Duegieditrice.it
https://www.forum.duegieditrice.it/

ETR228 Lima
https://www.forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=21&t=112237
Pagina 1 di 3

Autore:  torma02 [ giovedì 25 maggio 2023, 19:03 ]
Oggetto del messaggio:  ETR228 Lima

Buongiorno,
nei giorni scorsi ho acquistato un ETR228 Lima.
Alla prima verifica ho visto che gli ingranaggi scivolavano sull'asse e li ho sostituiti con quelli
Lineamodel (me l'aspettavo....). Ho poi installato un decoder ESU lokpilot 5 e provato sul mio
plastico. La motrice slitta terribilmente sugli scambi anche in rettilineo ed in curva. Non ha gli anelli di
aderenza. E' questo un problema conosciuto di questo modello?
Bisogna montare assali con gli anelli, zavorrare di più la motrice o entrambe le cose?
Grazie in anticipo,
Massimo

Autore:  EJ [ venerdì 26 maggio 2023, 14:30 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ETR228 Lima

Io ho lo stesso modello preso usato.
Ti confermo che ha gli anelli di aderenza , forse nel tuo modello si sono seccati e crepandosi in tanti pezzetti sono andati persi chissà dove.
Puoi accertarti di questo vedendo che gli assi motori presentano una scanalatura dove andava l'anello di aderenza in gomma.

Autore:  torma02 [ venerdì 26 maggio 2023, 20:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ETR228 Lima

Grazie per la risposta,
il mio Etr228 non ha gli anelli di aderenza, se ci fossero stati e danneggiati ne ne sarei accorto subito.
Credo che l'Etr228 di fabbrica non montava gli anelli, può darsi che al tuo siano stati sostituiti gli assali,
magari per sostituire anche gli ingranaggi che su questo modello Lima si rompevano quasi tutti.

Autore:  torma02 [ venerdì 26 maggio 2023, 20:29 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ETR228 Lima

C'è qualcuno che possiede un ETR228 Lima senza anelli di aderenza che funziona?

Autore:  marco_58 [ venerdì 26 maggio 2023, 23:33 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ETR228 Lima

Io avevo due modelli dell'ETR 200, uno con motore SME e uno con quello Igarashi, avendoli venduti qualche anno fa non ricordo se avessero o meno gli anellidi aderenza.
Però la motrice è pesante e con 4 assi motori di forza di trazione ne ha tanta in ogni caso.
Mai avuto problemi le poche volte che li ho aftti girare.
Se slitta in curva e sugli scambi il problema direi proprio che non è negli assi motori, salvo siano rivestiti di lubbrificante.

Autore:  BRENNERLOK [ sabato 27 maggio 2023, 6:47 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ETR228 Lima

Io posseggo il bel 228 lima.
Confermo che non ha anelli di aderenza.
Soggetto a rotture ingranaggi controlla bene la trasmissione.
Per il resto va benissimo.

Saluti

Brenner

Autore:  Emilio T. [ sabato 27 maggio 2023, 8:41 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ETR228 Lima

.

Autore:  Tz [ sabato 27 maggio 2023, 8:47 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ETR228 Lima

Ho il Lima art. 149715 - anno 1992 posseduto da quella data, non ha gli anelli di aderenza e gli ho già sostituito tutti gli ingranaggi con quelli di Lineamodel... va su e giù sul mio plastico con lunghissime rampe fino al 3% senza problemi.
Magari allenta un po' le prese di corrente su quella di coda che (se ricordo bene) mi pare frenano un po' troppo gli assi.

Autore:  EJ [ sabato 27 maggio 2023, 8:53 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ETR228 Lima

Che bello, sono l'unico ad avere un ETR220 (fra l'altro lo stesso articolo qui sopra) con anelli di aderenza
Molto strano.

Autore:  Tz [ sabato 27 maggio 2023, 9:16 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ETR228 Lima

Foto di quando avevo cambiato gli ingranaggi contemporaneamente all'ETR 220 e ALe 601... entrambi visibilmente senza anelli di aderenza... ma sul mio plastico piuttosto problematico come pendenze non hanno problemi al contrario del nuovo ETR 610 che anche con gli anelli non ce la fa ! :twisted: Devo aprirlo e appesantirlo un po'... è vero che però sono 7 elementi. :mrgreen:

Immagine

Autore:  poemme58 [ sabato 27 maggio 2023, 14:43 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ETR228 Lima

L'etr 228 Lima con il motore a tre poli l'ho venduto diverso tempo fa, ma avendo ancora gli etr 233, il 232, il 234 ed il 242, ti posso confermare che tutti sono privi di anelli di aderenza, ma con ottima forza di trazione! :wink: . Marco

Autore:  Massimo Biolcati [ sabato 27 maggio 2023, 15:03 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ETR228 Lima

149715 > posso confermare che non ha anelli di aderenza, preso nuovo appena uscito alla modica cifra di 209.600 lire (c'è ancora il prezzo attaccato), sono andato a "riesumarlo" adesso :wink: dopo una trentina di anni che non usciva dalla scatola

Autore:  poemme58 [ sabato 27 maggio 2023, 15:25 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ETR228 Lima

Unico problema per questi modelli è la rottura degli ingranaggi ormai nota ma (di facile risoluzione) e sempre la rottura del pernetto in plastica dove si avvita il dadino che tiene il filo armonico di trasmissione corrente tramite basetta di metallo sui lati dei carrelli della motorizzata!. Per il resto niente da rilevare! :wink:

Autore:  poemme58 [ sabato 27 maggio 2023, 17:05 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ETR228 Lima

A memoria inoltre, mi sembra che l'Etr 228 art. 149715 aveva solo le luci bianche!. Se sbaglio qualcuno mi può correggere! :wink: .

Autore:  riccardo m [ sabato 27 maggio 2023, 18:08 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ETR228 Lima

Confermo, solo luci bianche.
Saluti,
Riccardo

Pagina 1 di 3 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice