Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 23:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Stazione Pioltello Limito
MessaggioInviato: sabato 16 gennaio 2010, 12:01 
Non connesso

Salve a tutti, dopo tanto tempo mi rifaccio vivo. Il tempo è merce rara e non ne ho a sufficenza per dedicarmi come vorrei ai miei progetti, ecco il motivo delle mie lunghe assenze e del perdurare dei lavori. A suo tempo avevo chiesto il vostro aiuto per progettare qualche cosa che fosse il piu vicino possibile alla realta così come era negli anno 60/70. Un ringraziamento particolare a Merlotrento che mi aveva permesso di fugare alcuni dubbi sulla dislocazione di binari. Ora sono a chiedere ancora la vostra collaborazione per suggerimenti e critiche sull'operato sino ad ora fatto. Cominciamo dalla stazione vera e propria

Immagine
Immagine
Immagine

Mancano ancora molti dettagli quali scritte orari tabelloni pubblicitari e grondaie. Per quest'ultime che materiali usereste?

Ecco un dettaglio

http://img197.imageshack.us/img197/9536/interno1jpg.jpg

Ecco lo scalo merci, oggi non esiste più al suo posto la nuova stazione di porta lungi dall'essere operativa.

http://img508.imageshack.us/img508/3609/scalo1.jpg

Ed ecco una panoramica:

http://img268.imageshack.us/img268/9905/panoramicaw.jpg

Su questo punto chiedo un'aiuto, essendo già stati rimossi i binari del piccolo scalo posto a sinistra della linea ho cercato di immaginare una soluzione plausibile. Qualcuno ha idea di come fosse lo sche di binari ?

http://img268.imageshack.us/img268/9905/panoramicaw.jpg

Come indicato all'inizio è un po che non mi faccio vivo e le istruzioni per inserire le foto presenti in off topic non mi sembrano aggiornate allo stoto del sito, quindi spero che siano raggiungibili.
Un saluto a tutti e spero di rileggervi a breve.

Loris

Ultima modifica di stinky58 il sabato 16 gennaio 2010, 17:37, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Stazione Pioltello Limito
MessaggioInviato: sabato 16 gennaio 2010, 12:40 
Non connesso

Forse qualche aiuto su come completare il fabbricato viaggiatori lo puoi trovare qui.Comunque bravo :)
viewtopic.php?f=21&t=38986

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 gennaio 2010, 14:14 
Non connesso

Usando il tag IMG si vedono più comodamente...

Immagine
Immagine
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 gennaio 2010, 17:39 
Non connesso

mdp ha scritto:
Usando il tag IMG si vedono più comodamente...

Grazie MDP ne terrò conto per la prossima volta
ciao

loris

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 gennaio 2010, 18:27 
Non connesso

Nome: Marco Panizzi
Molto bene, veramente bravo.
Per le grondaie io utilizzo tubi in rame di vario diametro che
porto a mezzaluna appoggiando il tubo su un supporto nel quale
ho ricavato una gola a 45 gradi rispetto al piano e passaggi con
Dremel per asportare il materiale eccedente.
Per i pluviali, stesso materiale piegato a mano con attenzione.
Per tutto il resto c'é Axel, Marcello (PT), Torrino, Pesitalia, Railman e tanti
altri (anche sul forum amico) che spero non si offendano della mancata citazione.
Una domanda: le banchine come le hai realizzate?
Sono appoggiate direttamente sul piano di appoggio o sul sughero?
Se sul piano come risolvi il problema del dislivello lato strada senza mettere scalini?

Treno amaranto

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 gennaio 2010, 12:45 
Non connesso

Grazie Treno amaranto
Ho provato anch'io ad utilizzare i tubi in rame ma non riesco ad avere linearità nel taglio, mi spieghi meglio cosa intendi quando parli di un supporto con una gola di 45°? Io ho provato anche a crearee delle dime ma il risultato non è stato soddisfacente.
Per le banchine ho usato due profili di legno a sezione quadrata uno leggermente piu piccolo dell'altro (appena posso ti do le misure esatte), quello superiore poi è stato inciso con il cutter per simulare i singoli blocchi, roba da farsi venire i calli, alla fine saranno circa 12 metri di profilo. I profili così ottenuti sono stati fissati direttamente sul sughero e collegati con traverse per mentenrli paralleli ho tagliato dei profili di compensato e li ho inseriti tra i due profili mantenendoli leggermente sotto il profilo dei bordi. Alla fine, come fatto per il terrapieno del magazzino, stendero una miscela molto liquida di vinavil e gesso sulla quale stendero della segatura finissima, così facendo ottengo una colorazione quasi prossima all'originale che quasi non richiede ritocchi. In effetti tra piano del marciapiede e livello stradale ci sarà del dislivello in parte compensato da un marciapiede e in parte con fogli di compensato che degraderanno verso il deposito in modo tale che il livello stradale si troverà al piano del ferro ( i binari verranno annegati non so ancora se per questa operazione utilizzero materiali tipo gesso o dass o semplicemente sughero e compensato) I bordi del terrapieno del deposito sono invece fatti con quei mattoncini per costruire le case, io li avevo recuperati da una pubblicazione per costruire un bordo medioevale.
Sulle costruzioni ho sperimentato vari materiali. Il corpo centrale della stazione è costruito in compensato mentre gli infisso sono stati creati uno ad uno con profili della ever-green, ogni porta o finestra ha richiesto circa 14 pezzi ma devo trovare altri modi per farli perche richiedono troppo tempo e visti in foto (macro) si notano le differenze tra uno e l'altro. Il blocco "uffici" è stato invece fatto interamente in plasticard di differenti spessori, finestre e porte sempre con i soliti profili. Il bar e i servizi sono invece fatti in carton-plume non mi viene la definizione in italiano. Logicamente, ho anche utilizzato fogli prestampati per le tegole del deposito (resina) e per il tetto della stazione (mi pare faller). Gli interni in alcuni casi sono stati riprodotti (bar - Bagni degli uffici - posto di controllo ecc). e in alcuni casi illuminati con led bianchi ai quali, all'occorrenza, è stata data una mano di colore giallo (colori per dipingere su vetro). L'armamento è tutto peco cod 75 con motori sottoplancia della conrad. I vagoni in primo piano sono autocostruiti (ad esclusione dei carrelli che sono dei recuperi di vecchie carozze lima anni 80) con profili in ottone e legno per modellismo navale. Li ho fatti per capire se fossi stato in grado di cimentarmi in qualche montaggio di Kit in ottone ma visto il mio livello di "saldaturista" ci penserò più avanti.

