Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 21:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Gr.740 - cortocircuito
MessaggioInviato: martedì 4 gennaio 2022, 14:11 
Non connesso

Ho un problema con una delle mie locomotive a vapore Gr.740 e prima di aprirla per cercare la causa ho pensato di chiedere a voi cosa potrebbe essere il motivo?
La mia Gr.740 Hornby/Rivarossi mi fa scattare il blocco della centrale digitale, causa corto circuito.
Non è il carro (lo ho staccato dalla locomotiva) con il carbone dove è sistemato il decoder e l'altoparlante a provocare il cortocircuito ma la locomotiva.
Cosa potrebbe essere la causa? ..forse il motore? ..qualcuno ha gia avuto lo stesso problema oppure ha un idea?
grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Gr.740 - cortocircuito
MessaggioInviato: martedì 4 gennaio 2022, 15:33 
Non connesso

Così al volo, senza aprire le mie (che devo volare) ma memore del passato, per prima cosa controlla bene il carrello anteriore.
Se fosse il motore, in digitale prima si arrabbia il decoder.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 gennaio 2022, 15:38 
Non connesso

Ciao.
A me è capitato con una Trix br 39: era un filo che, causa contatto col volano, è stato da questo abraso per attrito fino a spellarsi e causare un corto. Mi ha bruciato il decoder appena finito il rodaggio...
Non so se può essere la tua stessa situazione, ma nella 7410 il volano c'è e pure qualche filo che corre nella caldaia.
Saluti.
Michele

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 gennaio 2022, 17:54 
Non connesso

Salve controlla sotto il carro che le lamelle prendicorrente siano isolate e successo anche a me saluti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 gennaio 2022, 19:04 
Non connesso

Non può essere il motore se hai tolto il tender perchè prende l'alimentazione dal PCB del tender... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 gennaio 2022, 19:38 
Non connesso

Nella mia il corto avviene quando transita sui vecchi deviatoi Peco insulfrog : la fascia di rotolamento delle ruote è troppo larga ( come sui vecchi Lima ) ed in certe condizioni cortocircuita sulle zampe di lepre dei deviatoi.
Il maggior responsabile è il tender cui ho sostituito proprio alcuni giorni fa assi e ruote con quelle Oskar perfettamente compatibili.
Rimane l'asse del carrello anteriore a far ancora arrabbiare, ma non sempre....provvederò..
Sulle 743 e 741 avevo pazientemente ridotto a lima e sul tornio la larghezza della fascia di rotolamento .

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 gennaio 2022, 21:50 
Non connesso

grazie a tutti per le vostre risposte, nei prossimi giorni controllerò e spero di risolvere, grazie mille

ANDREA CAVALLI ha scritto:
…il tender cui ho sostituito proprio alcuni giorni fa assi e ruote con quelle Oskar perfettamente compatibili
é da parecchio tempo che li cerco, dove sei riuscito a trovare gli assi della Oskar? vorrei cambiare pure io le ruote del mio tender che sono orribili

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 gennaio 2022, 8:39 
Non connesso

miklam71 ha scritto:
Ciao.
A me è capitato con una Trix br 39: era un filo che, causa contatto col volano, è stato da questo abraso per attrito fino a spellarsi e causare un corto. Mi ha bruciato il decoder appena finito il rodaggio...
Non so se può essere la tua stessa situazione, ma nella 7410 il volano c'è e pure qualche filo che corre nella caldaia.
Saluti.
Michele

Ciao Michele, ho provato a mettere la locomotiva con le ruote verso l'alto e dare corrente con dei cavetti e la locomotiva funziona senza fare cortocircuito quindi è molto probabile che sia proprio un cavo come dici tu all'interno che causa il corto, appena trovo un po di tempo aprirò la locomotiva, grazie per l'indicazione e saluti Gideon

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 gennaio 2022, 10:53 
Non connesso

Buongiorno, Gideon.
La cosa strana, come ha suggerito Marco, è che non hai avuto danni al decoder. Meglio così!
Saluti.
Michele

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 gennaio 2022, 11:23 
Non connesso

Non ricordo con quale loco e neppure la marca, ma ho avuto un problema analogo con l'asse del carrello anteriore su uno scambio.
Col calibro ho verificato l'esistenza di un problema di scartamento dell'asse. Messo a posto quello, il problema è sparito.
Ciao
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 gennaio 2022, 12:14 
Non connesso

miklam71 ha scritto:
Buongiorno, Gideon.
La cosa strana, come ha suggerito Marco, è che non hai avuto danni al decoder. Meglio così!
Saluti.
Michele

Se il corto è a monte del decoder, ovvero sulla presa di corrente visto che bloccava la centralina, che danni vuoi che subisca il decoder ?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 gennaio 2022, 13:07 
Non connesso

Buondì, Tz.
Hai ragione: ipotizzo solo che l'eventuale filo che ha creato il corto sia uno di quelli che alimenta il motore a valle del decoder, come è capitato a me. Forse sbaglio...
Vediamo cosa è successo quando Gideon aprirà la loco...
Saluti.
Michele

PS ed OT: conosco la tua passione per le loco MTH; cosa ne pensi della vendita degli stampi H0 a ScaleTrains? Dicono che stanno lavorando per poter mettere i loro motori e che si convertiranno ai decoder sound ESU...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 gennaio 2022, 13:36 
Non connesso

miklam71 ha scritto:
conosco la tua passione per le loco MTH; cosa ne pensi della vendita degli stampi H0 a ScaleTrains? Dicono che stanno lavorando per poter mettere i loro motori e che si convertiranno ai decoder sound ESU...

Grazie delle info ma non ne so niente... ho solo visto che di MTH non si trova più niente... :? anche se con l'americano ho pensato di chiudere sia perchè ne ho già abbastanza sia perchè hanno qualche problema in più (rispetto l'europeo) a girare sul mio plastico e non solo MTH ma qualsiasi altra marca. :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 gennaio 2022, 13:41 
Non connesso

Togliendo il tender il motore, nella loco, risulta isolato da tutto (e anche tutte le altre eventuali utenze)...
quindi se il corto permane ed è immediato (ovvero a loco ferma su binaro rettilineo) puo essere solo sui fili che vengono dalle lamelle di prese di contatto sulle ruote, questi due fili sono molto vicini in prossimità del connettore con il tender ... io cercherei da quelle parti.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 gennaio 2022, 15:29 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
Togliendo il tender il motore, nella loco, risulta isolato da tutto (e anche tutte le altre eventuali utenze)...
quindi se il corto permane ed è immediato (ovvero a loco ferma su binaro rettilineo) puo essere solo sui fili che vengono dalle lamelle di prese di contatto sulle ruote, questi due fili sono molto vicini in prossimità del connettore con il tender ... io cercherei da quelle parti.

grazie Zampa, ...ora ho aperto la locomotiva e infatti sembra che il problema derivi in qualche modo dalle lamelle di contatto sulle ruote. In qualche modo e non riesco a capire bene perché, il 2 e 3 asse vengono spinti più da un lato che dall'altro, in modo che toccano la parte centrale della locomotiva. Non capisco se sono le prese corrente che da un lato spingono molto di più che dall'altro lato oppure sono le bielle che in qualche modo spingono gli assi da un lato.
Ho cmq pulito i contatti sugli assi e ho cercato delicatamente di piegare un pochino sia le lamelle di contatto che le bielle e almeno per ora il cortocircuito è sparito ma rimane il fatto che gli assi 2 e 3 vengono spinti di più su un lato che dall'altro, insomma non rimangono centrati come forse dovrebbe essere. Rimane adesso il dubbio se bisogna intervenire a piegare le bielle oppure in non so quale modo sulle lamelle di presa corrente...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]