Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 22:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 119 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ACME E626 101: realtà o fantasia?
MessaggioInviato: martedì 5 ottobre 2021, 5:02 
Non connesso

GiovanniFiorillo ha scritto:
aro62 ha scritto:
Ammazza se ve le date di santa ragione oh! :lol:
Ho visto il modello a Novegro in vetrina, molto bello ma non avevo certezza che fosse corretto e comunque non rientrava nelle "spese imminenti", preferisco aspettare che Acme, o chi altri, produca la seconda serie e la relativa versione nera e castano/grigio pietra e penso che anche chi lo ha commissionato avrebbe dovuto farlo.
Discorso diverso per chi invece lo ha acquistato, per collezionismo, per rivenderlo, perché gli piaceva, tutte motivazioni valide e dato che il nostro è comunque un gioco, anche se fortemente legato al realismo, nulla vieta in certi casi di eccedere con la fantasia e immaginare che quel modello possa essere realmente esistito.
Non so se seguite il modellismo statico militare, ma c'è un filone che mi attizza assai, quello dei mezzi, mecha, aerei o altro, puramente di fantasia e collocati in un'epoca ipotetica, in genere dopo la II-GM, in cui le cose non siano andate come in realtà successe.

Appunto. Verosimile.

Sarebbe la fine.

RF

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 ottobre 2021, 7:51 
Non connesso

Cita:
Non so se seguite il modellismo statico militare, ma c'è un filone che mi attizza assai, quello dei mezzi, mecha, aerei o altro, puramente di fantasia e collocati in un'epoca ipotetica, in genere dopo la II-GM, in cui le cose non siano andate come in realtà successe.

Qualcosa ho visto, credo anche fatto con i treni. Perchè no? Quello è modellismo praticato, a me personalmente non interessa, ma ben venga. Pur essendo fondamentalmente un collezionista, ammiro tutti quelli che in qualche modo di si danno da fare per creare qualcosa, anche se in forme insolite, basta che non ne facciano una religione con i suoi dogmi, come hanno cercato di fare certi predicatori fermodellisti.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 ottobre 2021, 12:26 
Non connesso

aro62 ha scritto:

Dato che mi interessa molto il modellismo militare, le vorrei dire che tutto questo mondo al 99% rispecchia pienamente tutti i mezzi militari usati durante le 2 guerre mondiali e guerre moderne. Perciò di fantasia non c'è niente. Perché chi riproduce qualsiasi modello perde moltissimo tempo x trovare la documentazione adeguata per riprodurre fino all' ultimo bullone.
Se poi lei intende il mondo fantasy e un'altra discorso.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 ottobre 2021, 12:43 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
deny ha scritto:
aro62 ha scritto:

Dato che mi interessa molto il modellismo militare, le vorrei dire che tutto questo mondo al 99% rispecchia pienamente tutti i mezzi militari usati durante le 2 guerre mondiali e guerre moderne. Perciò di fantasia non c'è niente. Perché chi riproduce qualsiasi modello perde moltissimo tempo x trovare la documentazione adeguata per riprodurre fino all' ultimo bullone.

Infatti lui parlava dei mecha e aerei e altro in una ipotetica era.
E comunque quegli artisti fanno tutto da se, difficile trovare un kit fedele all’originale fino all’ultimo bullone.
Anzi, sono molto meno piagnoni ancorché esigenti.
Parlo delle epoche storiche reali, non ipotetiche.

Ultima modifica di GiovanniFiorillo il martedì 5 ottobre 2021, 15:25, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 ottobre 2021, 12:54 
Non connesso

deny ha scritto:

Eh quanta foga... e piano col LEI, non vorrei sentirmi più anziano di quello che sono! :lol:
Mi riferivo a modelli militari di fantasia ma realizzati come se fossero uno sviluppo successivo alla fine della 2a GM, tipo questo per capirci

Immagine

Ma era solo un'idea, una motivazione per cui un appassionato possa essere interessato anche a cose non realmente esistite, poi non dico che le debba spacciare per reali, ma nemmeno che debba essere messo in croce.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 ottobre 2021, 15:19 
Non connesso

