Possiedo le tartarughe di serie by Lima-roco-acme, dal mio punto di vista tutte belle ma hanno comunque qualche piccolo difetto diciamo di interpretazione? poca attenzione? vabbè io però la mia preferenza c'è l'ho:
Lima cardanica E444-107 colori accettabili modanature pure i carrelli sono da migliorare, ho spostato la sospensione centrale a filo cassa (come descritto in un TTM), ho sostituito i tubi lanciasabbia e relativi serbatoi, ho riprodotto l'interno cabina che era praticamente inesistente (a me piace che ci sia) le cornici finestrini frontali poco evidenti meglio sostituirli con un kit, pantografi originali non sono il massimo.
Roco e444-050 colore così-cosi forse un pò troppo scuro il grigio perla, cornici frontali poco dettagliate meglio sostituirle con kit, non è modanata, sotto i finestrini frontali non c'è il blu orientale bensì il grigio perla e
sembra una scelta corretta di roco, non ci sono molte foto in rete ma questa lo confermerebbe
https://www.ilportaledeitreni.it/2016/0 ... rile-1974/ (foto by Arnaldo Vescovo), la carenatura sotto i respingenti è semiaperta per il gancio modellistico, però con carrozze attaccate non si nota. Pantografi decenti, l'interno cabina ha il banco di manovra della E444R!!.
Acme ultima produzione sono quelle che mi piacciono, anche se i colori sono sottotono ed un pò opachi però io ci passo sopra, belle le cornici frontali e rendono il muso più bello, le modanature sono leggermente sovradimensionate, carrelli belli sospensioni corrette a filo cassa. RIPETO queste le MIE considerazioni. Poi sulla meccanica non voglio esprimermi perchè aprirei una diatriba. Auguri a tutti.