Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 21:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Illuminazione interna TEE Breda Aln "Binato" Roco
MessaggioInviato: domenica 13 marzo 2022, 22:22 
Non connesso

Ho questo modello con decoder + sound.
Le due carrozze sono agganciate e rimarranno se mpre unite, per evitare di rompere l'aggancio.
Vorrei illuminare il Binato: posso farlo collegando la sctriscia dei led ai fili Viola / Blu e comando F2 ?
Grazie.
Amy

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione interna TEE Breda Aln "Binato" Roco
MessaggioInviato: lunedì 14 marzo 2022, 1:51 
Non connesso

Nome: Luca
Perché non lo illumini utilizzando questo kit?

Kit illuminazione per Roco Aln448 (TEE Breda) – Almrose
https://www.almrose.it/prodotto/2-21208/?v=cd32106bcb6d

Io l'ho montato sul mio ed è rinato! Lavoro pulito, ordinato e massima resa.
Luca
.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 marzo 2022, 8:27 
Non connesso

Sulla motrice (dove c'è il decoder) va benissimo una striscia a led senza decoder comandata dall'uscita Aux2 del decoder (filo viola + filo blu), mentre sulla rimorchiata puoi mettere una striscia a led con il decoder (10€) e controllare (con lo stesso indirizzo della motrice), sia le luci di marcia (bianche/rosse) sia l'illuminazione interna.
La programmazione va fatta con un rotabile per volta.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 marzo 2022, 9:55 
Non connesso

Buongiorno. Grazie a entrambi per avermi risposto.

Comincio con Ghig85: sì, conosco l'articolo, ho anche scaricato il manuale, ma spendere 50 euro
per illuminare il binato ..... mi sembra tanto, anche perchè ho tutto per illuminare, led, condensatori, ponti raddrizzatori.

Per Etsero17: le due carrozze, motrice e folle, sono agganciate e ho costruito una scatola speciale, lunga, per mantenerle
sempre così unite, senza dover ogni volta agganciare e sganciare il sistema che le tiene agganciate e che trasporta corrente.
Quindi, partiamo dall'idea che siano una unica carrozza sola, pensavo alla seguente soluzione, se il decoder non si sovraccarica:
collegare il filo viola ed il filo blu alla prima striscia di led, collegare l'uscita di questa con l'entrata dell' altra e dovrebbe funzionare,
senza condensatore, senza resistenza e senza ponte raddrizzatore.
Dico bene ?
Vedi foto
Buona giornata
Amy

Allegati:
TEE.jpg
TEE.jpg [ 113.96 KiB | Osservato 5158 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 marzo 2022, 12:27 
Non connesso

Certo che puoi farlo ...
però il viola va alla piazzola col meno e il blu a quella con il più (esattamente il contrario di come lo hai disegnato).

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 marzo 2022, 13:07 
Non connesso

Si, come ti ha chiarito Alessandro , si può fare (con la dovuta correzione dei collegamenti).
Hai predisposto anche l'alimentazione delle luci di marcia rosse e bianche sulla rimorchiata?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 marzo 2022, 14:10 
Non connesso

Etsero17 ha scritto:
Hai predisposto anche l'alimentazione delle luci di marcia rosse e bianche sulla rimorchiata?

Se non ricordo male quella è insita nel modello (sennò perchè portare i collegamenti elettrici tramite il gancio?).

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 marzo 2022, 15:44 
Non connesso

Un consiglio Amy: controlla in fase di montaggio l'assorbimento della striscia a led. se utilizzi quella in figura dovrebbe assorbire parecchio (6 resistenze x 6 led non è poco). Un mio amico aveva riscontrato ogni tanto problemi di funzionamento di centralina e carrozza illuminata in questo modo per eccessivo assorbimento. All'improvviso si bloccava il convoglio con segnalazione di cortocircuito (in realtà era sovraccarico) che risolveva solo spegnando tutto e aspettando 10 minuti. Poi tutto tornava a funzionare come prima ma ogni tanto il problema gli si ripresentava. Quindi trovato il colpevole, è bastato riaprire la carrozza, togliere tutte le resistenze dalla striscia a led, mettere i led in parallelo ed utilizzare un'unica resistenza per la striscia. Il problema non si è più ripresentato e l'assorbimento dell'illuminazione è meno della metà di prima.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 marzo 2022, 15:58 
Non connesso

Ghig85 ha scritto:
mettere i led in parallelo ed utilizzare un'unica resistenza per la striscia. .

A parità di luce erogata N led in parallelo ciascuno con una resistenza dedicata oppure N Led in parallelo (devono essere veramente identici però ... altrimenti l'illuminazione non è uniforme) sotto una unica resistenza assorbono esattamente la stessa corrente (visto che la luminosità di un led è funzione della corrente non può essere che così).

