma NEM 352 (e collegate) dovrebbe assicurare il contemporaneo quasi contatto fra mantici e fra respingenti.
Qualche fortunato possessore delle ALn840 VT potrebbe gentilmente controllare se tale norma viene rispettata?
Saluti in immersione.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 agosto 2012, 15:13 
Non connesso

Miura ha scritto:
Bene anche a me ha dato sempre fastidio quella fessura tra i mantici, ma a quel che ho capito se venissero montati dei mantici magnetici come quelli che si vedevano in giro tempo fa sorgerebbero problemi di circolabilità, quindi non deve essere un problema di facile soluzione.
Cita:
mentre le FS dedicarono tanta attenzione al problema della sistemazione e del funzionamento degli intercomunicanti in veicoli dal muso tanto difficile, si contrappone il pressappochismo e la superficialità con cui Vitrains ha pensato di risolvere il problema.

:lol: :lol: :lol:
Ma come si fa a paragonare Vitrains alle FS, ma ti rendi conto?

...e le risate che si farebbero i produttori di modelli..(se lo leggessero)

Massimo

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 165 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]