Zampa di Lepre ha scritto:
Togliendo il tender il motore, nella loco, risulta isolato da tutto (e anche tutte le altre eventuali utenze)...
quindi se il corto permane ed è immediato (ovvero a loco ferma su binaro rettilineo) puo essere solo sui fili che vengono dalle lamelle di prese di contatto sulle ruote, questi due fili sono molto vicini in prossimità del connettore con il tender ... io cercherei da quelle parti.
grazie Zampa, ...ora ho aperto la locomotiva e infatti sembra che il problema derivi in qualche modo dalle lamelle di contatto sulle ruote. In qualche modo e non riesco a capire bene perché, il 2 e 3 asse vengono spinti più da un lato che dall'altro, in modo che toccano la parte centrale della locomotiva. Non capisco se sono le prese corrente che da un lato spingono molto di più che dall'altro lato oppure sono le bielle che in qualche modo spingono gli assi da un lato.
Ho cmq pulito i contatti sugli assi e ho cercato delicatamente di piegare un pochino sia le lamelle di contatto che le bielle e almeno per ora il cortocircuito è sparito ma rimane il fatto che gli assi 2 e 3 vengono spinti di più su un lato che dall'altro, insomma non rimangono centrati come forse dovrebbe essere. Rimane adesso il dubbio se bisogna intervenire a piegare le bielle oppure in non so quale modo sulle lamelle di presa corrente...