Io non ho messo nessuno in croce ho fatto solo un'osservazione, poi alla fine del mio intervento ho specificato che se poi si parla i fantasy e un' altro discorso. Poi il modellismo ognuno lo pratica come vuole ,perché e un hobby il quale serve per rilassarsi . Il fatto di dare il lei e una questione d'abitudine e nient'altro.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 ottobre 2021, 15:35 
Non connesso

In fermodellismo esiste da tantissimo tempo il "free lance", molto seguito in US, ma pocchissimo qui da noi.
Un conto però è il modello di una loco free lance, un conto è il modello di una loco con una livrea sbagliata, sono due cose diverse.
Con questo non voglio assolutamente criticare il modello Acme, non ne ho la preparazione, ma semplicemente sottolineare la differenza tra le due cose.
Saluti
Stefano.
P.S.: come esempi notissimi di fermodellismo free lance cito i plastici Alturas & Lone Pines di Whit Towers e Gorre & Daphetid di John Allen, entrambi capolavori senza tempo, basati su ferrovie e rotabili che al vero ... non sono mai esisititi...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 ottobre 2021, 17:01 
Non connesso

e l'Utha Belt non ce lo vogliamo mettere?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 ottobre 2021, 17:35 
Non connesso

E dimentichiamo le italianissime FTL?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 ottobre 2021, 22:54 
Non connesso

Comunque , io per non sapere ne leggere e ne scrivere , me l'ha sto facendo riconvertire in castano isabella!

Immagine

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 ottobre 2021, 6:16 
Non connesso

Deposito di S.Miniato?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 ottobre 2021, 7:42 
Non connesso

aro62 ha scritto:
e l'Utha Belt non ce lo vogliamo mettere?

cortez ha scritto:
E dimentichiamo le italianissime FTL?

Appunto...
Stefano.
P.S.: l' Utah ( e non Utha... ) Belt non la conosco; mi informerò via web... :) :) :)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 ottobre 2021, 15:55 
Non connesso

deny ha scritto:
poi alla fine del mio intervento ho specificato che se poi si parla i fantasy e un' altro discorso.

Per i mech senz'altro, ma le cosiddette Luftwaffe 1946 e Wehrmacht 1946 son nel mezzo, visto che comprendono prototipi su carta, mockup di presentazione, per ingombri e per studi di aerodinamica/balistica, ma anche mezzi semioperativi che non si sa se hanno partecipato o fatto qualche collaudo e in quale livrea, ma sarebbero sicuramente stati operativi in seguito.
È meglio non voler catalogare in poche categorie il modellismo, visto che ci son tante terre di mezzo.

Per le prove portate fin'ora più che realtà o fantasia, il 101 l'includerei nel poco probabile, visto che non c'è prova sicura nemmeno del fantasy.
Se arriva nuova documentazione ben venga, sia per un verso che per l'altro.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 ottobre 2021, 16:45 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
lucab ha scritto:
deny ha scritto:
poi alla fine del mio intervento ho specificato che se poi si parla i fantasy e un' altro discorso.

Per i mech senz'altro, ma le cosiddette Luftwaffe 1946 e Wehrmacht 1946 son nel mezzo, visto che comprendono prototipi su carta, mockup di presentazione, per ingombri e per studi di aerodinamica/balistica, ma anche mezzi semioperativi che non si sa se hanno partecipato o fatto qualche collaudo e in quale livrea, ma sarebbero sicuramente stati operativi in seguito.
È meglio non voler catalogare in poche categorie il modellismo, visto che ci son tante terre di mezzo.

Per le prove portate fin'ora più che realtà o fantasia, il 101 l'includerei nel poco probabile, visto che non c'è prova sicura nemmeno del fantasy.
Se arriva nuova documentazione ben venga, sia per un verso che per l'altro.

Quindi se poco probabile, certo non impossibile.
G.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 gennaio 2022, 12:57 
Non connesso

Ma si trova ancora in vendita questa 626 nera? :roll:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 119 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]