Bari S. Spirito ha scritto:
Scusa Giovanni, spero di non aver urtato la suscettibilità tua e di altri, ma non credo che il modellismo sia una religione. Il treno elettrico in scala lo avrà anche inventato Märklin, ma nelle altre scale - 0, 1 e la nativa Z - anche loro ne usano due, come al vero. La loro ostinazione nel far sopravvivere in H0 i chiodini (e le carrozze di lunghezza inesatta) la trovo incomprensibile.
Non volevo aprire una polemica, tuttavia non trovo che certe impostazioni storiche siano compatibili con una “crescita intelligente del nostro hobby”, per citare il collega modellista che ha aperto il topic.
Si può decidere di non farsi piacere i chiodini.
E nemmeno le carrozze inesatte.
E a me non piacciono ed ho abbandonato Marklin proprio per i chiodini e le carrozze oltre al fatto che nelle 3 rotaie si fa poco FS.
Ma non mi sognerei mai di appellarmi alla tolleranza ed alla crescita intelligente.
Come ho sempre sostenuto non mi sento un fermodellista anche se la cosa, viste le due considerazioni di cui sopra, può sembrare contraddittoria.
Alla fine, possiamo ammantare questo hobby di intelligenza, ricerca storica, cultura ferroviaria (anche se la cultura è ben altro).
Ma sempre di trenini parliamo, sempre di “toys for boys” .
Quindi apprezzo Buzzaceto anche se non lo rifarei uguale.
E tollero tranquillamente.
Giustamente ti appelli alla religione…appunto…a volte l’intolleranza si nasconde proprio lì.
Amen (ooooppppppsssss)
Giovanni