Per lo schema dei binari del deposito, non avendo piani originali non so come sossero posati, qualcuno può dirmi se sono coerenti?
Grazie per gli incoraggiamenti e a presto

Loris

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 gennaio 2010, 15:29 
Non connesso

Aggiungo alcuni dettagli del terrpieno dello scalo

Immagine
Immagine
Immagine

Buona domenica a tutti
loris

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 gennaio 2010, 15:33 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
BRAVO! Le pietre, con le loro venature, sono stupende!
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 gennaio 2010, 18:33 
Non connesso

Ciao Stinky58, perchè la stazione di Limito/Pioltello?
Non era meglio quella di Melzo?
Potevi fare anche il raccordo con la zona dei magazzini e l'intermodale.
Io abitavo a Vignate ecco perchè ti dico ciò, comunque complimenti,
Cesare

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 gennaio 2010, 18:51 
Non connesso

Torrino ha scritto:
BRAVO! Le pietre, con le loro venature, sono stupende!
Fabrizio.

Concordo.

Splendide veramente !

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 gennaio 2010, 18:55 
Non connesso

.

Ultima modifica di taurusobb il domenica 2 marzo 2025, 19:12, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 gennaio 2010, 20:41 
Non connesso

Grazie a tutti, gli apprezzamenti servono sempre e danno nuova energia a chi ha voglia di fare.
Per FSE. La scelta su Pioltello è caduta in quanto la piu viicina alla mia abitazione di allora (Rodano) e visto che l'intendimento era ed è tuttora di fare una sorta di diorama/plastico passerella ho pensato che fosse la più idonea. Tra l'altro è l'unica stazione di quelle poste sulla linea sino a Cassano ad essere ancora in piedi. Melzo e Vignate, dove ora abito, sono state demolite lasciando solo le fermate impresenziate. Ulteriore fattore a farmi scegliere Pioltello è stata la possibilità di poterla fotografare visto che nel momento in cui mi sono deciso erano già in corso le demolizioni e non avevo documentazione , ho fatto appena in tempo a prendere le immagini del deposito e dopo una settimana lo hanno demolito. Di Melzo ricordo il raccordo e le aree industriali a ridosso della stazione ricordi insufficenti a permettermi di creare un qualche cosa di viicino alla realtà, mentre di Vignate ricordo solo il passaggio a livello e la semplice stazione che non avrebbe dato possibilità di alcuna manovra. Infine l'unico comune ad aver risposto alle mie richieste di documentazione è stato proprio quello di Pioltello che mi ha fornito persino le planimetrie e le sezioni. Pensavo in ogni caso di poter progredire molto più speditamente con i lavori (il progetto a circa 3 anni) ma causa vari imprevisti non mi è stato possibile. In ogni caso anche la stazione di porta, così come la chiamao ora, una volta completato il perimetro è rimasta una cattedrale nel deserto con il vecchio fabbricato a farla ancora da padrone.
Dimenticavo l'ambientazione dovrebbe essere a cavallo tra gli anni sesanta e settanta quindi continuo a documentarmi su come realmente era la stazione in quegli anni.
FSE abiti ancora in zona?
Buona serata a tutti e alla prossima
Loris

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 gennaio 2010, 22:10 
Non connesso

Nome: Marco Panizzi
Grazie Stinky58 per la descrizione di come hai
realizzato la banchine (aspetto le dimensioni !!!).
Io forse citando una gola a 45 gradi nel supporto che ho utilizzato
per la realizzazione delle grondaie ho fatto un' pò di confusione.
Il disegno spero aiuti a fare chiarezza, visto che le foto realizzate
durante la fresatura giaccono irrecuperabili in una memory card.
In rosso è rappresentato il tubo.

Immagine

Veramente notevoli le incisioni ed il trattamento delle pietre
di coronamento della base del magazzino.

Saluti

Treno amaranto

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 gennaio 2010, 9:03 
Non connesso

Gentilissimo,
complimenti come e' stata realizzata la stazione, Lei ha dato vita a una idea che avevo da tempo.

Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 gennaio 2010, 10:27 
Non connesso

Complimenti. Stai facendo un bellissimo lavoro.
Bella la stazione, il piano dei binari e gli altri edifici. Interessanti le rifiniture dei mattoni.

Luca

PS Stai lavorando a moduli? Puoi postare il disegno del progetto del tracciato?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]