marco_58 ha scritto:
Guardando le foto, di fatto nulla da dire sugli ovali, ora non ha senso la frase "io in quello spazio avrei fatto".
"Pronto, parlo col dott. Strizzacervelli, psichiatra ?"
"Sì"
"Sono Stefano Minghetti, suo paziente da tempo.
Ho un problema, sono d' accordo con Marco58 ! Cosa devo fare ?"
"Ah, ma anche lui è mio paziente.
Vedetevela voi, altrimenti metto la camicia di forza a tutti e due !"
A parte questo, il plastico deve piacere a tè ma, soprattutto, la sua realizzazione deve essere alla tua portata.
Quindi rispondo alle tue domande.
Per il passaggio di un confine di alimentazioni, i leds che devono coincidere come colore e come luminosità (circa) sono A con B oppure C con D.
Se coincide una coppia, l' altra coppia sarà non coincidente.
Può sembrare complicato, ma lo si spiega facendo un esempio.
Arriva un treno dal lato del led B, quindi il suo alimentatore è già regolato per la velocità desiderata.
La velocità potrà essere ridotta a piacere nell' approcciare la stazione, come avviene nella realtà.
Per questo si agirà sull' alimentatore dell' ovale.
Intanto si dovrà regolare l' alimentatore di stazione per avere il colore e la luminosità del led A portandola simile al led B.
Si dovrà anche girare lo scambio di ingresso della stazione per la direzione necessaria all' entrata del treno.
Fino a chè la locomotiva sarà nella zona dell' ovale, si regolerà col relativo alimentatore.
E l' alimentatore di stazione dovrà essere regolato di conseguenza. Tipicamente, con manopola che copia la posizione dell' altro.
Caso che comprende anche i treni navetta con locomotiva in spinta o elettrotreni con l' elemento motore in coda.
Quando la locomotiva entra sulla zona di stazione, allora si potrà portare a zero l' alimentatore dell' ovale e regolare solo con l' alimentatore di stazione.
Si regolerà con l' alimentatore di stazione fino a fermarsi poco prima del paraurti.
Credo non ci voglia tanto per prendere dimestichezza e manualità.
Per l' inversione di marcia, sarebbe sufficiente un deviatore a due vie per ciascun alimentatore. Ti posso disegnare come collegarlo, ma ..
Gli alimentatori che vuoi usare sono potenti, ma erogano una tensione perfettamente continua e questa non consente di regolare velocità particolarmente basse.
Per questo, il mio consiglio è di utilizzare alimentatori da treni.
Uno che, a mio parere, và bene è l' ARNOLD ASS.
Un altro è il MEHANO.
Li si trova usati.
Chi ne ha provati altri che consentono regolazioni fini, aggiungerà le proprie osservazioni.
Stefano Minghetti