Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 21:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: vitrains E464 vivalto livrea origine
MessaggioInviato: martedì 20 dicembre 2022, 22:51 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 20:13
Messaggi: 1032
Località: roma
tra qualche giorno sarà in vendita la E464 con livrea di origine Vivalto. Sulla fiancata riporta il numero "20".

chi sa la storia di questa numerazione?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vitrains E464 vivalto livrea origine
MessaggioInviato: mercoledì 21 dicembre 2022, 11:27 
Non connesso

Iscritto il: domenica 20 novembre 2011, 14:56
Messaggi: 668
Località: Tra le due "Direttissime"
Potrebbe essere il numero che indica il "complesso" ViValto, nel tuo caso il numero 20.

Credo che sia stato un'esperimento durato relativamente poco, poiché se i covogli "bloccati" venivano manutenuti "a treno completo" (locomotiva+carrozze), era molto più facile staccare la locomotiva dal resto del convoglio in caso di guasto.

Qua una foto della E464.326 (ex ViValto 27) in spinta ad un convoglio di carrozze Casaralta a due piani.....

https://www.ilportaledeitreni.it/2019/12/11/269394/

Saluti, Simone


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vitrains E464 vivalto livrea origine
MessaggioInviato: mercoledì 21 dicembre 2022, 12:48 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 12 dicembre 2011, 11:44
Messaggi: 29
Località: Ex Bivio Sordio
Ciao a tutti,
mi permetto di aggiungere che i Vivalto I serie della DTR Lombardia hanno circolato nella composizione 1x nA + 5x nB + 1x npDB nel tra l'autunno del 2006 e l'autunno del 2007, venendo numerati come convoglio bloccato con le seguenti matricole: 01, 20, 22, 25 e 27.
Nell'autunno del 2007 la DTR Lombardia ha creato un sesto treno, inquadrato tra 2 E 464 (di cui almeno 1 in Xmpr) alle estremità e riducendo ovviamente a 6 elementi anche gli altri 5 treni.
Dal 2009 ho iniziato ad osservare le E 464 in livrea Vivalto circolare in modo promiscuo con altro materiale lombardo (PR, MDVC....), perdendo di fatto la composizione bloccata.
I numeri di convoglio bloccato originale erano posizionati sia sulla fiancata (sotto la cabina) della E 464, così come della pilota.

La fonte è la mia osservazione diretta di studente di allora, come ad esempio sul 10432 e più raramente sul 10434/10436.

Nota/1: il treno 01, quello con la E 464 241, era entrato in servizio in uno stato davvero pietoso, a causa della campagna di test e di ammissione all'esercizio; il primo giorno che lo usai, quasi la metà delle porte era guasta e il TCN continuava a disconnettersi, generando parecchio caos sulla LL PC-MI, all'epoca ancora percorsa dagli ETR del servizio AV Eurostar.

Nota/2: circa la E 464 241, la riproduzione di Navitren del modello non è coerente per quanto ho osservato, dato che mancava il numero di treno bloccato 01; presumo che tale numero sia stata apposto appena prima dell'entrata in servizio. Era mancante durante la fase dei test tra il 2005 e il 2006.

Ciao,
Riccardo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: costa, Google [Bot], Google Adsense [Bot], intercity713, lmilano1966 e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl