BRENNERLOK ha scritto:
Io uso roco line con massicciata e non ha eguali .......
Intanto è gomma e non plastica, quindi silenzia il rotolamento, poi la massicciata è fedele al reale nelle forme.....si può tagliare....smontare.... ,puo nascondere dei cavi sotto......collegamento solido tra binari, ottimo binario.
Certo costa un po di piu ma usati ne ho trovati un sacco.
Si può logicamente dipingere per migliorarne l aspetto.
Se invece ci si vuole divertire a farla di sana pianta....beh auguri e buon divertimento.
Brenner
Anche io sono un estimatore dei Roco Line con massicciata.
Aggiungo alle argomentazioni di Brenner:
-vasta gamma di geometrie di deviatoi; purtroppo manca l' inglese doppio corto, ma, per chi fa ambientazioni tedesche ( o italiane, ma non è schizzinoso... ) è presente in gamma il Baeseler, che ha la stessa funzione, ma in Italia non è mai esistito
-ampio raggio di curva dei deviatoi corti
-cuore dei deviatoi elettrificato
-ampia scelta di raggi di curva, che consente di realizzare curve a raggio variabile, anche a doppio binario, senza utilizzare flessibili
-montaggio dei binari a semplice incastro nella massicciata ( ma non dei deviatoi, che sono solidali con la massicciata )
-durata senza fine della massicciata, non degrada, rimane sempre flessibile
In Internet ho trovato foto e filmati di armamento Roco Line con massicciata che, completato con graniglia ed adeguatamente invecchiato, non ha tantissimo da invidiare a realizzazioni tradizionali fatte con graniglia, Vinavil, ... e tanto tanto tempo e stress ...
Quello che non capisco è perchè Roco non abbia mai realizzato l' inglese doppio corto. Basterebbe che ulizzasse i componenti che ha già degli inglesi semplici corti, sia destro che sinistro.
A mio avviso, dopo 30 anni, rimane il miglior sistema sul mercato di armamento con massicciata.
Il Trix con massicciata è "potenzialmente" equivalente, se non migliore, ma è un programma "monco": i deviatoi corti non si possono guardare ed i lunghi sono presenti in gamma solamente come deviatoi semplici destro e sinistro, poca scelta di raggi di curva medio-grandi.
Saluti "massicciosi"
Stefano.