Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 5:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Uscite Aux 1 e Aux 2 - Come spostarle su F11 E F12 ?
MessaggioInviato: domenica 3 settembre 2023, 10:11 
Non connesso

..ho ancora problemi con il digitale !!
Ho acquistato una locomotiva usata, già con il sound installato, però non so che tipo e di che marca sia.
Vorrei poter inserire luce in cabina e terzo faro con dei led, ma tutti i vari F0, F1, F2 ecc. sono già occupati sino al F10 incluso.
I fili verde e viola sono liberi...ma c'è un ulteriore filo color tipo rosato;ho provato a modificare le due CV per comandare F11,come
consigliato da Zampa in risposta ad un problema simile, ma non è servito a niente.
Nella foto allegata si può notare il grosso diffusore sonoro, che ho sostituito al classico cubetto perchè il volume era troppo
basso ed anche operando sulla CV 63 non si otteneva risultato.

Potete aiutarmi ?
Grazie

Amy

Allegati:
Digitale.jpg
Digitale.jpg [ 156.41 KiB | Osservato 1509 volte ]

Ultima modifica di amy il domenica 3 settembre 2023, 18:01, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Uscite Aux 1 e Aux 2
MessaggioInviato: domenica 3 settembre 2023, 10:51 
Non connesso

Come prima cosa leggi la CV8 per sapere di che marca è il decoder.
La CV63 regola il volume solo su decoder ESU.
Sicuro che l’impedenza del diffusore sonoro che hai messo sia adeguata per il decoder?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 settembre 2023, 11:42 
Non connesso

Quello è un esu loksound V5 ... senza sapere come è fatto il progetto sonoro ne quale è (la locomotiva era sonorizzata di fabbrica?) è difficile (quasi impossibile) dirti che cv devi modificare per abilitare le altre uscite funzioni e associarle ad un tasto ... tra l'altro penso che hai suoni associati ai tasti anche sopra il 10 ... non è difficile con questi nuovi decoder, specie se preimpostati per il modello, che i suoni occupino tasti anche oltre il 20 (ne ho visti fino a F28). Quindi per associare le nuove funzioni luci a tasti comodi (fino a 10) tocca anche spostare o eliminare qualche suono.

Tutto quanto sopra tocca farlo collegando il decoder col lokprogrammer ...

Se hai impostato delle CV "copiando" da altri suggerimenti per macchine o sound diversi (cosa che non andrebbe MAI fatta) ti consiglio vivamente un bel reset (cv8=8).

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 settembre 2023, 14:30 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
Quello è un esu loksound V5 ... senza sapere come è fatto il progetto sonoro ne quale è (la locomotiva era sonorizzata di fabbrica?) è difficile (quasi impossibile) dirti che cv devi modificare per abilitare le altre uscite funzioni e associarle ad un tasto ... tra l'altro penso che hai suoni associati ai tasti anche sopra il 10 ... non è difficile con questi nuovi decoder, specie se preimpostati per il modello, che i suoni occupino tasti anche oltre il 20 (ne ho visti fino a F28). Quindi per associare le nuove funzioni luci a tasti comodi (fino a 10) tocca anche spostare o eliminare qualche suono.

Se hai impostato delle CV "copiando" da altri suggerimenti per macchine o sound diversi (cosa che non andrebbe MAI fatta) ti consiglio vivamente un bel reset (cv8=8).

Sono perfettamente d'accordo con Te...sul reset !!!.... e poi, cosa faccio ?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 settembre 2023, 14:31 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:

...dimeticavo: la loco NON era sonorizzata di fabbrica.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Uscite Aux 1 e Aux 2 - Come spostarle su F11 E F12 ?
MessaggioInviato: domenica 3 settembre 2023, 18:32 
Non connesso

" e poi cosa faccio ? "

Beh intanto cerca di darmi informazioni sul modello e su i suoni caricati sul decoder, se c'è un bugiardino dei suoni (associazioni ai tasti) cerca di fotografarlo e postarlo qui sul forum...insomma serve capire la provenienza del sound...ma questo ci aiuterebbe solo se capiamo che è un progetto sonoro noto.

Diversamente devi trovare il modo di leggere il decoder con il lokprogrammer o con decoder pro (magari hai un conoscente che ti può aiutare) per capire come è mappato.

Se nessuna strada precedente è possibile non ti resta che provare e sperare: collega una lampadina (o un led e resistenza) tra ognuno dei fili sciolti e il filo blu (positivo comune) ...poi cominci a premere tutti i tasti (anche quelli oltre il 10...devi vedere per la tua centralina come si fa) per capire se qualcuno accende le luci di test. Ovviamente potrebbe non succedere perchè, nella mappa delle funzioni, l'uscita non è associata ad un tasto.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Uscite Aux 1 e Aux 2 - Come spostarle su F11 E F12 ?
MessaggioInviato: domenica 3 settembre 2023, 21:37 
Non connesso

OK Zampa, grazie.
Appena possibile provo a fare come dici.

Grazie ancora.
Amy

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]