lucariccione ha scritto:
Buongiorno avreibun quesito da porre in merito a questi carri.
Sono in possesso di una confezione MN002 quindi dei due carri HHe in epoca terza, alla fiera di Verona di quest'anno ho acquistato sempre da Minimondo la confezione di carrozze ACME 90197 SERIE ESCLUSIVA MINIMONDO Set composto carrozza UIC-x 1a/2a Cl,corbellini 2a Cl,corbellini 1a/2a Cl, bagagliaio tipo 1909 Ep IV.
Allo stand mi hanno detto che i carri in questione si possono anche abbinare a questo convoglio, essendo però in due epoche ovviamente diverse ma magari vicine lamcosa potrebbe essere plausibile oppure no?
Il personale di Minimondo ti ha dato una risposta assolutamente corretta, anche se per un lasso di tempo piuttosto limitato, fine '60 primissimi '70.
Il set Acme 90197 presenta le vetture tutte in ardesia, ma la tipo X ha già la marcatura UIC, mentre le 2 Corbellini e il DUI hanno ancora le marcature in epoca III.
E' abbastanza usuale nei periodi di cambio livrea o di cambio marcatura che coesistano per alcuni, se non diversi, anni, il prima ed il dopo.
Oppure degli "ibridi": ad esempio livrea ardesia con marcatura non UIC ( abbastanza comune, essendo l' introduzione dell' ardesia antecedente, anche se di poco, quella della marcatura UIC ), livrea castano con marcatura UIC ( piuttosto rara ).
Parecchie vetture di vecchio tipo, come Corbellini o Centoporte, ricevettero la livrea ardesia, ma mantennero la marcatura pre UIC per molti anni, alcune addiriittura arrivando a fine servizio senza cambiarla.
A mio gusto, che adoro i "miscuglioni", se vuoi allungare la composizione di Minimondo che hai acquistato, si abbinano benissimo vetture ( ad esempio Corbellini, o anche Centoporte ) in castano. E se ce ne aggiungi una in castano-isabella ( con marcature post 1956, anno di abolizione della 3a classe ) ottieni il "miscuglione" perfetto.
Buona Domenica
Stefano.