Con un pò di fortuna , per 85 euro trovato un compressore silenziato usato con un serbatoio da 20 lt , per cui il problema del rumore per l'utilizzo casalingo dell'aerografo si è risolto ( tra l'altro , se a qualcuno zona Torino interessa , scrivetemi in privato in quanto per 110 euro c'era un altro compressore silenziato , con 2 uscite e serbatoio da 30 lt...)
Il problema non era del tutto risolto , in quanto aerografo o bombolette che siano , la vernice polverizza e, al di là degli odori, respirare solventi e averli in giro per casa non è il massimo...
Sono andato a recuperare per 40 euro una cappa da cucina , a 3 velocità , ho eliminato i filtri a carbone all'interno , gli ho costruito intorno una piccola cabina di contenimento in compensato , allungato il classico tubo di alluminio di raccordo sul balcone et voilà , nessun odore in casa , nessuna nuvola di vernice e scarico totale dei vari solventi.
Prevedo poi di installare un'illuminazione , che dovrà essere protetta dalla vernice e un piattaforma girevole per far ruotare l'oggetto che si stà verniciando.
Non vi dò disegni , l'unico consiglio e di dare una profondità di almeno 40 cm , in quanto una carrozza in HO è di 33 e qualche cm in più fà comodo per appoggiare l'aerografo o altro e un'altezza di una 40 di cm , per consentire l'illuminazione e che non ci sia surriscaldamento dalla medesima.
Essendo inverno la temperatura della cucina si è un pò abbassata , ma io ho sempre caldo...
La sua sistemazione finale sarà poi in un bagno e una volta inutilizzata , finirà in un sottoscala con il compressore.
E' un piccolo sforzo , sia in termini di costo ( spesa tiotale circa 60 euro)che di tempo per costruirla , che vi consiglio vivamente , in quanto la pace famigliare ( moglie ) non ha prezzo...
saluti