Forse volevi dire mettere i led in serie (in genere in gruppi da 3 per i led bianchi con 12 volt di alimentazione complessivi come su molte strisce led commerciali) ... però c'è un handicap ovvero la striscia si illumina a partire dai 10-11 volt (su ogni led cadono circa 3,6 volt): buono in DCC ma Amy, se non ricordo male, alimenta in analogico (con la striscia della foto avremo illuminazione a partire dai 3-4 volt).

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 marzo 2022, 18:23 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
Ghig85 ha scritto:
mettere i led in parallelo ed utilizzare un'unica resistenza per la striscia. .

A parità di luce erogata N led in parallelo ciascuno con una resistenza dedicata oppure N Led in parallelo (devono essere veramente identici però ... altrimenti l'illuminazione non è uniforme) sotto una unica resistenza assorbono esattamente la stessa corrente (visto che la luminosità di un led è funzione della corrente non può essere che così).

Forse volevi dire mettere i led in serie (in genere in gruppi da 3 per i led bianchi con 12 volt di alimentazione complessivi come su molte strisce led commerciali) ... però c'è un handicap ovvero la striscia si illumina a partire dai 10-11 volt (su ogni led cadono circa 3,6 volt): buono in DCC ma Amy, se non ricordo male, alimenta in analogico (con la striscia della foto avremo illuminazione a partire dai 3-4 volt).

Esatto Zampa.
I led di una striscia sono tutti identici e l'illuminazione è uniforme. Però confermo di metterli in parallelo (e non in serie) togliendo tutte le resistenze e mettendone solo una da 390 Ohm. Poi ponte a diodi, stabilizzatore di tensione 7805, e condensatore tampone antisfarfallio, si ottiene un ottimo risultato. I led avranno una luminosità più bassa (più realistica) abbassando e stabilizzando la tensione di lavoro a 5V grazie allo stabilizzatore 7805 con un consumo massimo minore di 0,1 Ampere mentre la resistenza si occupa della luminosità (390 Ohm nel mio caso è perfetta). Mandare la striscia a 12V senza togliere tutte le resistenze, oltre che troppo luminosa per una carrozza H0 consuma anche troppa corrente. Ho parlato per la modalità digitale dove abbiamo sempre dai 15V ai 18V di tensione alteranta fissa, ma questo discorso è perfettamente applicabile anche all'analogico dove a partire da 5V abbiamo la luce interna costante fino a 12V.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 marzo 2022, 18:48 
Non connesso

Quindi hai risparmiato corrente perché hai abbassato la luminosità ... non perché hai modificato il circuito.
Il tuo post precedente era fuorviante e poteva indurre i meno espertia fare modifiche di nessun senso.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 marzo 2022, 18:59 
Non connesso

Si esatto! non avevo detto di aver abbassato la luminosità per assorbire meno... pardon! far funzionare una striscia a led a 12V su una carrozza H0 per me è accecante!
Questa è la striscia che ho modificato e utilizzato:
Allegato:
20220314_183418.jpg
20220314_183418.jpg [ 199.6 KiB | Osservato 4950 volte ]

Questo è il risultato che ho ottenuto con luce diurna:
Allegato:
20220314_183547.jpg
20220314_183547.jpg [ 96.39 KiB | Osservato 4950 volte ]

Allegato:
20220314_183601.jpg
20220314_183601.jpg [ 98.2 KiB | Osservato 4950 volte ]

e in notturna:
Allegato:
20220314_183616.jpg
20220314_183616.jpg [ 252.38 KiB | Osservato 4950 volte ]

Scusate per le foto gigantesche ma sul mio PC le vedo in scala corretta e più nitide!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 marzo 2022, 19:22 
Non connesso

OK, grazie a tutti.

Quindi, fermo restando che il tutto sarà usato (poco) su binario DC digitalizzato, all'uscita dei due cavetti viola e blu
devo comunque mettere resistenza, condensatore e raddrizzatore o come da foto allegata.?

Grazie

Amy

Allegati:
Ponte.jpg
Ponte.jpg [ 78.96 KiB | Osservato 4932 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 marzo 2022, 19:53 
Non connesso

Il condensatore no (al decoder sull'uscita "fa male") la resistenza direi che non serve a meno che non vuoi diminuire la luminosità (cosa che potresti fare anche e solo con le regolazioni del decoder se ti va di smanettare con le cv).
Probabilmente se vorrai diminuire la luminosità con la resistenza dovrai trovare sperimentalmente il valore corretto (minore di 1200 ohm) visto che sulla striscia già ci sono le resistenze calcolate per avere ottima (troppa) luminosità a 12 volt.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2022, 9:38 
Non connesso

....grande Zampa !!!!
L'idea di smanettare sulla CV mi intriga: cosa dovrei fare, esattamente ?
Grazie ancora e buona giornata.
Amy

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]